La trasferta di Busnago non regala soddisfazioni al Cariparma SiGrade Volley, che esce sconfitto per 3-1 dal campo della Dahlia Tv. A promozione già Â acquisita, la formazione ducale subisce la seconda sconfitta in campionato dopo quella di sette giorni prima a Chieri.
Dopo un primo set praticamente dominato, le atlete allenate da Napolitano hanno subito la rimonta delle padrone di casa, galvanizzatesi punto dopo punto col trascorrere del match. Senza Elisa Cella e con Senkova e Lulama in condizioni fisiche precarie, non era semplice cercare di conquistare punti. I meriti vanno comunque dati a Busnago per la grande prestazione espressa contro la capolista. Dopo un primo set sottotono, le padrone di casa hanno fatto faville. Partita da incorniciare quella di Bonetti, così come quella di Garcia Marquez. Bene anche la schiacciatrice mancina Franco. In casa Cariparma SiGrade troppi gli errori commessi in attacco (11) e in battuta (8). La top scorer ducale alla fine risulterà Brusegan con 16 punti.
La gara. Nel terzultimo turno stagionale, il Cariparma SiGrade scende in campo per la prima volta senza Elisa Cella. Al suo posto, ad agire in banda insieme a Napolitano Senkova, c’è l’esordio dall’inizio di Natasa Sevarika. In palleggio c’è Pincerato (per l’occasione capitano), l’opposto è Andrea Conti, al centro ci sono Brusegan e Lulama e Gibertini è il libero.
Parte bene il Cariparma SiGrade, che riesce subito a mettere in difficoltà la ricezione di Busnago. Sono prima i servizi di Brusegan poi quelli di Sevarika a propiziare il primo vantaggio ducale: 9-5. Con Conti indiavolata in attacco (8 i suoi punti nel set) e le padrone di casa che faticano a tenere il passo della capolista, Parma arriva avanti 16-11 al secondo time-out tecnico. Pincerato è presente in difesa, Lulama attentissima a muro e puntuale in attacco (6 per lei nel set); Busnago invece fatica enormemente in ricezione (26% di positività nel set). Dopo la super pipe di Senkova e il secondo tocco di capitan Pincerato il parziale si chiude 25-13.
Al ritorno in campo è la Dahlia Tv a partire con maggior convinzione. Dopo pochi scambi il vantaggio delle padrone di casa è già 8-4. Busnago sembra un’altra squadra rispetto al set precedente: la ricezione migliora e l’ex Sonia Gioria può giostrare il gioco a proprio piacimento. Il Cariparma SiGrade invece (nonostante il buon ingresso di Grizzo), non è la schiacciasassi del primo set e commette qualche imprecisione di troppo: 16-9 Busnago. Bonetti è scatenata sia in battuta, dove martella in salto propiziando un break importante, ma soprattutto in attacco: 7 i suoi punti con un super 88% di positività. La Dahlia Tv trova sempre la soluzione giusta in attacco (chiuderà con un raro 65% in questo fondamentale), mentre la squadra ducale non riesce a ricucire lo svantaggio. Bonetti firma il 25-16 e la parità.
Il terzo set inizia con Busnago ancora in evidenza. Gli attacchi mancini di Franco fanno male e Parma sembra già soffrire (5-2 Dahlia Tv). Con due punti di Sevarika e un muro di Lulama, il Cariparma SiGrade trova il primo vantaggio nel set. Il parziale da qui in avanti procede a fasi alterne. Prima Busnago pareggia a quota 10, poi Parma trova un break grazie a tre punti di Senkova (16-13 Cariparma). Contro break delle padrone di casa propiziato da Marquez e di nuovo parità (16-16). Marquez fa male in attacco, ben supportata dalla solita Bonetti: Busnago prova a scappare: 22-20. La reazione del Cariparma SiGrade però sembra decisiva per la vittoria del set (2 punti di Conti, 1 di Senkova e 1 ace fortunoso di Brusegan). Marquez però non molla (9 per lei nel set) e annulla diversi set-ball. Dopo un finale incandescente, ai vantaggi è Busnago ad esultare: il muro di Zuleta vale il 30-28.
La vittoria della terza frazione galvanizza la squadra di Delmati, che parte in quinta anche al ritorno in campo. Bonetti continua a sparare siluri dalla linea di battuta, mentre il Cariparma SiGrade fatica a ricevere e ad essere incisiva in attacco (11-2 Busnago). Le padrone di casa giocano benissimo, soprattutto in difesa, dove si superano punto dopo punto senza lasciar cadere nulla. Il set è un monologo milanese chiuso da una delle migliori in campo, la spagnola Marquez: 25-18.
IL TABELLINO
Dahlia Tv Busnago-Cariparma SiGrade 3-1 (13-25; 25-16; 30-28; 25-18)
Dahlia Tv Busnago: Gioria 3, Garcia Marquez 21, Zuleta 11, Labate 5, Franco 13, Bonetti 21, Brognoli (L), Bruno, Demichelis. N.e. Bottaini, , Giovannini. All. Delmati-Tentorio
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 4, Conti A. 15, Lulama 12, Brusegan 16, Napolitano Senkova 10, Sevarika 6, Gibertini (L), Grizzo 2, Conti E., Montani 4. N.e. Romanò, Martini. All. Napolitano-Chiappini
Note: Durata set: 21′, 20′, 30′, 24′. Tot. 1h e 35 min. Busnago: Battute vincenti 2, battute sbagliate 7, muri 8, errori 22. Parma: Battute vincenti 6, battute sbagliate 8, muri 13, errori 21
Arbitri: Maurizio Canessa e Paolo Cassarino