Entra in contatto:
Home Run King 2014 477283187

Baseball e Softball

Il menù del torneo Fainardi-Carpana-Greci: 25 squadre, 5 campi, 57 partite nel fine settimana

Il menù del torneo Fainardi-Carpana-Greci: 25 squadre, 5 campi, 57 partite nel fine settimana

25 squadre partecipanti, 57 partite distribuite su 5 campi dei quali due “extra centro Bellè” ovvero Via Parigi e Via Budellungo ("per i quali si ringrazia lo Junior Parma per la collaborazione"); oltre 400 fra atleti, tecnici e dirigenti accompagnatori.

Questi i numeri di un torneo ancora più ricco e con una novità importante. Il 12° Memorial “Enzo Fainardi” riservato alla cat. Ragazzi prevede la partecipazione di 8 squadre, il 7° Memorial “Davide Carpana” di 8 squadre nella cat. Allievi e 6 in quella Cadetti. La novità di quest’anno è l’ingresso nel torneo del softball, disciplina rientrata in casa Crocetta nel 2012 e che sta dando buone soddisfazioni come il recente raggiungimento dei playoff per l’A2 della Carpana Impianti con una squadra molto giovane; il 3° Memorial Elisa Greci, infatti, sarà dedicato alla cat. Cadette cui partecipano 3 squadre. Sabato alle 21 si terrà una partita esibizione della Scuola Baseball. Domenica pomeriggio spazio a finali e, intorno alle 18, premiazioni; tra queste un premio speciale denominato “Nice & Fair” che andrà alla squadra più simpatica e corretta che sarà eletta dagli ufficiali di gara, un premio che si ricollega al codice etico promosso dal gruppo Crocetta.

Da ieri e fino a sabato mattina è graditissima ospite una selezione Under 21 di atleti “australiani” che si fa chiamare Team Australia, residenti in Germania ma di origine australiana. Tre le partite dei giovani Aussie con squadre biancazzurre nei giorni antecedenti il torneo, tra cui una con la Farma mercoledì alle 18.30. La comunità Crocetta ha assegnato loro alcuni “attaché” per supportarli nella logistica e per l’attività settimanale prevista come la cena tipica parmigiana di questa sera con visita di Parma by night, piscina mercoledì mattina, shopping giovedì con serata musicale al campo quando insieme a tutti i partecipanti al torneo e presenza sugli spalti del “Catuzzi” venerdì alle 21 per l’Home Run King Challenge, giunto alla nona edizione, la gara dei fuoricampo delle vecchie glorie che vede la partecipazione di Sal Varriale, Paolo Ceccaroli, Roberto Bianchi, Paolo Cherubini, Alessandro Flisi (il re in carica) e tanti altri. Anche il celebre “Faso” di Elio e le Storie Tese dovrebbe essere presente. La settimana “australiana” è una grande occasione per uno scambio sportivo-culturale che potrà avere sviluppi futuri anche nella realtà socio-sportiva degli ospiti.

Il tutto grazie alla preziosa opera, come di consueto, di decine e decine di volontari che rendono il centro “F.Bellè” di San Pancrazio il paradiso del baseball per tre giorni e si prodigano per fornire pasti rigorosamente “fatti in casa”; ad essi vanno accomunati i classificatori e il Seirs che garantirà assistenza e sicurezza e non da ultimi gli ufficiali di gara. Info e dettagli sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/torneocrocetta?fref=ts

Le dichiarazioni alla conferenza stampa di presentazione tenutasi questa mattina presso la sala stampa della Residenza Municipale:

Giovanni Marani, assessore allo sport: «Nonostante le difficoltà che attanagliano le società sportive è motivo di soddisfazione presentare un torneo che cresce come partecipanti e come impegno. E’ il modo per ricordare persone importanti che in ambito societario hanno fatto molto e in modo volontario; c’è anche una pianta che cresce, allo stadio, una cosa toccante che testimonia questo rapporto».

Giovanni Ferrarini, presidente Crocetta bc: «Speriamo che il tempo sia clemente anche a beneficio della tendopoli. Ringrazio le decine di volontari che si faranno carico della gestione del torneo. Quest’anno c’è questa novità del premio “Nice & Fair” che è stato istituito per dare ulteriore senso al codice etico che ci siamo dati, sia in campo che fuori, e che mi auguro al più presto possa venire seguito alla lettera da tutti».

Maurizio Carpana, presidente Crocetta Kids: «E’ un piacere aprire il torneo al softball che al suo terzo anno di attività dal suo rientro da noi ci ha dato una inaspettata qualificazione ai playoff per la promozione in A2 con una squadra molto giovane. Abbiamo ancora qualche difficoltà nel reperire atlete giovanissime da avviare ma speriamo di colmare questa lacuna quanto prima».

Giancarlo Rosetti, delegato provinciale Fibs: «Vedere così tanti giovani in campo, insieme, non può che fare un gran piacere per cui grazie e un in bocca la lupo alla società per questi tornei che durano da tanto tempo e che mi augurano continueranno per tanto tempo ancora».

Gianni Barbieri, delegato provinciale Coni: «Un plauso alla società per l’attività giovanile che porta avanti da anni con passione, impegno e qualità e un grazie agli sponsor che continuano a crederci; questo è importante».

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Baseball e Softball