Il 16 dicembre 1913 è la data di fondazione della squadra di pallone della città Â di Parma, quest'anno sarà Â ricordato da Settore Crociato in collaborazione con il Parma Fc.
Le iniziative promosse per la ricorrenza, che si svolgeranno sabato 18 e domenica 19 Dicembre, avranno come tema lo stadio ‘Ennio Tardini’, casa della nostra società calcistica dal 1923.
Il Tardini aperto a bambini e ragazzi. Nella mattina di sabato 18 dicembre saranno aperti a tutti i bambini e a tutti i ragazzi gli ambienti segreti del Tardini (gli spogliatoi e il corridoio che conduce al campo), con visite guidate, gratuite, alle ore 9.30, 10.30 e 11.30. Il tour comincerà in sala stampa, al primo piano della Tribuna Petitot, dove basterà presentarsi in prossimità dell’orario di inizio di ogni turno e dove si potrà ammirare il plastico dell’impianto sportivo costruito da alcuni tifosi Crociati.
Il culmine delle celebrazioni. Nel pomeriggio di sabato 18 dicembre, alle ore 15.30, sempre nella sala stampa dello stadio, si terrà il momento pubblico, aperto a tutti, istituzionale, culmine delle celebrazioni. Verrà ripercorsa la storia del leggendario impianto sportivo, grazie a contributi e testimonianze degli eredi dell’avvocato Ennio Tardini, il quale lo donò alla città di Parma, a coloro i quali vi hanno lavorato dietro le quinte, nei suoi meandri, a chi vi ha onorato, sul campo, la Maglia Crociata, in quasi un secolo di vita, mentre la dirigenza attuale del nostro ‘club’ illustrerà i progetti futuri di valorizzazione della struttura, con la creazione, anche, di un percorso museale sulla sua storia. Nell’occasione il Parma Calcio accoglierà il plastico del ‘Tardini’, realizzato dalla passione di alcuni appassionati, quale prima pietra ideale del Museo da realizzare in vista del suo Centenario, nel 2013.
L’iniziativa benefica. Domenica 19 dicembre, la conclusione a sfondo benefico, in campo, durante il derby contro il Bologna , quando la nostra squadra giocherà vestendo, grazie al suo sponsor tecnico Erreà, una Maglia Crociata da collezione, con impressi, sulla manica sinistra, il logo dello gnomo Ennio, in omaggio all’avvocato Tardini, creato per l’occasione dai costruttori del plastico dello stadio, e lo slogan “L’Ennio per la vita”. Casacche che tutti i giocatori, dopo la partita, metteranno a disposizione per venderle all’asta E Bay, su Internet, tramite il circuito Onlus Live, partner del Parma Calcio in tante iniziative solidali. Il ricavato sarà destinato alla cooperativa cittadina ‘Giovanni Paolo II’, la quale si occupa dell’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi disabili.