Domenica 8 gennaio alle 14.30, l’HBS allenata da Greg Sinclair e Aldo Birchall scenderà in campo al “Maini” per un test amichevole contro il Borsari Rugby Badia, formazione che milita nel Campionato Nazionale di Serie A, Girone 3. I veneti, pur essendo squadra compatta e in costante crescita, sono al momento penultimi nel loro girone e, da gennaio, lotteranno nella poule retrocessione a differenza dei biancorossi promossi con tre giornate d’anticipo nella poule promozione. L’head coach Sinclair fa il punto con una metafora che rende l’idea: “Dobbiamo togliere le ragnatele ai giocatori e accantonare il discorso delle feste natalizie. Con lo staff tecnico del Badia, col quale c’è una buona intesa, abbiamo impostato il test su quattro sedute da 20 minuti per alzare il ritmo e dare intensità al gioco. Ci presenteremo con una squadra numerosa per dare la possibilità ai giocatori di mettersi in mostra, noi dello staff tecnico proveremo varie soluzioni in vista della ripresa degli impegni ufficiali”. Il campionato riprenderà il 15 gennaio con la trasferta di Parabiago, ultimo impegno di questa prima fase; poi partirà subito la poule promozione. Giovedì 12 gennaio alle 15 amichevole di lusso al “Maini”: ospite il Rovigo, campione d’Italia in carica.
LA FEMMINILE IN TRASFERTA A VILLORBA PER MANTENERE IL PRIMATO
Domenica 8 gennaio alle 12.30, le prime della classe allenate da Cristian Prestera faranno visita al Villorba, squadra che occupa la sesta posizione del Campionato Nazionale di Serie A, Girone 1. La gara si svolgerà al Campo Comunale 3, Via Postioma, Catena di Villorba. Tutte le atlete disponibili sono chiamate a raccolta: “Non possiamo certo parlare di turnover – ha detto l’head coach della femminile biancorossa Crisitan Prestera – ma di opportunità per tutte le giocatrici di mettersi in mostra e guadagnare un posto in squadra. Il Vollorba è una squadra fisica che esprime un buon gioco in verticale ed efficace sui punti d’incontro. Non sarà facile. L’obiettivo è portare a casa il massimo risultato, noi ragioniamo partita dopo partita. Abbiamo lavorato sodo e svolto analisi video, questi aspetti ci saranno utili per domenica”.
UNDER 16: AMICHEVOLE D’ELITE CON LA RUGBY PARMA
L’Under 16 allenata da Fabrizio Nolli scenderà in campo sabato 7 gennaio sul sintetico “Pavesi” di Colorno alle 12 per un test amichevole contro la Rugby Parma. I gialloblu militano nel Campionato Elite di categoria, il Colorno è primo in classifica nel Girone Regionale. “Si tratta per noi di un momento di verifica – ha dichiarato Fabrizio Nolli – nelle ultime settimane non ci siamo allenati molto, un test contro una squadra di una categoria superiore ci farà capire a che punto siamo”. Un test dunque importante in vista della gara ufficiale del 22 gennaio in casa del Bologna, una squadra finora in grado di battere i giovani colornesi. “Guidando la classifica – ha continuato Nolli – abbiamo un obiettivo importante e la partita di Bologna rappresenta uno snodo cruciale. La prepareremo al meglio anche attraverso la gara di sabato”.