Superlative le ragazze del presidente Delnevo. Basterebbe questo per raccontare la gara tra Roby Profumi e Vassalli Vigarano. Era tanta la voglia di riscattare la gara dell'andata e sicuramente la Roby Profumi ci è riuscita alla grande.
Ventuno punti di scarto ma soprattutto la differenza canestri ribaltata ed ora a favore delle borgotaresi. Al termine la valutazione complessiva recita 101 a 65 per la Roby Profumi, mentre le 34 palle recuperate dalla formazione di Iurlaro hanno permesso di scavare il gap finale. Vigarano ci ha provato in tutti i modi a mettere in difficoltà le padrone di casa; De Pretto, autrice all’andata di 29 punti, ha tentato anche oggi di fare lo sgambetto alla Roby Profumi. Ma le borgotaresi non si sono fatte intimorire e grazie ad una prova corale hanno saputo giocare la pallacanestro preferita. Alla fine oltre alla prestazione mostruosa della capitana Iemmi. 28 punti complessivi, sono state decisive le rotazioni di coach Iurlaro che hanno permesso alla Roby Profumi di mantenere un ritmo alto. Il punteggio finale, 93 punti segnati, testimonia tutto questo. E dire che sino a metà partita il punteggio è rimasto decisamente in equilibrio. Nella seconda parte della gara, invece, è uscita la voglia di vincere delle bianco blu.
La gara inizia con la Roby Profumi che prova subito ad allungare. Al 2’ il tabellone del palaraschi segna 4 a 0 per le borgotaresi. Vigarano però ricuce subito lo strappo e si porta avanti per 7 a 6. Una scatenata Scanzani, con un 2 su 2 da tre punti, riporta avanti la Roby Profumi sul 12 a 7. De Pretto con alcune conclusioni vicino a canestro mantiene le ospiti a contatto della Roby Profumi per il 21 a 18 sulla sirena del 10’. Nella seconda frazione è sempre la Roby Profumi a condurre le danze. Martini realizza da ogni posizione mentre tra le fila delle ferraresi si distingue sempre De Pretto che riesce quasi da sola a trascinare la propria formazione. Il primo vantaggio di Vigarano arriva a 2’ dal termine del secondo quarto su una conclusione da tre punti si Savelli. Il tabellone del palaraschi segna 38 a 35 per le ospiti, che mantengono un elevata percentuale ai liberi, 13 su 17 contro il 2 su 2 della Roby Profumi. Alla fine della prima parte di match le due squadre sono divise da sole 2 lunghezze, a favore del Vassalli. Al rientro in campo si vede la Roby Profumi migliore; Catellani mette a segno 8 punti a fila ben supportata da Iemmi. La difesa a zona della squadra di Iurlaro inizia a portare i suoi frutti. Vigarano fatica ad attaccarla e la Roby Profumi ne approfitta. I continui cambi del coach di casa portano i risultati sperati. Il ritmo è altissimo e ne beneficia la Roby Profumi che sembra avere una marcia in più. Savelli prova a suonare la carica per le ospiti e mantiene a contatto le due formazioni anche se il gap si allarga. Sulla sirena del terzo periodo arriva il canestro in penetrazione di Marchini che consegna il più 6 alla Roby Profumi. Nell’ultima frazione è spettacolo puro. La Roby Profumi gioca la miglior pallacanestro dell’anno e il pubblico, numerosissimo, presente al palaraschi è in visibilio. Vigarano sembra impotente mentre le borgotaresi bucano la retina ferrarese da ogni posizione. A 3’ il break decisivo; la Roby Profumi vola sul più 15. Coach Ravagni chiama time out per arginare lo strapotere bianco blu; ma dopo il minuto di sospensione non arrivano i frutti sperati. La Roby Profumi continua a macinare gioco spettacolare e il vantaggio progressivamente aumenta. La Roby Profumi è padrona del match e alla fine arriva una vittoria decisamente meritata che permette alle borgotaresi di installarsi al settimo posto. Ora l’appuntamento è per domenica prossima quando le ragazze di Borgotaro si recheranno a Cervia nell’ultimo derby regionale.
Roby Profumi Valtarese – Vassalli Vigarano 93 – 72
Parziali: 21-18, 39-41, 63-57
Arbitri: Soavi di Bologna e Gianchecci di San Marino
Roby Profumi: Martini 14(6/6), Camisa 8(1/5,2/2), Iemmi 28(8/18,2/7), Cavagni 0(0/1,0/1), Catellani 13(3/6), Marchini 14(4/6,1/2), D’Ambros ne, Fritz 0(0/4,0/5), Denti 2(1/3), Scanzani 14(1/2,4/6). All. Iurlaro
Vassalli: Savelli 14(3/7,1/6), Previati 0, Venzo 1, Nesheva 10(2/5,2/4), Aleotti 11(2/4,1/3), De Pretto 26(9/15,0/1), Giorgi 5(1/1), Calamai 5(2/7), Nosella ne, Fiore 0. All. Ravagni
Note: Spettatori 400 Tiri Liberi Roby Profumi 18/22 Vassalli 22/27