Calcio Dilettanti
Prima Categoria A e B, calendari a confronto: 6 parmensi in zona playout

I due gironi del campionato di Prima Categoria sono sempre più avvincenti e le ultime tre gare della stagione saranno decisive per tante compagini parmensi impelagate nella lotta salvezza.
Con il primo verdetto arrivato domenica scorsa, l’aritmetica retrocessione del Barcaccia nel girone B, questo weekend potrebbe dare ulteriori indicazioni su chi dovrà scendere di categoria. Nel Girone A rischiano Busseto e Zibello Pieve, mentre nel B se la giocheranno Basilicastello, Terre Alte Berceto, Real Sala Baganza e Team Santa Maria Lesignano quasi sicuramente nei due playout post season.
GIRONE A
Nel girone A piacentino-parmense le compagini coinvolte nella lotta salvezza sono in un mucchio selvaggio: ben 6 racchiuse in 2 punti. Nonostante il pare di domenica scorsa con il San Secondo capolista, quasi spacciata è la Virtus Piacenza (22 punti), distante 5 punti dalla penultima in classifica e prima retrocessa ufficiale in caso di sconfitta contro il Busseto (e contemporanee vittorie di Junior Drago, avversaria alla penultima giornata, o Zibello Pieve, che renderebbe irrecuperabile un gap già di 6 punti). Più avanti in graduatoria le altre piacentine Junior Drago (27) e Vigolzone (27): il calendario arride al team di San Giorgio, in odore di punti nella sfida contro la Virtus Piacenza di fine aprile, che sarà preceduta dalla gara in trasferta con la Borgonovese e seguita da quella casalinga contro il Soragna, entrambe senza assilli. Più complicato il cammino del “Vigo” che chiuderà in casa dell’Arquatese (già salva a 38 punti), ma prima non dovrà fallire gli scontri diretti con Vigolo e Sarmatese.
Appaiata, sempre a 27 punti, la prima parmense coinvolta, il neopromosso Busseto a cui servirà assolutamente una vittoria domenica contro la Virtus Piacenza perché le ultime due, contro San Secondo e Spes Borgotrebbia, potrebbero portare brutte notizie. Ultima attuale della griglia dei playout è l’altra rappresentante di Parma, lo Zibello Pieve (28), che tre giornate fa era il fanalino di coda e con 9 punti raccolti in 270’ è arrivato a un passo dall’11° posto buono per restare in Prima Categoria. Il finale di stagione, però, non sarà per nulla facile per i ragazzi di mister Cerri: i galloneri se la vedranno con la prima e terza della classe (San Secondo e Sporting Fiorenzuola) per poi chiudere in casa della Sarmatese, che tuttavia potrebbe essere già salva all’ultima giornata. A pari punti con lo Zibello c’è anche il Vigolo Marchese (28), relegato nei bassifondi di classifica dopo un campionato al di sotto delle aspettative. Il match salvezza contro il Vigolzone dirà tanto sul futuro dei biancorossi, che chiuderanno il campionato con Borgonovese in trasferta e in casa col Noceto. Avanti di soli 2 punti, la Sarmatese (30) tra tutte è quella messa meglio: ma il margine risicato non lascia tranquilla la compagine bianconeroblù, retrocessa dalla Promozione, che ha un calendario pieno di scontri diretti: la salvezza passerà dalla sfide con Vigolzone e Zibello, dopo la trasferta di questa domenica sul campo dell’Arquatese.
GIRONE B
Tutte nostrane e tutte già “condannate” ai playout le pericolanti del gruppo parmense-reggiano, dove è già certificata la retrocessione del fanalino di coda Barcaccia. Gli altri due posti verso l’inferno della Seconda Categoria si dovranno decidere tra le quattro contendenti, racchiuse in 3 punti. Chi rischia di più è senz’altro il Team Santa Maria Lesignano (24 punti), penultimo, reduce da 4 sconfitte per 3-0 e con un calendario veramente difficile: l’unica partita abbordabile sarà quella di domenica contro il Barcaccia, mentre dopo arriveranno Solignano e Marzolara, duellanti per il 3° posto. Davanti in classifica, Real Sala Baganza e Terre Alte Berceto sono appaiate entrambe a 26 punti e hanno due calendari equilibrati: i salesi andranno subito in casa della seconda forza del campionato, il Team Traversetolo, per poi affrontare in casa il Fognano (già salvo) e chiudere a Collecchio con il Cervo; già passata dalle forche caudine dei playout nel maggio 2023, la squadra appenninica, invece, potrà usufruire di una partita casalinga in più, sfruttando il “Chico Mendez” contro Casalese e Juventus Club Parma, nel mezzo il match salvezza sul campo del Basilicastello (27). Proprio la compagine di Basilicanova, 12ª classificata chiude il lotto delle pericolanti e spera di salvarsi allargando la forbice da 3 a più di 7 punti rispetto al 15° posto dei cugini lesignanesi: per provarci mister Brandolini e i suoi dovranno tirare fuori dei punti dalle trasferte in casa di Palanzano e Atletico Bibbiano Canossa, squadre senza più obiettivi ma non in vena di fare dei regali. L’impressione è che lo spartiacque sarà l’incrocio del “Furlotti”, in programma il 27 aprile prossimo, con il Terre Alte Berceto: ci saranno due feriti o solamente un morto?
IL CALENDARIO DALLA 28ª ALLA 30ª DELLE SQUADRE IN LOTTA PER LA SALVEZZA
(con l’asterisco le partite in trasferta; in grassetto gli scontri diretti)
SARMATESE p.ti 30 – 10° POSTO
28ª Arquatese*
29ª Vigolzone*
30ª Zibello Pieve
VIGOLO MARCHESE p.ti 28 – 11° POSTO
28ª Vigolzone
29ª Borgonovese*
30ª Noceto
ZIBELLO PIEVE p.ti 28 – 12° POSTO
28ª San Secondo
29ª Sporting Fiorenzuola
30ª Sarmatese*
VIGOLZONE p.ti 27 – 13° POSTO
28ª Vigolo Marchese*
29ª Sarmatese
30ª Arquatese*
BUSSETO p.ti 27 – 14° POSTO
28ª Virtus Piacenza
29ª San Secondo*
30ª Spes Borgotrebbia
JUNIOR DRAGO p.ti 27 – 15° POSTO
28ª Borgnovese
29ª Virtus Piacenza*
30ª Soragna
VIRTUS PIACENZA p.ti 22 – 15° POSTO
28ª Busseto*
29ª Junior Drago
30ª Ziano*
IL CALENDARIO DALLA 28ª ALLA 30ª DELLE SQUADRE IN LOTTA PER LA SALVEZZA
(con l’asterisco le partite in trasferta; in grassetto gli scontri diretti)
BASILICASTELLO p.ti 27 – 12° POSTO
28ª Palanzano*
29ª Terre Alte Berceto
30ª Atletico Bibbiano Canossa*
TERRE ALTE BERCETO p.ti 26 – 13° POSTO
28ª Casalese
29ª Basilicastello*
30ª Juventus Club Parma
REAL SALA BAGANZA p.ti 26 – 14° POSTO
28ª Team Traversetolo*
29ª Fognano
30ª Il Cervo*
TEAM SANTA MARIA LESIGNANO p.ti 24 – 15° POSTO
28ª Barcaccia
29ª Solignano*
30ª Marzolara
(In copertina, Francesco Chiesa tra Lorenzo Ortalli e Simone Pezziga in Team Santa Maria Lesignano-Basilicastello 1-0 della 21ª giornata di Prima Categoria – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
