Entra in contatto:
Ksdk 401738463

Arti Marziali

KSDK a Genova: due ori, un argento e sei bronzi

KSDK a Genova: due ori, un argento e sei bronzi

l KSDK torna dalla trasferta genovese con 9 medaglie e il 2°Posto della Squadra Esordienti A nella classifica per società . Il trofeo, svoltosi nelle giornate di sabato 21 e domenica 22, ha visto impegnanti 38 nostri allievi seguiti dai tecnici Derna Palmisano, Fabio Orlandi, Luca Ravanetti, Chiara Coruzzi e Giulia Vario.

Nella 1^ giornata, dedicata alle categorie Junior ed Esordienti B sono stati conquistati 3 Bronzi: 2 conquistati dagli Junior Anita Colla nei 52kg e Melegari Gabriele nei 73kg, e 1 dall’Esordiente B Chiara Lisoni nei 57kg.

Per gli Junior questo trofeo, oltre ad essere una delle gare Internazionali più importanti tra quelle organizzate in Italia, era anche la 2^ Prova del Gran Prix e dava, inoltre, ai primi 3 classificati l’opportunità di poter partecipare alle European Cup.

Gabriele nei 73kg, una delle categorie più numerose con ben 47 partecipanti, con una gran bella gara ha conquistato un ottimo 3°posto. Il nostro allievo parte subito con grinta battendo il toscano Carloni con wazari di ura-nage, al secondo incontro un ippon di uchi-mata non lascia scampo al veneto Carmignotto, stessa cosa vale, infine, per l’amico del KSDK Fidenza Chiti, anche lui battuto per ippon di uchi-mata. Al quarto combattimento il ligure Boccotti non può niente contro la presa di Gabriele che vince per ippon di osae-komi approdando in semi-finale. Qui il gioco si fa duro, il nostro allievo si trova, infatti, davanti all’atleta delle Fiamme Gialle De Luca, dopo un incontro molto equilibrato portato fino al Golden Score, purtroppo è il laziale ad avere la meglio sferrando un te – teguruma a pochi secondi dalla fine che gli vale la vittoria per wazari, il laziale vincerà anche poi la categoria. Gabriele va quindi a disputare la finale terzo – quinto che vince, senza troppi problemi, con un ippon di osae-komi sul toscano Torrente.

Nella stessa categoria il compagno di squadra Marco Peschiera parte battendo il laziale Esposito per ippon di ouchi-gari, ma purtroppo viene battuto al secondo dal piemontese Balzarro, alla fine argento della categoria, per ippon di seoi-nage. Iniziano così i recuperi, con due ippon, uno di sumi-gaeshi e uno di kaeshi di ko-uchi-gari, si libera dell’abruzzese Gianforte e del laziale Andrenelli, iniziando la scalata verso il terzo posto. Sfortunatamente però si ferma all’incontro dopo subendo un ippon di o-uchi-gari dal toscano Torrente che lo condanna al settimo posto.

Nei 66kg con anche qui ben 46 judoka in gara, Nicolò Bonati vince i primi due incontri contro l’atleta della Basilicata Salvioli e il sardo Cau, per ippon di uchi-mata. Purtroppo, al terzo incontro uno yuko di te-gurma al Golden Score del piemontese Dini pone fine alla sua gara.

Infine, nella categoria 52kg femminili, 14 partecipanti, Anita Colla si classifica al 3° posto. La nostra atleta non parte benissimo, perde, infatti, per yuko di seoi-nage contro la laziale Conti che per altro aveva già battuto nemmeno un mese fà ai Campionati Italiani Assoluti. Anita si riprende, però, durante i recuperi vincendo prima con 2 wazari di seoi-nage e poi per ippon di o-uchi-gari rispettivamente contro la piemontese Giorda e la sarda Mulas. Nella finale terzo – quinto, contro la lombarda Gozzi, è un wazari di uchi-mata seguito da immobilizzazione a terra che le permette di conquistare un terzo posto comunque un “po’ strettino”.

Nel pomeriggio è toccato, invece, agli Esordienti B calcare i tatami genovesi. L’unica medaglia della categoria è stata quella di Chiara Lisoni, nei 57kg che con 3 incontri vinti su 4 si classifica al terzo posto tra le 15 atlete in gara. Niente podi, invece, per le altre ragazze, Federica Fiorentino nei 40kg e Eleonora Crescini e Teresa Di Renzo, entrambe nei 48kg. Nulla di fatto invece per Carboni Edoardo nei 45kg, Oussenyou Sarr e Gabriele Cavagni nei 50kg, e Giulio Bonaccorsi, Riccardo Bertoli, Mourad El Kabli, Maicol Frasca, Andrea Vario, Denis Fornaciari e Andrea Spaggiari tutti nei 55kg. Enea Corradi nei 60kg si classifica al 7° posto, come anche Lorenzo Agro nei 73kg. Infine, sempre nei 73kg Riccardo Montanini e Assane Sarr finiscono al 9° posto.

Nel complesso, fatta eccezione per il 73kg Gabriele Melegari, la prestazione dei nostri allievi in questa prima giornata di gare è stata un po’ sotto tono, costellata di errori e distrazioni poi pagate a caro prezzo. Alcuni dei più grandi, infatti, per questi motivi non sono riusciti a conquistare il pass per importanti esperienze europee, purtroppo un’occasione mancata. Per i più “piccolini”, invece, c’è ancora un po’ di “giustificata” inesperienza ma è in sede di gara che va tirata fuori la grinta e soprattutto la presenza sulla materassina, cosa che, per qualche “oscuro” motivo, questa volta è mancata. Il prossimo appuntamento importante per gli Esordienti saranno le qualificazioni ai Campionati Italiani.

La 2^giornata è stata invece dedicata alle classi Cadetti ed Esordienti A. Per i più grandi l’unico risultato arriva con Alessandro Miele nella categoria 81kg che sale sul primo gradino del podio. In gara erano 14 , ed il nostro Alessandro parte subito bene vincendo i primi due incontri per ippon, prima di osae-komi poi di contrattacco di uchi-mata. La semifinale, invece, la vince con 2 wazari, uno di harai-goshi ed uno di sanzioni dell’avversario. Approda così in finale e qui un altro ippon, questa volta di o-uchi-gari gli vale il primo posto.

Tutti gli altri cadetti: Leonardo Virginio (60kg), Andrea Carrara (60kg), Lorenzo Bonaccorsi (66kg) e Daniele Lacorte (73kg) si fermano ben lontani dal podio. Infine, Camilla Rasori nella categoria 52kg femminile, 24 partecipanti, finisce al settimo posto con 2 incontri vinti su 4.

Nel pomeriggio è stata, invece, la volta degli Esordienti A che hanno conquistato ben 5 medaglie. Un bellissimo oro è infatti, andato ad Alessandro Magnani nella categoria 55kg, 12 partecipanti, che vince 4 incontri su 4. Nella stessa categoria bene anche Matteo Aimi che conquista il bronzo. Medaglia d’argento, invece, per Christian Candiani nei 73kg, mentre i restanti 2 bronzi sono di Eleonora Calzetti nei 36kg e Sebastian Palladino nei 60kg.

Tra gli altri Esordienti A, Diego Soriano (40kg) e Dorin Modvala (50kg) si sono classificati settimi, noni, infine, sono arrivati Francesco Pietrucci (36kg), Pierpaolo Bolzoni (40kg) e Riccardo Oppido (55kg).

Nel complesso la nostra Squadra Esordienti A si è piazzata al 2°Posto nella classifica per società!!!

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali