Entra in contatto:
fidenza pallavicino zocchi 746511997

Il Pagellone del Gando

Il pagellone del Gando: Collecchio è la prima a brindare, Guida e Zocchi determinanti

Il pagellone del Gando: Collecchio è la prima a brindare, Guida e Zocchi determinanti

Come ogni martedì torna l'appuntamento settimanale con "Il Pagellone del Gando", una delle rubriche più seguite di Sportparma.com. Tra i promossi e i bocciati dell'ultima giornata dei campionati dilettantistici spicca il Collecchio, la prima parmense a brindare il salto di categoria matematico dopo un campionato dominato e senza sconfitte.

PROMOSSI

Collecchio: 9
La prima parmense a stappare bottiglie e festeggiare il salto di categoria. Grazie al rotondo 5-0 sul Lemignano il Collecchio ha vinto matematicamente il girone A di Terza categoria, senza mai perdere con 14 vittorie e 6 pareggi in 20 incontri, il miglior attacco con 54 reti segnate e la miglior difesa con 14 subite. Ora l’obiettivo è mantenere lo “zero” nella casella delle sconfitte. In sintesi una stagione dominata. E l’anno prossimo derby con Il Cervo…

Andrea Guida: 8
(Attaccante Salsomaggiore)
Arrivato a gennaio nel mercato di riparazione, di nuovo in Promozione dopo 4 anni di Prima categoria, ha dato un buon contributo alla causa fin dall’inizio, ma verrà ricordato a Salsomaggiore soprattutto per i due gol al San Nicolò. Entrato al 18′ della ripresa sullo 0-1, al 30′ ha pareggiato i conti e 4 minuti dopo ha segnato il gol partita. Due reti che, se non accadrà il “finimondo” (ma il Salso ha 8 punti di vantaggio sul BettolaSpes e solo 3 incontri da giocare), sono valsi la tanto agognata prima volta in Eccellenza del Salso.

Simone Zocchi: 8
(Attaccante Pallavicino)
Quanto il Pallavicino ci tenesse a battere il Fidenza lo si sapeva già e lo si è capito ancora di più all’indomani del 3-1 rifilato ai cugini borghigiani, di fatto ora tagliati fuori dalla corsa per il salto di categoria. Al contrario, grazie alla doppietta di Simone Zocchi, che non segnerà tanto ma ha il “vizio” di farlo quando conta, il Pallavicino ha raggiunto Bagnolese e Pavullese in vetta. Sarà un finale incandescente, in cui, nonostante le defezioni, i verdiani sembrano presentarsi con un po’ di birra in più.

Andrea Fovaris: 7,5
(Attaccante Medesanese)
Tre gol per mantenere tre punti di vantaggio sulle tre inseguitrici che puntano a rubare il secondo posto e gli spareggi alla Medesanese. Andrea Fovaris, centravanti 37enne di una squadra giovanissima, contro il Rottofreno ha messo a segno una tripletta importantissima. Uomo squadra.

Traversetolo: 7,5
Se il Pallavicino ha trovato la vetta un biglietto di ringraziamento deve di sicuro mandarlo ai cugini del Traversetolo, altra squadra in ottima forma. Per evitare i playout, sempre un rischio, gli uomini di Ferrarini non devono guardare in faccia nessuno, che si chiami Malba o Pavullese. Contro l’ex capolista solitaria il Traversetolo ha sfoderato un prestazione bella, cinica e vincente, decisa da due pregevoli punizioni. Il Pallavicino peraltro domenica sfiderà il Crevalcore e potrà subito ricambiare il favore.

BOCCIATI

Berceto: 5
Noti per essere mai domi, i bercetesi, questo è certo, non molleranno fino alla fine. Ma quest’anno, dopo la sconfitta 3-2 nello scontro diretto con la Pontolliese, per restare in Promozione ci vorrebbe davvero un mezzo miracolo… E anche giocare i playout ad oggi sembra un miraggio.

Meletolese: 5
La rosa non è male, i giovani solo un paio di anni fa erano considerati tra i migliori dell’Emilia, allenatori e società delle garanzie. Allora cosa ci fa la Meletolese invischiata nella lotta per non retrocedere in un campionato di livello probabilmente più basso dei precedenti? Forse la risposta sta nell’attacco, il meno prolifico dell’Eccellenza con soli 24 gol segnati. Primo non prenderle, certo, ma per far punti bisogna segnare…

CURIOSITA’

Finalmente Fraore
Si è dovuta attendere la venticinquesima e penultima giornata nel girone B di Seconda categoria per vedere la prima vittoria del Fraore in campionato, dopo 2 pareggi e 22 sconfitte. Un po’ tardi, ma almeno c’è l’intenzione di concludere un campionato deficitario a testa alta.

L’allergia al pareggio dell’Arsenal
Di punti ne ha fatti pochi anche l’Arsenal nel girone B di Terza categoria, campionato a cui si è iscritto quest’anno, ma per gli uomini di Marco Ferrari vale lo stesso discorso del Fraore: chiudere degnamente, come si è visto nel 4-2 alla Virtus. La curiosità della stagione dei parmigiani è però che dopo 20 partite (delle quali 3 vinte) non hanno mai pareggiato una volta…

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Il Pagellone del Gando