Finalmente! Dopo due sconfitte consecutive con Rieti e Porto Torres, nella terza giornata di campionato la Polisportiva Gioco trova la vittoria sul terreno di gioco di Treviso, una diretta avversaria per la permanenza in serie A2.
I parmigiani partono con l’incognita Fagioli che in settimana non aveva svolto regolarmente gli allenamenti e non era al meglio della condizione. Coach Oscar Avesani lo rischia comunque e parte con Ligorio in regia, Allegretti ed Ahmethodzic sotto il tabellone, Malangone e Fagioli ai lati. Primo quarto di studio per entrambe le squadre, Karaman risponde a Ligorio e viceversa. Il risultato si chiude in parità sul 16-16. Malgrado il risultato in pareggio, i gialloblù dimostrano nel primo quarto di avere qualcosa in più rispetto ai padroni di casa e nel secondo intermedio concretizzano questo “qualcosa” portando un break importante ed andando all’intervallo con un vantaggio di 9 punti sul 24-33. Nel terzo periodo la svolta definitiva della partita; Karaman gravato già di 4 falli, a causa di ripetitive proteste per un presunto fallo di Ligorio (fallo che poteva essere sanzionato), prende un tecnico che diventa doppio per l’ingresso in campo di alcuni componenti della panchina trevigiana, sempre per proteste. Risultato: Karaman fuori per 5 falli, 4 liberi in mano a Fagioli e possesso palla Ducale. Da qui in poi la partita si è messa in discesa, i Ducali si portano anche sul +18 nei minuti finali dell’incontro che regalano spazio a tutti i componenti della panchina gialloblù. Malgrado il vano tentativo dei padroni di casa di agguantare gli ospiti con gli ultimi tre minuti giocati con orgoglio ed il cuore in gola, la partita si chiude sul risultato di 56-46 in favore dei nostri ragazzi che con i denti, la “fame” e la determinazione hanno strappato 2 punti importanti, fuori casa, per la salvezza. Malgrado l’attacco non sia riuscito a produrre tanto quanto è stato prodotto contro Rieti, i Ducali hanno dimostrato che i meccanismi difensivi incominciano ad oliarsi concedendo pochissimo ai lunghi veneti. L’uscita prematura di Karaman ha sicuramente facilitato il lavoro a Ligorio e co. ma bisogna anche ricordare che il tedesco è uscito nel momento migliore dei Ducali che poco prima si erano costruiti un importante gap di 13 punti. Ora la concentrazione va tutta verso la partita di domenica 21 contro la “corazzata” Vicenza che con la vittoria su Rieti per 66-43 ha dimostrato di esserci pure lei per la lotta promozione (senza la squalifica sarebbe prima a pari merito con Porto Torres). Partita difficile in quanto il roaster vicentino ha nelle sue file un certo Sejmenovic, giocatori di grande esperienza e, soprattutto, giovani davvero interessanti come, ad esempio, Kamara. Vi aspettiamo tutti per vedere all’opera i nostri ragazzi che, come sempre, non avranno paura di nessuno e dimostreranno che la categoria se la vogliono tenere ben stretta. Ricordate la partita con Rieti?
PDM TREVISO 46
GE.S.IN.-PRO.GES. POLISPORTIVA GIOCO PARMA 56
Pdm Treviso: Casagrande 7, Santinon, Marconcini, Bolzonello, Fauretto 3, Nadaletto 6, Cappellazzo, Iannelli 2, Pian, Barbieri 2, Dal Ben 4, Karaman 22. All. Rizzato.
Polisportiva Gioco: Piccione, Malangone 2, Reggio, Fagioli 16, Ligorio 30, Mambriani 2, Nicolini, Ahmethodzic 4, Allegretti, Righetti 2. All. Avesani.
Tempi: 16/16, 8/17, 9/13, 13/10.
Tiri liberi: Parma 10/16, Treviso 5/6 .
Tiri da tre: Parma 0/0, Treviso 1/1.
Arbitri: Ferrarini da Casone (RE) e Ristuccia da Bologna.
Serie B, 1^ giornata: Polisportiva Gioco sconfitta in casa da Genova
Esordio in serie B anche per la giovane compagine gialloblù iscritta al campionato cadetto. Partita povera di punti, il risultato finale di 23-33 in favore degli ospiti dice tutto, ma non certo di motivazioni ed impegno. I ducali ci hanno messo tutto il cuore e la determinazione possibile ma è ancora prematuro chiedere di più a questi giovani ragazzi. Coach Galluccio parte con Rovina in regia, Sillani ed Ardemagni sotto il tabellone e Franchina e Ferrari ai lati. Escluso Sillani, l’età media in campo è bassissima e la mancanza di esperienza si fa sentire. Malgrado anche i genovesi schierino ragazzi alla prime armi, bisogna dire che il giovane amputato bilaterale Carossino è un giocatore veramente interessante, praticamente da solo ha vinto la partita dimostrando di avere in prospettiva futura grandi qualità fisiche e tecniche (considerando che gioca da soli due mesi su una carrozzina non proprio costruita su di lui). I nostri ragazzi hanno perso la partita nei primi due quarti dove hanno realizzato solo 6 punti. Una volta capito che l’avversario era alla portata e caricati anche dal tifo dei giocatori di A2 che non sono voluti mancare per dare un supporto almeno morale ai compagni con i quali si allenano tutta la settimana, hanno incominciato a giocare con più decisione e nel corso della gara hanno anche prodotto buone cose riuscendo più volte ad avvicinare gli avversari; purtroppo i 6 punti dei primi due quarti hanno pesato come un macigno sull’economia della partita e malgrado i due periodi finali giocati su livelli superiori rispetto ai primi (in particolar modo il terzo) non sono riusciti a cambiare il corso della gara. Per onor di cronaca bisogna aggiungere che il giocatore più forte, Righetti, si è aggregato all’A2 per la trasferta di Treviso e per regolamento non è stato possibile schierarlo. Detto questo i ragazzi devono capire che ora è il momento che ognuno prenda le sue responsabilità, ora sono loro i protagonisti, sono loro che portano il pallone, sono loro che devono decidere cosa fare durante la gara, le qualità ci sono, prima capiscono a fondo questo e prima si toglieranno delle soddisfazioni. Noi tutti ci crediamo perché l’età e la qualità sono dalla loro parte.
(Luca Fagioli)
POLISPORTIVA GIOCO PARMA 23
LLOYD ITALICO PGS BASKET BALL DON BOSCO GENOVA 33
Polisportiva Gioco: Rovina 4, Faroldi 2, Franchina 4, Melli, Denora, Ardemagni 3, Ferrari 3, Marini, Restuccia, Sillani 7. All. Galluccio
Genova: Castagneto 2, Pedemonte 6, Manrico 4, Carossino 14, Giaretti 6, Carbone, Scicchitano 1. All. Carbone,
Tempi: 3/6, 3/8, 10/10, 7/9.