Erano stati annunciati, non meglio identificando se solo su internet o meno, poi bloccati. La risposta di Lottomatica.
Vediamo di dirimere la matassa abbonamenti, anche se ormai il dado è tratto, almeno per i “nordisti”. Gli abbonamenti a prezzo ridotto (ad esempio 30 euro per tre partite come era per Parma) sarebbero stati acquistabili solo su internet. Resta da capire per quale motivo non, anche, presso le biglietterie in occasione della prima partita della serie in quello stadio (roba da Garante). Sarebbe curioso sapere quanti di questi abbonamenti sono stati acquistati via internet. Nell’era della comunicazione, i COL e la Fibs avrebbero dovuto dare chiare disposizioni in merito: si è preferito, nel caso riportato ieri, togliere la riga “incriminata” piuttosto che fornire ulteriori spiegazioni. Sul sito Fibs, cliccando sul logo “lis-ticket Lottomatica servizi” appare, da tempo, il comunicato ove si spiega che i biglietti sono in vendita anche sul web ed hanno un prezzo ridotto rispetto a quello delle biglietterie. Si parla anche dei ridotti e dei mini-abbonamenti, ma non si specifica che questi ultimi li puoi acquistare SOLO su internet; solamente un generico SONO IN VENDITA. La gente è tenuta a pensare di trovare in biglietteria, oltre agli interi ed i ridotti, anche i mini abbonamenti (magari non a 30 euro, visto che i biglietti singoli costano meno su internet ma, che so, a 40). Forse per capirlo bisognava cliccare ulteriormente sulla scritta Listicket nel comunicato ed allora, entrando nel loro sito, si sarebbe, forse, scoperto.
Noi recitiamo il mea culpa nel senso che avremmo potuto e dovuto fornire maggiori informazioni (anche noi come molti siamo “stati tratti in inganno” o se volete ci siamo limitati al “primo step” di quel comunicato che non dava adito a nessuna mala interpretazione), e ce ne scusiamo con i lettori ma non sarebbe forse servito a molto, come si vedrà più sotto. La chiarezza è importante e forse in quel comunicato sul sito Fibs avrebbe dovuto esservi ben specificato se e cosa, eventualmente, era acquistabile solo su internet e fino a quando. Fermo restando, ribadiamo, che non troviamo giustificazione, forse un paio ci sarebbero, nel fatto che i mini abbonamenti si possano/potessero acquistare solo on line. Il perchè lo abbiamo chiesto a Fibs ed in seconda battuta a Lottomatica (loro rispondono solo per iscritto a domanda per iscritto, inoltrata via mail alle 14.56) di cui Lis è una costola. Questa è la risposta prontamente pervenuta “Su disposizione del Comitato Organizzatore Italia2009 Baseball World Cup tutte le vendite relative ad incontri che si svolgono a Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Novara, Bologna (da dove ci confermano che non avevano nessun abbonamento in vendita ieri sera, ndr), Verona e Firenze sono state bloccate a far data da martedì 8 settembre u.s. “. Non esattamente la risposta diretta a domanda diretta. Abbiamo riformulato la domanda e questa è la nuova solerte risposta “l’inizio delle vendite dei mini abbonamenti è stato differito, sempre su disposizioni dell’organizzatore, di qualche giorno rispetto ai biglietti normali ma le vendite, sia di biglietti interi e ridotti che di mini abbonamenti, erano possibili sui vari canali di vendita e sono state poi bloccate su tutti i canali.”
Della serie: niente stupore, siamo Italiani.
P.S: oggi sul sito Listicket abbiamo cercato l’abbonamento per Firenze. Veniva dato ancora per 6 gare (la sesta è stata Italia-Taiwan di domenica scorsa) e “in vendita” sia per acquisto internet (ma non era cliccabile l’acquisto e la chiusura datava le 23.30 del 18 settembre) che punto vendita Lis (stessa data e ora di chiusura). Evidentemente un ritardo di aggiornamento.