Entra in contatto:

Parma Calcio

Serie A, ultima giornata: quota salvezza tra le più basse di sempre

Parma Hellas Verona 2 3 16a giornata Serie A 2024 2025 stacco aereo di Azevedo Hernani Jr e Amin Sarr
©Foto: Lorenzo Cattani

La Serie A sta per concludersi, ma la salvezza rimane ancora un obiettivo da raggiungere per cinque squadre, tra cui il Parma che affronterà l’Atalanta al Gewiss Stadium domenica alle 20.45.

Cinque club a rischio retrocessione che si ritrovano in un margine di 5 punti. E la quota salvezza si aggirerà tra i 33 e 34 punti: una delle più basse degli ultimi 10 anni.

Esattamente vent’anni fa per festeggiare il mantenimento della categoria era necessario raggiungere quota 43 punti: il Bologna di Mazzone scese in Serie B, dopo aver perso lo spareggio con i crociati, a 42. Mentre il minimo storico corrisponde ai 31 punti con i quali la Salernitana si salvò nella stagione 2021/2022 (grazie all’impresa compiuta da “mister salvezza” Davide Nicola), a quota 31 arrivarono anche Spezia ed Hellas Verona la stagione successiva e le due squadre si sfidarono in uno spareggio in cui ad avere la peggio furono i liguri.

La pratica salvezza era stata risolta all’ultima giornata anche lo scorso anno quando Empoli, Frosinone e Udinese si erano ritrovate appaiate. L’Empoli si era salvato vincendo miracolosamente contro la Roma che aveva permesso di terminare a 36 punti; la madre di tutte le sfide era stato lo scontro diretto tra il Frosinone di Di Francesco e l’Udinese di Cannavaro, che i era aggiudicato i tre pesantissimi punti grazie a una rete di Davis al 76′ che avrebbe condannato i ciociari a scendere nella serie cadetta.

Anche domenica ci sarà uno scontro diretto per la salvezza: l’Empoli aspetta il Verona in casa. I veneti con i loro 34 punti sono quasi salvi, mentre gli azzurri di D’Aversa, a quota 31, devono assolutamente vincere per sperare di rimanere in Serie A. Dal canto loro Lecce, Parma e Venezia dovranno affrontare tre big e non avranno vita facile. La speranza è che Chivu e i suoi giocatori facciano vedere la grinta mostrata nella gara contro il Napoli, perché la salvezza è lì ad un passo. Servirà dunque farne un altro: un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per il Parma.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio