Finalmente si interrompe, dopo quattro sconfitte, la striscia negativa della Roby Profumi. Una vittoria importante perchà © arriva contro una squadra che come la Roby Profumi …
… lotta per la salvezza. E dire che la Roby Profumi ha fatto di tutto per complicarsi la vita mentre Cervia è stata brava a reagire ad ogni errore delle borgotaresi. Una gara che si è decisa nella seconda parte, quando le ragazze del presidente Delnevo hanno allungato grazie a Fritz e Iemmi, autrici del break decisivo. La Roby Profumi sul più 17 del 4’ dell’ultimo quarto hanno erroneamente pensato di aver già vinto, mentre Cervia non ha mai mollato arrivando anche a meno 8 quando mancava oramai meno di un minuto al termine. Una vittoria importante perché consente alla formazione di Iurlaro di guardare con più serenità il proseguio della stagione.
La gara comincia con le due squadre che si equivalgono. Il punteggio fatica a muoversi. Al 6’ ci prova la Roby Profumi ad allungare sul 14 a 8. Cervia non ci sta e con un contro parziale di 6 a 0 si riporta in parità. Prima Frtiz e poi due tiri liberi di Catellani chiudono il primo quarto sul più 4 per le borgotaresi. Nel secondo periodo Cervia si presenta subito più reattivo. Replicando colpo su colpo ai canestri bianco blu, le ragazze di Giordani restano vicine alle bianco blu. Il primo vantaggio cervese arriva con il canestro di Storer per il 23 a 21 del 7’. Catellani con un azione da tre punti rimette avanti le locali. Dopo i primi 20’ le due formazioni sono separate da un solo punto.
Dopo l’intervallo lungo la Roby Profumi prova subito ad allungare in maniera decisiva. Denti e Martini segnano subito per il 32 a 27 dopo solo un minuto. Santarelli e Morsiani però non demordono e in poco tempo riportano sotto le romagnole. Ancora Iemmi e Martini rimettono 5 lunghezze tra le due formazioni. Il break valtarese continua con altri 4 punti di Iemmi per il 40 a 33 del 5’. Ci pensa la campionessa europea Under 18 Cigliani con una bomba ad interrompere il parziale bianco blu. Scanzani dalla lunetta segna due liberi e sul successivo attacco cervese la coppia arbitrale non sanziona un fallo a favore di Cervia e il coach Giordani si vede rifilare un fallo tecnico per le proteste verso la coppia arbitrale. Dalla lunetta Fritz realizza entrambi il personali. Sulla successiva azione di attacco ancora l’ungherese della Roby Profumi realizza da due punti.
Il parziale della Roby Profumi viene ancora una volta stoppato da Cigliani, Denti e Fritz con un 6 a 0 portano la Roby Profumi sul più 13, che viene ridotto dal canestro di Nori a fil di serena del terzo quarto. Il quarto periodo vede le cose migliori della Roby Profumi. Pronti via due triple di Iemmi segnano il massivo vantaggio sul 57 a 41 del 2’. Giordani chiama time out e alla ripresa del gioco ancora Cigliani mette a segno 4 punti che permetto alle romagnole di avvicinarsi alla Roby Profumi. Al 5’ il tabellone del palaraschi segna 62 a 45 per le padrone di casa. A questo punto le ragazze di Iurlaro pensano di aver già acquisito i due punti e non attaccano con la stessa intensità degli ultimi minuti. Cervia invece non è mai doma e con un parziale di 9 a 0 rientra a meno 8. Quando manca meno di un minuti il divario scende quindi sotto la doppia cifra ma questa volta, a differenza di Vigarano, il tempo è amico della Roby Profumi che grazie a Denti suggella la partita sul 64 a 54.
Roby Profumi Valtarese – Terme di Cervia 64-54
Parziali: 18-14, 28-27, 52-41
Arbitri: Isimbaldi di Briosco (Mi) e De Simone di Besozzo (Va)
Roby Profumi: Schianchi 0(0/1 da tre), Martini 11(4/8), Iemmi 16(4/14,2/4), Cavagni ne, Catellani 5(1/3), Marchini 2(1/4), D’Ambros ne, Fritz 10(3/7,0/5), Denti 14(6/10), Scanzani 6(2/2,0/2). All. Iurlaro
Terme di Cervia: Nori 8(3/3), Cappucci 4(1/5), Rossi 13(5/8,1/7), Gazzoni 1(0/1), Talarico 0(0/1 da tre), Storer 7(2/2,1/1), Santarelli 6(3/5,0/1), Cigliani 9(3/6,1/8), Morsiani 2(1/5,0/1), Ramò 4(2/4,0/2). All. Giordani
Note: Spettatori 200 fallo tecnico a Giordani al 27’ Tiri liberi Roby Profumi 16/18 Terme di Cervia 5/7