Entra in contatto:
01 gruppo stage 662998686

Arti Marziali

Grande successo per il Ju-Jitsu Master Class Weekend 2011

Grande successo per il Ju-Jitsu Master Class Weekend 2011

Affluenza e successo per il "Ju-Jitsu Master Class Weekend 2011", grande raduno di arti marziali organizzato a Parma dal Maestro 4à‚°dan di Ju-Jitsu Federico Biancardi e patrocinato dal Comune di Parma sotto l'egida di "Parma Città Â  europea dello Sport 2011".

L’evento ha visto la partecipazione di più di 200 atleti provenienti da tutt’Italia, oltre ad una delegazione francese. Presenti nella nostra città per la prima volta i vertici mondiali della World Ju-Jitsu Federation, tra cui il Maestro fondatore Soke Robert Clark 9°dan da Liverpool, una leggenda vivente delle artimarziali. Insieme a lui il nostro direttore tecnico nazionale M°Stefano Mancini (7°dan), il presidente internazionale Shike G.S.Bertoletti, i Maestri della
rappresentativa inglese Simon Rimington, Matthew Rinaldi e Carl Blakeman.
Ma andiamo con ordine. Sabato 9 aprile presso il PalaCampus, dove ha sede il CusParma, sono stati esaminati gli atleti per il passaggio a cintura nera e gradi superiori (dan). Il Dott.Andrea Bompani, neoeletto vicedirettore del CusParma, riceve la commissione internazionale della WJJF e fa gli onori di casa, mostrando agli ospiti la moderna struttura polivalente all’interno del Campus universitario. Dopo uno scambio di complimenti e ringraziamenti tra le due delegazioni, la sessione d’esame ha avuto inizio. Il ritmo incalzante, la precisione richiesta e la giornata afosa hanno reso la prova particolarmente impegnativa. L’esame per il 1°dan verteva principalmente sull’esecuzione di tecniche di proiezione, controtecniche, combinazioni, tecniche di “atemi” (percussione), difese da pugni e da calci, da strangolamenti e da prese; il 2°dan sulla difesa personale libera contro uno e più avversari e sull’utilizzo delle principali armi tradizionali del medioevo giapponese come la katana (spada), il nunchaku (flagello), il bo (bastone), ecc. Ci sono stati inoltre candidati per il 3°dan la cui dura prova consisteva nella corretta esecuzione di combinazioni avanzate di tecniche, esercizi particolarmente difficili che richiedono molta concentrazione, coordinazione, resistenza e rapidità. Circa 40 candidati provenienti da tutta Italia sono stati valutati positivamente dalla commissione esaminatrice internazionale presieduta dallo stesso Robert Clark, che si è complimentato per l’alto livello tecnico dei “jutsuka” italiani. A conclusione di questa sessione d’esami il Team di Parma capitanato dal M°Biancardi si arricchisce con merito di nuove cinture nere: Alessandro Iemmi, Marta Panizzi e Simone Magnani. Oltre a loro, superano brillantemente l’esame di 2°dan Alessandro Frati e Pier-Paolo Mammi.
La sera di sabato presso l’Hotel San Marco, il M°Mancini come rappresentante nazionale della WJJF ha consegnato riconoscimenti a diverse personalità ed enti legati al Ju-Jitsu: per la città di Parma sono stati premiati il M°Federico Biancardi e i suoi allievi istruttori per il forte contributo dato alla crescita del Ju-Jitsu nella nostra città. Nota di merito è andata inoltre alla ASD Podium Olympic Center, al suo decimo anno di attività, premiata per l’impegno profuso nella divulgazione delle arti marziali e sport da combattimento a Parma.
Domenica 10 aprile si è svolto l’evento principale del weekend: più di 200 atleti si sono dati appuntamento presso il Palazzetto dello Sport “Jigoro Kano” (sede della Kyu Shin Do Kai) per poter apprendere gli insegnamenti dal “Soke” (caposcuola) Robert Clark. Apprendere quindi direttamente dalla fonte del Ju-Jitsu noto anche come “metodo Clark”, con distinzione da altri diversi stili di Ju-Jitsu conosciuti in Italia.
Lo Stage è stato suddiviso in diversi corsi, per poter dare a tutti la possibilità di praticare in funzione del proprio livello, sui circa 500 mq di “tatami” distribuiti nelle sale del Palazzetto. Ogni partecipante ha avuto la possibilità e il privilegio di attingere conoscenza dai diversi Maestri che si sono alternati sotto l’occhio vigilie del Soke, pronto a correggere gli errori dei praticanti e ad elargire consigli utili sulla migliore esecuzione dei movimenti.
Molto apprezzato è stato l’intervento dell’assessore Roberto Ghiretti, durante la cerimonia di investitura delle nuove cinture nere, al quale va tutto il nostro riconoscimento per la sensibilità mostrata verso tutti quegli sport considerati minori dai mass-media, ma che grazie al progetto “Parma città europea dello Sport 2011” riescono ad emergere maggiormente e a trasmettere quei valori che possono apportare un contributo positivo alla società: il rispetto, la solidarietà, l’educazione, l’umiltà, per citare alcuni dei valori che le arti marziali possono trasmettere. Alla fine dello Stage, tutti stanchi ma felici, consapevoli di aver passato due giorni straordinari a fianco di grandi Maestri, che col loro elevato tasso tecnico hanno reso memorabile questo weekend “marziale” nella città ducale.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali