Entra in contatto:
cariparmaesulta 393055285

Volley

Volley, playoff A2: il Cariparma SiGrade vola in finale

Volley, playoff A2: il Cariparma SiGrade vola in finale

Dopo una partita dalle mille emozioni la formazione ducale ottiene una vittoria importantissima che vale l'accesso alla finale dei playoff promozione di A2, la prima della propria storia.

Le ragazze di Martinez, in un PalaBam di Mantova che ha visto protagonisti sia i tifosi locali che quelli parmigiani, sono riuscite a superare l’All Fin Volta Mantovana in quattro set e a chiudere la serie di semifinale sul 2-0.
Dopo la vittoria di mercoledì sera al PalaRaschi, Parma fa sua anche gara 2 dopo una lotta serrata di oltre due ore contro un avversario che ha fatto di tutto per portare la serie alla “bella”.
Troppo grande però la voglia di finale del Cariparma SiGrade, che con carattere, tenacia e senza mollare la presa in situazioni quasi compromesse, ha ottenuto un 3-1 pesantissimo, che vale l’accesso alla finale dei playoff promozione.
La finale sarà un derby tutto emiliano, che promette già da ora spettacolo. E’ la Liu-Jo Carpi infatti la seconda finalista oltre al Cariparma SiGrade; anche le modenesi sono riuscite a chiudere la serie con Chieri in due partite (un netto 3-0 in gara 2) ottenendo così il pass per la finale. Una serie al meglio delle cinque partite (gara 1 è in programma sabato 8 maggio al PalaRaschi) che regalerà la serie A1 alla vincitrice.

Si sapeva che Volta Mantovana sarebbe stato un avversario duro e anche in gara 2 se n’è avuta prova. Il Cariparma SiGrade però, come avvenuto in gara 1 ha saputo mantenere la calma e la lucidità anche nei momenti più difficili, anche quando le padrone di casa sembravano scappare nel punteggio. Merito di tutte le protagoniste scese in campo.
Da incorniciare la gara di Jana Napolitano Senkova, top scorer del match con 23 punti. La schiacciatrice ceca, chiamata ad un super lavoro sia in ricezione che in attacco, non ha tradito le attese, rendendosi protagonista anche di interventi strepitosi in difesa. 15 punti a testa molto importanti quelli firmati dalla coppia argentina Conti-Brussa. La capitana ha tirato fuori tutta la sua grinta (soprattutto nell’infuocato finale di secondo set), mentre l’atleta di Santa Fe’ ha armato in più occasioni il suo braccio pesantissimo verso il campo mantovano.
Grande partita poi di Crozzolin. La centrale trevigiana, nonostante i problemi fisici che l’hanno colpita nelle ultime settimane, ha stretto i denti e ha dimostrato tutta la sua classe e freddezza, soprattutto nel quarto parziale.

Se Corna ha il merito di aver firmato il pesantissimo muro del 25-22 del secondo set ed Elli di aver chiuso in maniera positiva le poche occasioni avute tra le mani, Sacco ha quello di aver contenuto in modo positivo gli ottimi servizi dell’All Fin.
Da non scordare poi gli inserimenti a gara in corso: Gioria ha distribuito ottimamente il gioco in regia, battuto in modo pericoloso e difeso in più occasioni attacchi mantovani; Santini ha il merito di aver piazzato due ace pesantissimi (nel finale del secondo e quarto set). Brava anche Cirilli a propiziare un paio di rigiocate punto con le sue battute.

La gara
In avvio mister Martinez sceglie il sestetto formato da Corna in regia e Conti opposta, Elli e Crozzolin centrali, Napolitano Senkova e Brussa la coppia di schiacciatrici e Sacco libero.

In avvio di gara sono le padrone di casa a partire forte. Lombardo comincia subito a bombardare in attacco e in battuta e il vantaggio al primo time-out tecnico è di Volta: 8-5.
Il turno al servizio di Brusegan fa male alla ricezione ducale; la conseguenza è un gioco troppo scontato e difficoltà a chiudere in attacco. E’ Bragaglia a firmare il 16-12 mantovano.
Martinez inserisce Santini e Gioria per cercare di cambiare le cose; è il turno al servizio di Napolitano Senkova però a riaprire il set: 3 ace consecutivi della ceca e due punti di Brussa danno la parità: 19-19.
Nel finale però, è l’All Fin a rimanere più lucido e a spuntarla: Lombardo (9 punti nel set), Vindevoghel ed un paio di imprecisioni parmigiane decretano il 25-22 mantovano.

Sotto 1-0 il Cariparma SiGrade deve cercare di riaprire la gara. Al ritorno in campo però è ancora Volta la più in palla: 8-6 dopo il doppio punto al centro firmato Brusegan e Bragaglia.
In casa ducale, torna Gioria in regia al posto di Corna. Il turno al servizio della palleggiatrice piemontese è fruttuoso, ma al secondo time-out tecnico il vantaggio è ancora mantovano: 16-13.
La buona battuta della neoentrata Cirilli e l’attacco di Senkova riportano Parma a -1, ma la risposta locale è immediata: 23-20 All Fin propiziato da un paio di errori ducali.
Il sestetto di Martinez però tira fuori il carattere visto in gara 1 e riaggancia le avversarie: 23 pari dopo i muri di Elli e Conti. Il finale è incandescente e dalle mille emozioni: Vindeovoghel e Crepaldi da una parte e Conti e Senkova dall’altra ribattono colpo su colpo. E’ il punto finale di Brussa dopo una super difesa di Senkova però a risultare decisivo: 30-28 e 1-1.

Nella terza frazione (Gioria rimane in campo dall’inizio) dopo un primo equilibrio è Volta a prendere in mano il pallino del gioco (12-9). Le attaccanti mantovane di palla alta si scaldano e tengono a distanza le ducali: 16-13.
Come accaduto in precedenza però, il Cariparma SiGrade non si disunisce e rialza la testa. Il muro di Elli e la veloce out di Brusegan valgono il 18 pari.
Martinez a questo punto si gioca le carte Santini e Corna, due scelte che si riveleranno decisive. La prima firma un ace pesantissimo oltre ad un’ottima difesa, mentre la seconda stampa il muro finale su Bragaglia, quello che vale il 25-22 Cariparma SiGrade.

Avanti 2-1, Parma è a un passo dalla finale. Volta però non si vuole certo arrendere e prova il tutto per tutto. E’ Crepaldi a guidare l’All Fin al 12-9.
Le speranze delle mantovane di incrementare il vantaggio però, sono spezzate da Crozzolin, che con 4 punti pesantissimi riapre la frazione: 15-15.
Il set si accende. Le ducali cercano più volte di piazzare il break decisivo, ma Volta con le unghie trova sistematicamente la parità: bene Elli e Brussa in attacco e super Senkova in difesa.
Un altro ace della neo entrata Santini sembra decisivo, ma risponde Brusegan con l’aiuto del nastro (23-23).
A spezzare la parità però è l’errore di Crepaldi, che vale il 25-23 e la finale per il Cariparma SiGrade.

Il tabellino:
All Fin Cfl Volta Mantovana 1 – Cariparma SiGrade 3
(25-22; 28-30; 22-25; 23-25)

All Fin Cfl Volta Mantovana: Zanin 3, Lombardo 21, Bragaglia 8, Brsuegan 12, Vindevoghel 17, Crepaldi 12, Benato (L), Migliavacca, Colombi N.e. Frackowiak, Marinelli. All. Masacci

Cariparma SiGrade Volley: Corna 1, Brussa 15, Elli 6, Crozzolin 10, Brussa 15, Napolitano Senkova 23, Sacco (L), Gioria 2, Santini 3, Cirilli. N.e. Gibertini, Travaglini. All. Martinez – Oppici

Note
Spettatori:
Durata set: 28’, 34’, 29’, 29’. Tot. 2h
Volta Mantovana: Battute vincenti 5, battute sbagliate 9, muri 12, errori totali 31
Parma: Battute vincenti 6, battute sbagliate 6, muri 11, errori totali 23

Arbitri: Giovanni Contini di Castelmassa (RO) e Massimo Florian di Altivole (TV)

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Volley