Tutti ai posti di partenza, perché per la Verdi Marathon 2023 è finalmente tutto pronto. Domani, domenica 26 febbraio, partirà alle ore 9.30 da viale Matteotti nel Comune di Salsomaggiore Terme la 24ª edizione (annullata nel 2022) della corsa che arriverà fino a Busseto.
La manifestazione organizzata da Parmarathon Asd, se confermerà il trend di questi ultimi mesi e di questi ultimi giorni, richiamerà circa 3mila iscritti. Un record per la Verdi Marathon giunta alla sua 24ª edizione. Un evento entrato a pieno titolo nel cuore dei runners ma soprattutto nelle loro orecchie, considerando che la musica del Maestro Verdi sarà presente sul percorso ed aiuterà i partecipanti ad immergersi in questa bellissima gara.
Un percorso facile nel primo tratto, piacevole e veloce fino all’arrivo alla mezza maratona. Una volta passato il paese di Fontanellato, la bassa comincia a farla da padrone. Serve una forte volontà di giungere ai propri traguardi quasi librandosi sulle arie verdiane per poi completare l’opera tra le braccia del Maestro a Busseto.
La novità di quest’anno è quella rappresentata dalla presenza di Corpi ed Associazioni bandistiche del territorio che apriranno l’evento e che ad ogni arrivo festeggeranno in musica il taglio dei vari traguardi. Un modo per tornare a fare comunità nelle piazze d’arrivo e per rappresentare in musica i comuni coinvolti nell’evento. Il Complesso Bandistico Città di Salsomaggiore Terme, la Banda Città di Fidenza, il Corpo Bandistico Luigi Pini, il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Parma (a Soragna) e la Associazione Bandistica Giuseppe Verdi di Busseto, attendono partecipanti e cittadini nelle rispettive piazze per salutare questo giorno di festa, di sport e di condivisione.
La gara principale è la maratona, la classica 42,195mt. Una gara certificata che è ormai un pezzo di storia di questo sport. Ma con lei sono presenti anche altre distanze come la Mezza Maratona, gara certificata Fidal, la Corsa del Principe, una 30km o poco meno, e la 10km da Salso a Fidenza nella sua versione competitiva e non competitiva. Tante possibilità per mettersi alla prova, per correre per la prima volta sulle varie distanze ma anche per eseguire ottimi allenamenti per gare di calendario previste nelle settimane e mesi a seguire.