Non ci sarà solo il derby tra Felino (25) e Colorno (22) ad accendere gli animi degli appassionati in questo weekend di Eccellenza. Dell’incontro del “Bonfanti” – l’ultima sfida in salsa parmense del 2018 – abbiamo ampiamente parlato in precedenza (clicca qui). Ora è il momento di dare un sguardo agli impegni delle tre rimanenti squadre del nostro territorio, che si ritroveranno sui rispettivi cammini ostacoli non così semplici da affrontare.
In virtù dei 6 recenti successi consecutivi, la Piccardo Traversetolo (31) sta spiccando il volo e si sta confermando al secondo posto che vale i playoff di fine campionato. Lo straordinario stato di forma dell’armata giallonera – che ha vinto in 9 delle ultime 11 gare di campionato – sarà messo a dura prova domani pomeriggio quando Savi e compagni si recheranno a far visita alla Bagnolese (26), compagine blasonata e di grande caratura tecnica. La formazione reggiana, che non più tardi di un mese fa sta attraversando una crisi nera, è uscita dal tunnel e ha centrato 4 vittorie di fila (contro Felino, Pallavicino, Fiorano e Sanmichelese) che hanno consentito di riaffacciarsi in modo prepotente nei piani alti della graduatoria. Una sfida di cartello, il cui esito sarà sicuramente un buon indicatore per completare l’identikit dell’anti Correggese.
Avrà il sapore della mission impossible la trasferta del Pallavicino (11) che domani pomeriggio sarà ospite al “Baldini” di Agazzano al cospetto di una delle formazioni più forti del girone A di Eccellenza. La classifica dei verdiani è sempre pericolante, specialmente dopo il ko di settimana scorsa che ha frenato lo slancio del team del nuovo mister Nicolini, sotto la cui guida erano arrivati 4 punti nelle precedenti 3 sfide. La sconfitta al “Cavagna” contro il Rolo è stata l’ennesima conferma della stagione tribolata dei blues che, però, hanno tenuto testa a un avversario costruito per stare ai vertice della graduatoria. Davanti all’Agazzanese allenata dal grande ex Melotti sarà ancora più complicato, visto che mancheranno gli squalificati Nadotti e Viani (quest’ultimo è stato appiedato con due giornate).
Sarà obbligato a vincere per uscire da una crisi senza fine il Salsomaggiore (12), che ha raccolto soltanto un pari nelle ultime 5 uscite. Sebbene orfana di Mbengue (squalificato dopo l’espulsione di Nibbiano), la formazione gialloblù, terzultima e con un margine risicato sulla zona rossa, avrà la chance di rilanciarsi in uno scontro diretto dal sapore dell’ultima spiaggia: al “Francani” di Salso arriverà la Solierese (8) fanalino di coda, a secco di successi da tre mesi esatti. Il 9 settembre scorso, infatti, i modenesi avevano battuto a domicilio il Colorno, in quella che sin qui è stata l’unica affermazione stagionale, e proprio in quella stessa data il Salso aveva raccolto l’unico successo casalingo in campionato (contro il Campagnola). La posta in palio sarà altissima e il pari non servirebbe a nessuno.
Come sempre, il fischio d’inizio delle partite è previsto per le 14.30.
(In copertina, un momento del match Pallavicino-Rolo 0-1 – Foto Marco Barani)