Sarà necessario attendere il prossimo 20 gennaio quando a Roma si riunirà il direttivo della World Baseball and Softball Confederation (WBSC), l’organismo mondiale di guida del nostro sport, ma la possibilità che il nostro stadio e il “Gianni Falchi” di Bologna possano ospitare il torneo di qualificazione olimpica “Europa-Africa” sta prendendo sempre più consistenza.
Dopo una serie di contatti preliminari, il Presidente della WBSC Riccardo Fraccari e i suoi collaboratori si sono seduti lo scorso 6 dicembre allo stesso tavolo dei rappresentanti di Parma baseball e Fortitudo Bologna per definire un accordo che porterebbe – il condizionale è d’obbligo – nella nostra città un avvenimento sportivo di primissimo piano.
Nei giorni scorsi Joan Gonzalez e l’ingegner Emilio Sonnu, responsabili della Commissione Impianti della WBSC, hanno visitato il nostro impianto allo scopo di verificarne le caratteristiche e nei prossimi giorni stenderanno una relazione che avrà valore decisivo in occasione del direttivo del prossimo gennaio.
Per il Parma baseball erano presenti Massimo Fochi (responsabile del Comitato organizzatore locale), Maurizio Renaud (Direttore sportivo) e Luca Meli (Presidente di Parma Clima, main sponsor della società) mentre l’amministrazione comunale era rappresentata dall’ingegner Monteverdi, delegato agli impianti sportivi cittadini.
La delegazione della WBSC ha apprezzato la struttura del Nino Cavalli ma ha richiesto una serie di interventi migliorativi che possano ulteriormente elevare la qualità dell’impianto.
Gli interventi principali dovranno riguardare l’impianto di illuminazione, il tabellone luminoso, l’installazione dei cronometri per il conteggio dei 20 secondi tra un lancio ed il successivo, le postazioni per giornalisti e troupe televisive (l’evento sarà probabilmente diffuso televisivamente e via internet da un consorzio giapponese) e le protezioni per gli atleti all’interno del terreno di gioco.
Interventi minori riguarderanno la verniciatura dello stadio e gli accessi al terreno di gioco.
Il torneo di qualificazione olimpica si svolgerà dal 18 al 23 settembre e vedrà protagoniste le prime cinque classificate dei campionati europei che si svolgeranno il Germania all’inizio del mese di settembre ed una rappresentante del baseball africano.
L’evento si svolgerà sotto l’egida della WBSC e si articolerà in un girone unico nel quale ogni formazione affronterà tutte le avversarie: al termine del girone la squadra classificata al primo posto staccherà il biglietto per Tokyo 2020 mentre le altre formazioni potranno cercare una difficilissima qualificazione (il torneo olimpico vedrà al via soltanto sei formazioni) in un successivo raggruppamento mondiale.
Baseball e Softball
Parma possibile sede delle qualificazioni olimpiche di baseball
Parma possibile sede delle qualificazioni olimpiche di baseball
Altri articoli in Baseball e Softball
-
Sfuma in semifinale il sogno tricolore delle giovanili della Crocetta
Sfuma il sogno delle nostre squadre di partecipare alle final Four giovanili di baseball...
-
Crocetta Baseball: tre squadre giovanili a caccia della finale scudetto
Sono ben tre le squadre giovanili della Crocetta baseball e softball impegnate in questo...
-
Softball A1: la Pubbliservice Old Parma festeggia la salvezza
Sarà ancora serie A1, massima serie del softball italiano, nel 2025 per la Pubbliservice...
-
L’Under 15 dello Junior Parma alle semifinali nazionali di baseball
E’ tempo di semifinali nazionali per i campionati giovanili e l’Under 15 dello Junior...
-
Poule salvezza: tutto ok per Collecchio e Crocetta, rinvio per l’Oltretorrente
Nell’ultimo turno di Poule Salvezza, il maltempo ferma le partite decisive dei gironi G...
-
Softball: 4-0 alla Gran Bretagna, l’Italia torna sul tetto d’Europa
L’Italia conquista il suo 13° oro grazie ad una partita perfetta dominata con Alice...
-
Lo Junior Parma non s’iscrive alla Serie B baseball
Una decisione coraggiosa, drastica spiazzante. Lo Junior Parma Baseball Club non iscriverà la prima...