Baseball e Softball
Sfida al vertice fra Parma Clima e Big Mat Grosseto

Il quinto weekend della Serie A Baseball, girone A, vede come confronto clou quello tra Parma Clima e Big Mat Grosseto, con i campioni d’Italia che metteranno alla prova la loro imbattibilità contro una delle forze emergenti del campionato.
Dopo 5 sconfitte consecutive, la Unipol Bologna sarà chiamata al riscatto contro il Nettuno 1945, con cui condivide (insieme a Reggio Emilia) l’ultimo posto della classifica. L’Hotsand Maceratase la vedrà con il BBC Grosseto, mentre il San Marino, reduce dal doppio blitz allo Steno Borghese, proverà a replicare contro la Palfinger.
Il programma della quinta giornata
Unipol Bologna-Nettuno 1945
Gara 1 venerdì alle 20, Gara 2 sabato alle 20 (entrambe a Bologna)
Unipol Bologna: Nonostante le cinque sconfitte consecutive in campionato, l’UnipolSai arriva alla sfida contro il Nettuno 1945 con il morale comunque alto e tutta la rosa a disposizione. “Il periodo può essere definito complicato dal punto di vista dei risultati, ma non per le prestazioni che sono state positive, specialmente in attacco. I ragazzi hanno lavorato duro e bene in settimana, dove ci siamo soffermati soprattutto sulla difesa, incluso il monte di lancio. Ci aspettano due belle sfide contro il Nettuno 1945” commenta il manager Fabio Betto. Tutta la rosa è a disposizione, mentre la rotazione dei lanciatori sarà decisa a ridosso della prima sfida.
Nettuno 1945: I laziali si presentano alla doppia sfida contro Bologna senza nessuna defezione e con il morale alto, nonostante il doppio ko interno contro San Marino della scorsa settimana. “La squadra continua ad allenarsi bene ed è in forma, al di là dei risultati altalenanti – dice il manager Roberto De Franceschi – La sfida con la Unipol per noi rappresenta un’incognita, è strano vederli nella nostra stessa posizione di classifica considerando che sono una squadra molto attrezzata, mentre il nostro è un progetto a lungo termine incentrato sui giovani. Abbiamo comunque, come sempre, grande rispetto per loro, sono sicuro che alla fine lotteranno comunque per lo scudetto”.
San Marino-Palfinger Reggio Emilia
Gara 1 venerdì alle 20 a San Marino, Gara 2 sabato alle 20 a Reggio Emilia
San Marino: Dopo l’importante doppio successo ottenuto sul campo del Nettuno 1945, il San Marino è pronto ad affrontare la Palfinger Reggio Emilia. “Ci stiamo mettendo sul giusto binario, la squadra sta piano piano incominciando a prendere il ritmo come testimoniato dall’ultimo fine settimana. Siamo pronti e al completo per la sfida contro Reggio Emilia” commenta il general manager Mauro Mazzotti. Per il doppio incontro dovrebbe essere confermata la rotazione con Lage e Palumbo lanciatori partenti.
Palfinger Reggio Emilia: La Palfinger Reggio Emilia arriva alla sfida contro il San Marino con qualche problema di formazione legata ai diversi infortuni che hanno colpito la squadra nelle diverse settimane. “Cerchiamo di tenere alto l’umore della squadra e di affrontare una partita alla volta come abbiamo sempre fatto” afferma il manager Claudio Biagini. I lanciatori partenti saranno Zanchi e Madan.
BBC Grosseto-Hotsand Macerata
Gara 1 sabato alle 15.30, gara 2 sabato alle 20 (entrambe a Grosseto)
BBC Grosseto: Reduce da tre successi di fila, incluso il successo nel recupero del derby di martedì contro il BSC, il BBC è pronto ad affrontare la serie contro il Macerata. “Vincere è ovviamente importante per l’umore della squadra e questa piccola striscia di successi è stata davvero importante” afferma il manager Carlo Del Santo. “Voglio fare un plauso ai ragazzi che, partita dopo partita, stanno crescendo di livello, a dimostrazione che il duro lavoro in settimana funziona sempre. Ora ci aspettano sfide dure che vogliamo giocare al massimo delle nostre capacità”. Il BBC ha tutto l’organico a disposizione e schiererà Pineyro come partente nella sfida riservata al pitcher straniero. Nella gara riservata ai lanciatori AFI la decisione finale verrà presa prima della sfida.
Hotsand Macerata: Formazione al completo per i marchigiani, con il rientro a tempo pieno di Leonora dopo la squalifica per una partita dello scorso weekend. Rotazione di lanciatori invariata con Quattrini e Moreno che saranno i partenti delle due partite. “La settimana scorsa abbiamo affrontato un Big Mat Grosseto molto competitivo – dice il manager Pier Paolo Illuminati – mi aspetto lo stesso anche dal BBC, anche se noi, come sempre, andremo in trasferta con l’obiettivo di vincere entrambe le partite. Finora abbiamo lasciato per strada qualche gara in modo rocambolesco, a volte per errori di gioventù o inesperienza. Dobbiamo limare ancora qualche dettaglio sul monte”.
Parma Clima-Big Mat Grosseto
Gara 1 sabato alle 15.30, Gara 2 sabato alle 20.30 (entrambe a Parma)
Parma Clima: Per provare a proseguire nel loro cammino, finora privo di passi falsi, i Ducali affronteranno il Big Mat con un’organico in condizioni pressoché identiche rispetto alla scorsa settimana. Rientra a disposizione Catellani, out nel doppio confronto contro Bologna, quasi completato il recupero di Scotti dopo il problema muscolare, seppur il lanciatore non sia ancora utilizzabile contro il BSC. “Mi aspetto il solito atteggiamento da parte dei ragazzi – dice il manager Meo Saccardi – e la voglia di andare in campo per vincere ogni partita, giocando con tanto entusiasmo un inning alla volta e un lancio alla volta. Può sembrare una banalità, ma è molto importante. Perché è ciò che ci permette di avere lo stesso approccio in qualsiasi situazione di punteggio o di partita”.
Big Mat Grosseto: I maremmani arrivano al confronto con i primi della classe con qualche piccolo acciacco emerso durante il recupero del derby con il BSC. Da verificare, in particolare, le condizioni di Giordani, che ha un piccolo problema a un dito. Quasi completato, invece, il recupero di Martinus; lo staff tecnico valuterà se testarlo in campo già questo weekend. Recuperato McIlwain, che ha scontato martedì sera la squalifica per un turno dopo l’espulsione. “E’ bello potersi confrontare con la squadra più attrezzata e in forma del campionato – dice il manager Enrico Vecchi – anche se per noi sarà una montagna complicata da scalare. L’aspettativa è competere con loro, anche se conosciamo bene il valore delle forze in campo e sappiamo che affrontiamo una squadra che gioca insieme da tempo, con ruoli ben definiti”.
(di Matteo Gandini e Daniele Mattioli per Fibs.it)
Il programma della quinta giornata
Unipol Bologna-Nettuno 1945
Gara 1 venerdì alle 20, Gara 2 sabato alle 20 (entrambe a Bologna)
San Marino-Palfinger Reggio Emilia
Gara 1 venerdì alle 20 a San Marino, Gara 2 sabato alle 20 a Reggio Emilia
BBC Grosseto-Hotsand Macerata
Gara 1 sabato alle 15.30, gara 2 sabato alle 20 (entrambe a Grosseto)
Parma Clima-Big Mat Grosseto
Gara 1 sabato alle 15.30, Gara 2 sabato alle 20.30 (entrambe a Parma)
La classifica
Parma Clima 1000 (6 vittorie – 0 sconfitte); Hotsand Macerata .625 (5-3) ; San Marino .667 (4-2); Big Mat Grosseto e BBC Grosseto 571 (4-3); Unipol Bologna, Nettuno 1945 e Palfinger Reggio Emilia .250 (2-6).
