Baseball e Softball
Softball A1: Old Parma in Veneto, Collecchio a Macerata

Nelle gare dell’ottava giornata del campionato di Serie A1 di softball, in programma sabato 17 maggio, spicca la serie tra Saronno e Bollate, rispettivamente seconda e prima in classifica, mentre Caronno va a Bologna, Rovigo a Forlì e Collecchio a Macerata.
Domenica 18 le Thunders ospitano Parma. Martedì 20 è inoltre in programma la serie tra Itas Mutua Rovigo e Mia Office Blue Girls Bologna, recupero della quinta giornata.
Il programma della 8^ giornata
Sabato 17 maggio
Mia Office Blue Girls Bologna – Rheavendors Caronno
ore 16 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Mia Office Blue Girls Bologna – Due serie in quattro giorni per le Blue Girls, impegnate sabato contro Caronno e martedì contro Rovigo. Nelle sfide contro le lombarde non ci sarà Vodickova, impegnata con la nazionale ceca: probabile la modifica del diamante interno con Nolan interbase e Bortolotti seconda base in entrambi gli incontri. Giulia Calzolari è ancora out: se tutto va bene il suo rientro è previsto a fine maggio. Altra defezione da segnalare è quella di Alessia Borracelli che per motivi personali ha deciso di interrompere il percorso con la società.
Rheavendors Caronno – Dopo il prezioso pareggio ottenuto contro le campionesse in carica del Bollate, la Rheavendors Caronno è pronta ad affrontare la Mia Office Bologna in una sfida di grande interesse per la lotta per la post season. Tutta la rosa è al completo, eccezion fatta per Bianca Messina Garibaldi, costretta ancora ai box per infortunio. La lanciatrice è sulla via del recupero e dovrebbe riprendere ad allenarsi dalla prossima settimana.
Inox Team Saronno – MKF Bollate
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Inox Team Saronno – Saranno Toniolo e Caudill le due lanciatrici partenti della Inox Team Saronno in vista della sfida ad alta quota con l’MKF Bollate. “Siamo pronti, sappiamo che è uno scontro duro ma sono sicuro che affronteremo il Bollate con un buon atteggiamento e attitudine”, commenta l’head coach Willy Pino che, per l’occasione, potrà contare su tutto l’organico.
MKF Bollate – “Quello con Saronno è sempre un derby molto sentito e visto il livello che entrambe le squadre hanno dimostrato in questa prima parte di campionato, saranno sicuramente due sfide belle da seguire”, sono le parole del presidente di Bollate, Guido Soldi, in vista della doppia sfida di sabato. Per l’head coach Arocha, tutte a disposizione.
Italposa Forlì – Itas Mutua Rovigo
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Italposa Forlì – L’Italposa arriva alla sfida casalinga contro l’Itas Mutua Rovigo dopo il pareggio di Saronno con un buon morale e l’obiettivo di vincere la serie. Tutto l’organico è a disposizione dell’head coach Donny Hale, eccezion fatta per Ilaria Cacciamani, il cui utilizzo è in forte dubbio per via di alcuni problemi fisici. Per questo motivo le lanciatrici partenti saranno Veronica Comar e Jordan Johnson.
Itas Mutua Rovigo – In casa Itas Mutua Rovigo si registra l’arrivo di Emily Price, seconda lanciatrice utilizzabile anche in attacco. La statunitense si aggiunge al roster a disposizione dell’head coach Javier Pino Soto, che non dovrebbe registrare defezioni per le partite di sabato, e che tornerà in campo martedì per il recupero della serie della quinta giornata contro Bologna.
Ares Safety Macerata – Bertazzoni Collecchio
ore 17 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Ares Safety Macerata – Reduce dal pari a Rovigo, la Ares Safety Macerata è pronta a schierare per la prima volta sul diamante di via Cioci il nuovo arrivo Wakako Chikamoto: la giapponese, utility classe 1998, è giunta in settimana nelle Marche ed è pronta al debutto.
Bertazzoni Collecchio – “Siamo cariche, sappiamo che il Macerata ha un nuovo rinforzo e sicuramente sarà determinato a rimontare la classifica. Noi stiamo recuperando pian piano la Melegari mentre la Slawitz è ancora infortunata. Sicuramente saranno partite combattute”: così Loredana Auletta, head coach della Bertazzoni, ha commentato l’avvicinamento alla trasferta marchigiana, confermando le condizioni delle sue giocatrici.
Domenica 18 maggio
Thunders Castellana – Pubbliservice Old Parma
ore 12 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Thunders Castellana – “Ci prepariamo ad affrontare Parma con la giusta carica e la consapevolezza delle nostre capacità. Sappiamo di poter fare bene e continueremo ad affrontare ogni sfida con concentrazione, determinazione e fiducia nel nostro gioco. Questo è lo spirito che ci ha accompagnato finora e che porteremo anche in campo nella prossima serie”, commenta l’head coach Diego Drigani in vista della sfida di domenica contro la Pubbliservice. Le lanciatrici partenti nella serie contro la compagine emiliana saranno Biasi e Mihara.
Pubbliservice Old Parma – Non ci sono variazioni di rilievo nel roster dell’Old Parma che giocherà la doppia sfida a Castelfranco Veneto. Dopo un avvio di stagione difficile, il club sta lavorando sulla possibilità di inserire nuovi innesti, ma contro le Thunders dovrà ancora fare di necessità virtù: “Affronteremo le prossime due partite in trasferta con lo stesso assetto di squadra fin qui utilizzato, in attesa di poter avere a disposizione nuove atlete da inserire”, ha confermato il presidente, Paolo Poi.
Recupero 5^ giornata
Martedì 20 maggio
Itas Mutua Rovigo – Mia Office Blue Girls Bologna
ore 15.45 (gara 2: +40′ dopo il termine di gara-1)
Itas Mutua Rovigo – La riprogrammazione della sfida pone entrambe le squadre a dover far fronte a qualche inevitabile defezione, anche se il punto della situazione verrà fatto dopo la trasferta di sabato a Forlì. A maggior ragione, la presenza di Price sarà utile anche e soprattutto per la gara di martedì.
Mia Office Blue Girls Bologna – Al netto di quanto avverrà sabato contro Caronno, martedì le Blue Girls si presenteranno alcuni innesti dalla serie B (Ilaria Nanni, Valentina Nanni e Giorgia Frascaroli). “Faremo ovviamente del nostro meglio: lavoriamo ogni giorno per rafforzare la consapevolezza di ogni ragazza nel proprio valore, sia a livello singolo sia in relazione al contesto squadra, e ho piena fiducia in questo gruppo che ha già saputo dimostrare una grande capacità di sostenersi nei momenti difficili”, sono le parole dell’head coach, Veronica Casella.
