Il Terre Verdiane Volley esce dal PalaVerbania, catino di una delle due capolista del campionato, il Siamo Energia Ornavasso squadra più in forma del momento, con una sconfitta chiara, fin troppo preventivata dalle ragazze di coach Marco Botti, ma che porta in dote alcuni aspetti positivi.
Nel sonoro 3 a 0 meritatamente subito, è da cancellare una predisposizione iniziale per una battuta d’arresto forse giudicata scontata in partenza, ma sono da incamerare la favorevole reazione avuta nelle circostanze di totale declino, segnale di un orgoglio presente, e l’ennesima superlativa prova di Giulia Decordi, sacrificatasi in partenza come centrale, poi tornata in banda, sempre, in ogni caso, in ciascun ruolo, affermativa.
Nel primo set, perso con il punteggio di 25 a 20, il TV Volley viene subito surclassato dalle forti piemontesi, arrivando a essere sotto anche di sette lunghezze (8 a 3, 14 a 8, 18 a 11), ma, poi, mette in campo il proprio proverbiale carattere e le proprie qualità tecniche. Il recupero porta il divario ad assottigliarsi (19 a 17), ma, poco dopo, la reazione delle casalinghe api giallonere non si fa attendere. Il loro break è decisivo (22 a 18 e 24 a 19). Le verdiane hanno soltanto la forza di annullare loro un set ball sul 24 a 20, ma, dopo pochi istanti, il tempo si chiude.
Il secondo set termina anch’esso 25 a 20 a favore del Siamo Energia. Coach Marco Botti inserisce l’Under 18 Fabiana Antignano al centro e fa riposare Capitan Anbeta Valentina Rania in attacco, spostando al suo posto Decordi, ma il film, bene o male, è il medesimo. Il TVV sembra essere entrato maggiormente in partita, giocando testa a testa la prima parte della frazione (12 a 12), per, poi, purtroppo, calare un attimo d’intensità. In questo frangente Ornavasso, che non pecca e raccoglie tutto, ne approfitta per prendere il largo fino al 19 a 14. Quando il Terre Verdiane si riprende (20 a 17, 22 a 19, 23 a 20), non riesce più a mettere in difficoltà al punto da superarlo, perché, al di là della rete, c’è un avversario davvero solido.
Nel terzo parziale rientra Rania ed esce Costanza Manfredini, la quale, poi, sostituisce Luciana Do Carmo. La partenza è grave, particolarmente sotto tono (10 a 3), ma il carattere verdiano e qualche errore avversario dà la stura a una bella risalita (16 a 11, 20 a 17, 21 a 18) e a una dignitosa chiusura in cui il TV Volley ha la caparbietà, sul 24 a 19, di far perdere alle api due match ball.
Malgrado il severo punteggio, non è stata una debacle, ma dal prossimo turno, in casa, nel derby contro il Crovegli Cadelbosco, bisogna riprendere a vincere.
Siamo Energia Ornavasso-Terre Verdiane Volley 3-0 (25-20, 25-20, 25-21)
Siamo Energia Ornavasso: Koutouxidou 2, Baldi 1, Carloni 1, Cottini 1, Negroni 1, Moneta 5, Senkova 2, Ghilardi (Libero), Minati 8, Tasca 10, Mossetti, Bertaiola 3, Salvi 5, Loda 17. Non entrate: Gloder (Libero). Allenatore: Bellano.
Terre Verdiane Volley: Rania 6, Budini 1, Valenzise (Libero), Do Carmo 6, Decordi 16, Moncada 1, Manfredini 10, Fornara 3, Antignano 3, Musiari (Libero). Allenatore: Botti.
Note – Durata set: 26’, 30’, 28’ per un totale di 1h24’. Battute vincenti: Ornavasso 7, Terre Verdiane 1. Battute sbagliate: Ornavasso 8, Terre Verdiane 9. Muri: Ornavasso 7, Terre Verdiane 5. Errori: Ornavasso 15, Terre Verdiane 22.
Arbitri: Maurina Sessolo di Treviso e Giorgia Spinnicchia di Catania