Kyu Shin Do Kai Parma in grande evidenza nel 23esimo Trofeo Internazionale di Judo Genova "Città Â di Colombo" svoltosi sabato e domenica allo Stadium 105 (ex Vaillant Palace). La manifestazione organizzata dal Marassi Judo era la terza prova valida per il Grand Prix Cadetti e Juniores.
Oltre agli atleti italiani che ambiscono a emergere nel circuito nazionale, numerosissimi erano anche quelli provenienti da Belgio, Francia, Ungheria, Polonia, Spagna, Grecia, Romania, Estonia, San Marino e Principato di Monaco, per un totale di 1.400 atleti in due giorni di gare in tutte le classi d’età.
Nella prima giornata il KSDK conquista 3 medaglie con gli junior Pierluigi Setti, secondo nei 73kg, Jacopo Cavalca, terzo nei 66kg, e Anita Colla anche lei terza nei 52kg. Dopo i due quinti posti, Campionati Italiani junior e Assoluti, Pierluigi Setti conquista un argento anche nella terza prova del Gran Prix, con un’ottima gara. Il nostro atleta vince i primi 4 incontri contro Tanzini, Nicolas Bignami, Moro e Navratyil con altrettanti ippon rispettivamente di haraigoshi, ouchigari, uchimata e ancora ouchigari. Approda così in finale, dove incontra Meloni, sua “vecchia conoscenza”, che ancora una volta ha la meglio e contrattaccando un uchimata di Pierluigi conquista l’oro. Molto buona anche la prova di Cavalca Jacopo bronzo nei 66kg. Anche lui parte bene infliggendo subito 3 ippon, yoko-tomoe, kouchi-makikomi e seoinage, ai primi tre avversari, nell’ordine Rinaldi, Nicolosi e Pisano. Al quarto incontro però è fermato da Piras, poi vincitore della categoria, che con un ippon di uchimata costringe Jacopo ai ripescaggi. Nei successivi 3 incontri di recupero, con il compagno di squadra Nicolò Bonati, Orlandi e Mingoria, il nostro atleta inanella altri 3 ippon, due di seoinage e uno di kouchi-makikomi, che gli valgono la conquista del terzo posto.
Purtroppo niente di fatto per gli altri ragazzi impegnati sabato. Gabriele Melegari (66kg) finisce la sua gara al 7° posto, fermato al secondo da Giacomelli, poi classificatosi secondo, vince i primi due recuperi ma poi “si deve arrendere” al golden score. Nella stessa categoria ha combattuto anche Nicolò Bonati che però, dopo aver vinto il primo combattimento, perde con Piras, nei recuperi vince il primo ma poi incontra il compagno di squadra Jacopo Cavalca che vincendo conclude la gara dell’amico. Sfortunato anche Marco Peschiera (73kg) eliminato al primo turno e non recuperato.
Tra le ragazze conquista una medaglia di bronzo la 52 kg Anita Colla, di recente laureatasi campionessa italiana Junior e terza ai campionati italiani assoluti. Al primo incontro batte Cambianica per ippon di osaewaza, al secondo ha la meglio su Monticini con un ippon di sankaku, al terzo, però perde l’accesso alla finale “regalandolo” per due shido a Centracchio. Vince la finale per il terzo-quinto posto perché l’avversaria, la compagna di squadra Isabella Crescini non si presenta, essendosi infortunata l’incontro prima. Peccato per Isabella che, dopo aver vinto il primo combattimento contro con De Marco per yuko di osotogari al golden score, perde il secondo con Albrile per wazari di contrattacco su uchimata. Nei ripescaggi parte bene vincendo il primo incontro per ippon di jujikatame contro Domeneghetti e il secondo per wazari di haraigoshi con Fiandino, durante l’incontro però s’infortuna al ginocchio e non disputa la finale terzo – quinto posto con la compagna Anita Colla. Un altro quinto posto arriva da Bianca Marzi nella categoria 57kg. La nostra judoka vince il primo incontro per ippon di seoinage con Musumeci ma poi è fermata al secondo da un ippon si osotogari di Tosoratti. Vince i successivi recuperi prima con Varo, per due wazari di kouchigari, poi con Katia Furler, per wazari di seoinage, approdando così in finale per il terzo-quinto posto dove perde per yuko di seoinage da Lupori. Sempre nella stessa categoria, invece, si ferma al primo turno Noemi La Rosa. Grazie ai punti conquistati dai 9 junior il KSDK Parma si piazza terzo nella Classifica della terza prova del Gran Prix Junior.
Sempre nella stessa giornata erano impegni anche 16 Esordienti-B, seguiti dai tecnici Derna Palmisano, Luca Ravanetti e Fabio Orlandi, che però tornano a casa senza medaglie ma con un po’ più di esperienza. Domenica, invece, è stata la volta dei cadetti che però non vanno oltre il 5° posto di Camilla Rasori nei 48kg e un 7° di Daniele La Corte nei 73kg. Lontani dal podio gli altri ragazzi impegnati Davide Ruggeri e Andrea Carrara, rispettivamente 19° e 34° nei 55kg, Timpanaro Steven 13° e Nicolas Degli Alberi 33° nei 66kg, 17° Zucca Riccardo nei 66kg e infine Miele Alessandro 18° nei 73kg. Bene, invece, i 10 Esordienti-A che tornano con 7 medaglie, i 4 terzi posti di Eleonora Crescini (44kg), Chiara Lisoni (52kg), Sharon Squillante (63kg) e Lorenzo Agro (73kg) e i 3 quinti posti di Federica Fiorentino (36kg), Teresa di Renzo (48kg) e Anwar Cavalli (36kg). Lontani dal podio, invece, rimangono Andrea Politi (36kg), Marco Diana (50kg) e Andrea Vario (50kg). Con i punti conquistati da tutti e 10 i giovani judoka, il KSDK Parma vince il 23° Torneo Internazionale di Judo Genova “ Città di Colombo” nella classe Esordienti- A.