Entra in contatto:
Sara Fantini lancio del martello ai campionati italiani invernali di Rieti MeloccaroStudentesca Milardi

Atletica

Fantini formidabile: 12° titolo tricolore di fila e primato stagionale

Foto: Meloccaro/Studentesca Milardi

Fantini formidabile: 12° titolo tricolore di fila e primato stagionale

È sempre lei, Sara Fantini, a prendersi la scena. A Rieti, nella prima giornata dei Campionati italiani invernali di lanci, si celebra l’ennesimo formidabile traguardo dell’atta parmense.

Dopo lo strepitoso 2022, anche il 2023 della martellista dei Carabinieri si apre sotto i migliori auspici possibili: Sara conquista il suo dodicesimo titolo tricolore consecutivo con il primato stagionale di 72,51. Bronzo agli Europei di Monaco nella scorsa estate e quarta ai Mondiali di Eugene, la 25enne fidentina piazza subito la misura vincente ma in tutto firma cinque lanci sopra i settanta metri (nella serie anche 71,93, 70,67, un nullo, 70,95 e 70,38), dimostrando di essere in netta crescita di condizione dopo l’esordio di due settimane fa con 67,38 a Bologna.
Primatista italiana (75,77 a Madrid in giugno), nei mesi iniziali dell’anno ha fatto meglio soltanto una volta (72,61 nel febbraio 2022 a Modena) e con la prestazione odierna di Rieti ribadisce l’imbattibilità a livello nazionale, che dura dal 2017 tra estate e inverno. Per quello che contano le graduatorie stagionali in questo periodo, è la migliore prestazione mondiale dell’anno: un bel segnale in vista della Coppa Europa in programma tra due settimane a Leiria (Portogallo, 11-12 marzo).

“È sempre bellissimo — le parole di Sara Fantini — ed emozionante portare a casa un titolo tricolore. Quella di oggi è stata una gara importantissima, mi ha davvero dato la percezione di quanto conta la testa in questo sport. Siamo sempre noi stessi il nostro più grande avversario, ma con consapevolezza e determinazione possiamo diventare anche il nostro più grande alleato nei momenti di difficoltà”.

 

(In copertina, Sara Fantini ai Campionati di Rieti – Meloccaro/Studentesca Milardi)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Atletica