Il paragone, in effetti, fa tremare i polsi: Eduard Pirvu come Craig Gioia. Ma 40 anni dopo. Nel ’78 il mitico pitcher italo-americano aveva fatto segnare la clamorosa media pgl di 0.54. Ad oggi, il lanciatore romeno del Parma Clima vanta un altrettanto incredibile 0.51. E’ chiaro, si gioca: i due (uno partente, l’altro rilievo), protagonisti di modi di intendere il baseball profondamente differenti, sono imparagonabili. Ma è questo quello che dicono i numeri, le cifre: Pirvu, grande scoperta della squadra ducale, è il miglior lanciatore, per media pgl, del campionato. Nei 17.2 inning giocati finora ha subito solo un punto: un record migliorato anche grazie alla recente buona prova nella sfortunata gara 2 contro il Nettuno.
Il pitcher comunitario, ancora a caccia della prima vittoria (ma in carniere ha una salvezza) fa battere la miseria di .136 agli avversari: implacabile soprattutto coi battitori destri, dà l’idea di essere un lanciatore dalle grandissime potenzialità. Se Pirvu guida la classifica della media pgl, un altro giocatore del Parma figura nella top ten: il cubano Casanova che si piazza nono, ma è primo nella classifica strikeout (quinto Garcia) dove ha superato, vincendo il duello che li vedeva di fronte, Richmond del Nettuno. Casanova, secondo per inning lanciati, è primo anche nella classifica delle partite vinte: 5 quante Frias e Rivero. Segue Garcia a 4.
Questo weekend il ParmaClima è chiamato alla prova Rimini. Si inizia al Nino Cavalli venerdì alle ore 21, la serie si sposterà poi a Rimini sabato (playball ore 20:30).