La gara d'esordio nel campionato di serie A2 ha regalato subito i primi tre punti stagionali al Cariparma SiGrade Volley, protagonista di una netta vittoria per 3-0 nei confronti dell'Infotel Forlì.
Questo il commento dell’allenatore Bruno Napolitano dopo il primo successo della sua squadra:
“Inaugurare una nuova stagione con una vittoria è sempre importante e soprattutto non è mai facile e scontato. Sia per il contesto particolare di questa prima giornata, sia per l’onesta partita del nostro avversario, che nonostante la sconfitta e l’infortunio di Nosekova ha lottato anche quando si è trovato sotto di tanti punti.
La lunga attesa per l’inizio del nostro incontro poteva innervosire le ragazze, che invece sono state davvero brave a scendere in campo con il giusto approccio fin dai primi scambi. Anche se siamo solo all’inizio, credo che sia un bel segno di maturità della squadra, che ha dimostrato si saper gestire al meglio anche dal punto di vista emotivo una situazione particolare come quella della prima giornata.
Sul lato tecnico credo che abbia funzionato benissimo il nostro muro: 14 diretti in tre set è un ottimo risultato, oltre ai tanti palloni toccati che ci hanno permesso diverse rigiocate.
Sono contento anche della risposta che ho avuto da Anna Grizzo ed Eleonora Conti nel terzo set; sapere di avere in panchina giocatrici in grado di farsi trovare pronte appena vengono messe in campo può essere un aspetto molto importante anche per il futuro.
Chi mi ha colpito maggiormente in questa Ouverture di Campionato? Dico Loreto, perché nonostante avesse di fronte un avversario temibile come Santa Croce, ha saputo esprimere una delle migliori pallavolo mostrate in questi tre giorni. Anche per questo, la gara contro le marchigiane di domenica prossima sarà molto insidiosa e dovremo prepararla al meglio nel corso di questa settimana”.
Una battuta anche da parte di Lulama Musti De Gennaro, centrale numero 8 del Cariparma SiGrade: “La lunga attesa prima del match? Avere gare dall’esito incerto e che si prolungano rispetto all’orario stabilito è il bello dell’Ouverture; per quanto ci riguarda non ha pesato troppo e se ne è avuta dimostrazione sul campo. Credo che siano state invece le nostre avversarie a pagare un po’ troppo la tensione, soprattutto nell’approccio alla partita.
A parte qualche piccolo momento di rilassamento, siamo state brave a controllare sempre la gara. Sappiamo che dobbiamo migliorare su diversi aspetti e che l’intesa va ancora perfezionata, ma credo che la squadra da questo punto di vista sia già sulla buona strada”.