Prima della partenza per l’Inghilterra di stamane lo staff tecnico delle Zebre Rugby ha annunciato la formazione che domani pomeriggio farà il suo esordio nelle coppe europee. Per la seconda stagione consecutiva i bianconeri sono ai nastri di partenza della EPCR Challange Cup, competizione che vede 20 delle migliori formazioni dei massimi campionati europei suddivise in cinque gironi da 4 squadre. Il XV del Nord-Ovest farà il suo esordio a Gloucester in casa dei campioni in carica della competizione già affrontati nella fase a gironi della scorsa edizione che ha visto il XV di Fisher vincere tutte e nove le gare disputate.
Nell’altra sfida della Pool 4 i francesi dell’Atlantique Stade Rochelais faranno visita all’altra formazione inglese dei Worcester Warriors, prossimi avversari delle Zebre Rugby nell’esordio casalingo nella competizione di sabato 21 Novembre.
La gara del Kingsholm Stadim –impianto che ha ospitato quattro gare del mondiale inglese appena concluso- sarà diretta da Andrew Brace, giovane fischietto all’esordio nella competizione alla sua seconda direzione con le Zebre. L’irlandese ha già diretto i bianconeri nell’esordio stagionale di Cardiff del Settembre scorso in Guinness PRO12.
La scorsa stagione i Cherry & Whites di coach Fisher superarono il XV del Nord-Ovest 35-10 nel terzo turno, ripetendosi anche a Parma nel 16-32 finale. Tre gli ex nelle fila delle Zebre, tutti titolari nella sfida di domani: il tallonatore D’Apice, il pilone Chistolini e la seconda linea Bortolami ex capitano proprio del Gloucester.
Nell’ottica del turn-over rimangono a Parma ad allenarsi sotto la guida dello staff di preparazione atletica e fisica alcuni giocatori maggiormente utilizzati sia dalla nazionale italiana sia dal club in questa prima fase di stagione quali Geldenhuys, Manici, Van Schalkwyk.
La linea dei trequarti delle Zebre vedrà ad estremo la conferma di Palazzani mentre sulle ali agiranno Berryman –al rientro dopo il forfait di sabato- ed il confermato Leonardo Sarto. Il reparto dei centri vedrà la stessa coppia schierata dall’inizio contro gli Ospreys sette giorni fa formata da Bisegni e Pratichetti. Mediana inedita e molto futuribile per il XV del Nord-Ovest che partirà con Violi -5 presenze nella competizione nel 2013/14 nelle fila del Rugby Calvisano- e Padovani, col l’apertura classe ’93 autore di 25 punti nella sua prima campagna europea 2014/15 in maglia bianconera.
Come la scorsa stagione al Kingsholm il pack bianconero vedrà una prima linea tutta italiana con i piloni Lovotti e Chistolini –ex di turno avendo vestito 30 volte la maglia degli inglesi dal 2011 al 2013 – mentre a tallonare sarà un altro ex della partita, il beneventano D’Apice (nella foto) che torna per la prima volta a Gloucester da avversario. In seconda linea spazio a Bernabò –due mete per il romano nella scorsa edizione della coppa- insieme a Bortolami – quattro stagioni a Gloucester- per l’occasione capitano dei bianconeri. In terza linea confermati i due flanker dell’ultima gara giocata a Swansea con Jacopo Sarto e Meyer –esordio assoluto nelle coppe europee per il sudafricano- mentre a numero 8 rientra Ferrarini, alla prima partita ufficiale stagionale ristabilito dall’infortunio al ginocchio.
La formazione delle Zebre Rugby che domani (sabato 14 novembre alle 16.15 italiane) affronterà gli inglesi del Gloucester al Kingsholm Stadium di Gloucester per il primo turno della EPCR Challenge Cup:
15 Guglielmo Palazzani
14 Dion Berryman
13 Giulio Bisegni
12 Matteo Pratichetti
11 Leonardo Sarto
10 Edoardo Padovani
9 Marcello Violi
8 Filippo Ferrarini
7 Johan Meyer
6 Jacopo Sarto
5 Marco Bortolami (cap)
4 Valerio Bernabò
3 Dario Chistolini
2 Tommaso D’Apice
1 Andrea Lovotti
A disposizione:
16 Oliviero Fabiani
17 Andrea De Marchi
18 Pietro Ceccarelli
19 George Biagi
20 Emiliano Caffini
21 Luke Burgess
22 Giulio Toniolatti
23 Carlo Canna
All. Gianluca Guidi
Gloucester: Cook; McColl, Meakes, Atkinson, Purdy; Burns, Braley; Ludlow, Rowan (cap), Moriarty, Thrush, Stooke, Doran-Jones, Lindsay, Thomas (A disposizione: Dawidiuk, Murphy, Thomas, Hicks, Thomas, Laidlaw, Trinder, Thorley) All.Fisher
Arbitro: Andrew Brace (Irish Rugby Football Union) alla sua sesta direzione con le Zebre Rugby, arbitrate anche nella vittoria di Brive dello scorso 24 ottobre.
Assistenti: Stuart Gaffikin e John Carvill (entrambi Irish Rugby Football Union)
TMO: Dermot Moloney (Irish Rugby Football Union)
Diretta tv su BT Sport nel Regno Unito e diretta testuale sul sito della competizione www.epcrugby.com