Entra in contatto:
KSDK podio genova 2014 409917213

Arti Marziali

KSDK al Trofeo di Genova: una medaglia d'oro e due bronzi

KSDK al Trofeo di Genova: una medaglia d'oro e due bronzi

Si è concluso il 26° Trofeo Internazionale di Judo “Genova – Città  di Colombo”, prova del Circuito Gran Prix Cadetti e Junior, ed il KSDK è tornato a casa con un bottino complessivo di 1 oro con Chiara Lisoni nei 63kg Cadetti, 2 bronzi, uno di Christine Azzolini nei 57kg Cadetti e uno di Daniele Lacorte negli 81kg Junior, e il quinto posto di Andrea Spaggiari nei 60kg Cadetti.

Sabato 12 aprile, 469 cadetti di 88 società si sono sfidati al 105 Stadium che ha ospitato i tatami dell’ormai tradizionale gara ligure. Il KSDK con i suoi 9 cadetti in gara, seguiti dai tecnici Luca Ravanetti e Giulia Vario e accompagnati dalla dirigente Lucia Rubini, ha conquistato un oro con Chiara Lisoni nei 63kg, un bronzo con Christine Azzolini nei 57kg e un quinto posto con Andrea Spaggiari nei 60kg. Con questi risultati e i punti degli altri ragazzi che hanno combattuto nel Gran Prix Cadetti il KSDK ha conquistato il 3° posto nella Classifica generale delle Società.

Nella categoria 63kg, 28 partecipanti, la nostra Chiara sale su gradino più alto del podio inanellando 4 vittorie di fila. Il suo percorso verso l’oro comincia con la vittoria per 4 shido con la piemontese Vanin e continua con un bell’ippon di uchi-mata alla sarda Placidi. In semifinale incontra l’emiliana Iacob che supera per ippon di harai-goshi; con un altro bell’ippon sempre di harai-goshi Chiara si libera in finale anche della campana Simeoli e va a prendersi il suo oro.

Christine, invece, nella categoria 57kg, che contava 37 partecipanti, conquista un bel bronzo battendo prima la ligure Genna per ippon di ko-soto-gari, poi la lombarda Clerici per ippon di o-soto-gari. Ai quarti si impone su l’altra ligure Di Paolo per ippon di osae-komi approdando in semi finale. Qui incontra la veneta Collizzotti con la quale purtroppo perde di uno shido al G.S. Christine, però, non si lascia scoraggiare e nella finale 3°-5° posto con la lombarda Fuoco va a prendersi la sua meritatissima medaglia di bronzo concludendo la sua gara con un bell’ippon di uchi-mata. In gara anche la 48kg Eleonora Crescini che purtroppo però non riesce a superare la prima avversaria.

Nei 60kg maschili (67 partecipanti) Andrea Spaggiari è autore di una splendida gara, disputando 7 incontri e vincendone 5 il nostro allievo si piazza “solo” al 5° posto pagando forse cara qualche distrazione di troppo. L’avventura di Andrea comincia con un ippon di juji-katame inflitto al calabro Pizzimenti e continua con un ippon di osae-komi al toscano Guidi e 2 wazari si sumi-gaeshi al piemontese Haxhija. Ai quarti putroppo viene fermato da 2 wazari di uchi-mata del lombardo Santicchi che poi si classificherà secondo. La gara del nostro allievo continua nei recuperi dove batte il campano Cerbone e il siciliano Perotto di nuovo per ippon di juji-katame approdando alla finale 3°-5° dove sfortunatamente l’osae-komi del campano Lamonea gli strappa la medaglia condannandolo al 5° posto.

Nella numerosissima categoria dei 66kg, 70 partecipanti, Denis Fornaciari vince i primi due combattimenti, purtroppo si ferma al terzo, viene recuperato ma non riesce ad andare avanti; stessa sorte per il compagno di categoria Marcello Fanzini che termina la sua gara al primo incontro di recupero dopo averne vinti due e perso uno nel tabellone iniziale. Escono, invece, al secondo turno Enea Corradi e Riccardo Bertoli sempre nei 66kg. Infine nei 90kg Riccardo Montanini perde il primo combattimento e, anche se recuperato, non riesce a procedere nella battaglia per il 3° posto. I tecnici tornano a casa soddisfatti, tutti, anche chi non è riuscito a piazzarsi, hanno combattuto molto bene dimostrando di aver lavorato bene nell’ultimo periodo e di essere cresciuti judoisticamente.

Domenica 13 aprile, è toccato alle categorie Junior salire sui tatami del 105 Stadium di Genova.

Il risultato migliore l’ha ottenuto Daniele Lacorte negli 81kg che conquista un bel 3° posto e diventa CINTURA NERA 1° DAN. Il primo avversario del nostro allievo è il piemontese De Bernardi del quale si libera per ippon di osae-komi, il secondo Balzarro, sempre del piemonte, viene invece spazzato via da un ippon di ura-nage. Ai quarti incontra Rota che supera per ippon di osae-komi approdando in semi finale dove si batte con un altro piemontese, Cavalera, che però ferma la corsa di Daniele corsa con 2 wazari uno di kaeshi e uno di o-goshi. Nella finalina 3°-5° posto con un altro ippon di osae-komi il nostro judoka supera il calabrese Cavaliere e va a prendersi la sua medaglia di bronzo.

Al settimo posto, invece, si classifica Rasori Camilla nei 52kg che vince i primi due incontri per ippon di o-soto-gari e ippon di osae-komi spettivamente contro la lombarda Fiorentini e l’emiliana Simeoli. Al terzo inconto però viene fermata da 2 wazari della veneta Tommaselli che la costringe hai recuperi. Qui incontra prima la piemontese Pellegrini che supera per ippon di osae-komi e poi la friulana Bressan che pone fine alla gara di Camilla con 2 wazari.

Settimo anche Nicolò Bonati nei 66kg. Fermato in partenza dal piemontese Siciliano per 2 wazari, il nostro allievo si riprende nei recuperi battendo prima l’umbro Fiorucci per ippon di o-soto-gari e poi il laziale Hurstic per ippon di shime waza. Al quarto incontro però si trova davanti l’emiliano Fabi che lo ferma con un ippon di kata-guruma, gli incontri vinti, comunque gli permettono di raggiungere il punteggio per diventare 2° DAN.

Nei 73kg Lorenzo Sanità parte bene battendo sardo Massaglia per ippon di sankaku jime, succesivamente però viene superato da campano D’Angelo per ippon di seoi-nage. Nei recuperi vince con il Ligure Ivaldi per ippon di osae-komi ma perde il secondo incontro con l’altro ligure Barbruni. Nei 60kg, infine, ha combattuto Alessadro Cantarelli che non riesce a superare il primo avversario, il friulano Marcuz, e anche se recuperato non riesce ad andare avanti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali