Entra in contatto:
il libero Beatrice Sacco 501377486

Volley

Il Cariparma Volley in Coppa Italia cede il passo al Biancoforno Santa Croce

Il Cariparma Volley in Coppa Italia cede il passo al Biancoforno Santa Croce

Il Biancoforno Santa Croce diventa a tutti gli effetti la "bestia nera" del Cariparma SiGrade Volley. Nella gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia, la formazione toscana ripete l'expoit dell'andata col medesimo punteggio (3-1) …

… e guadagna il pass per la Final Four del prossimo marzo.
La bella vittoria di domenica scorsa con Loreto, sembrava aver dato la giusta carica al Cariparma SiGrade per ribaltare la sconfitta di mercoledì scorso; invece Parma non ripete l’ultima prestazione e viene eliminata dalla manifestazione vinta due stagioni fa.

L’imbattibilità in campionato non basta alla squadra allenata da Napolitano per intimidire le toscane, che guadagnano con merito la semifinale di Coppa.
E’ una sconfitta amara la prima subita al PalaRaschi in questa stagione, perché interrompe ai quarti il cammino ducale nel torneo.

Un Cariparma SiGrade apparso poco tranquillo già dall’avvio di gara; la necessità di dover recuperare il risultato a tutti i costi, forse, ha giocato un brutto scherzo alle ducali.
Troppi gli errori commessi (saranno 25 quelli totali tra battute, attacchi e ricezioni) e le disattenzione parmigiane, sfruttate al meglio dal Biancoforno.
Il gioco ducale non è mai decollato, e il finale non poteva che sorridere alle toscane.
Grazie a una superlativa Percan (20 punti per la schiacciatrice croata) e da una super Puerari (innumerevoli gli interventi difensivi del libero toscano), Santa Croce ha giocato un brutto scherzo al Cariparma SiGrade, che ora non può che concentrare tutte le energie sul campionato, fino ad oggi dominato nelle prime quindici giornate.

La partita
Per il ritorno dei quarti di Coppa, Napolitano manda in campo Pincerato in palleggio e Andrea Conti opposta, Lulama e Romanò al centro, Napolitano Senkova e Cella in banda e Gibertini libero.

Dopo l’iniziale vantaggio ducale propiziato dai buoni servizi di Cella, Santa Croce trova dopo pochi scambi la parità dopo l’ace di Swiderek: 7-7.
Parma fatica in ricezione e il Biancoforno ne approfitta guadagnando quattro punti di vantaggio: 12-8.
Capitan Cella prima (con tre punti consecutivi), e Senkova poi (con due grandi attacchi) riducono il gap: 17-16.
Nel finale però, le toscane accelerano e sorprendono il Cariparma SiGrade. Percan e Puerari si superano in difesa, e Soraia capitalizza al massimo in attacco (6 i suoi punti nel set).
Percan chiude con un mani-fuori il punto del 25-21 e Santa Croce sente vicina la qualificazione.

A Parma ora serve vincere quattro set: un’impresa.
Le atlete di Napolitano ci provano. L’inizio della seconda frazione è incoraggiante.
E’ dal muro, il fondamentale mancato nel parziale precedente, che il Cariparma SiGrade prova a ripartire: Pincerato, Cella e Senkova bloccano gli attacchi toscani e le ducali guadagnano il primo vantaggio: 11-7.
Percan prova a tenere a galla Santa Croce, ma i due tocchi di prima intenzione di Pincerato permettono di tenere le ospiti a debita distanza: 16-10.
Parma non corre più pericoli. Due punti di Romanò e gli attacchi di Cella (6 nel set per la capitana) chiudono il set: 25-18 dopo la fast di Lulama.

Il match si riapre, ma la partenza del Biancoforno nel terzo set è subito convincente.
Con una ricezione perfetta, Swiderek può giostrare al meglio il gioco: Giovannelli, Zanolla e Percan non tradiscono e Santa Croce va sul 12-7.
Il Cariparma SiGrade è stranamente falloso in attacco (5 errori nel set), mentre dall’altra parte Santa Croce capitalizza al massimo tutte le occasioni: 16-10 Biancoforno.
Il tecnico Napolitano prova le carte Sevarika, Grizzo e Montani, ma questa volta il miracolo non riesce.
Il muro di Soraia su Cella fa svanire le speranze parmigiane: 25-18 e 2-1 per le toscane che si qualificano alla Final Four.

Con la qualificazione già decisa, il quarto set diventa solo una cavalcata delle ospiti verso la vittoria.
Le ducali perdono le motivazioni e il Biancoforno ha vita facile.
Il pallonetto di Castellano del 25-20 chiude la partita e regala alle ospiti la soddisfazione di aver violato per la prima volta in questa stagione il PalaRaschi.

Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 1 – Biancoforno Santa Croce 3
(21-25; 25-18; 18-25; 20-25)

Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 4, Conti A. 11, Lulama 9, Romanò 4, Napolitano Senkova 20, Cella 13, Gibertini (L), Grizzo 3, Conti E., Sevarika 2, Montani 1, Brusegan 1. N.e. Martini. All. Napolitano – Chiappini

Biancoforno Santa Croce: Swiderek 5, Soraia 13, Stufi 6, Giovannelli 8, Zanolla 10, Percan 20, Puerari (L), Elli 3, Fidanzi 4, Castellano 1, Cosci. N.e. Secco. All. Baraldi – Sassi

Note
Durata set: 25′, 25′, 25′, 25′. Tot. 1h e 40 min
Parma: Battute vincenti 0, battute sbagliate 6, muri 7, errori totali 25
Santa Croce: Battute vincenti 5, battute sbagliate 3, muri 8, errori totali 12

Arbitri: Fabio Bassan e Tommaso Guerzoni

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Volley