Entra in contatto:
Carignano Terme Monticelli 1 1 14a giornata Promozione gir. A 2024 2025 contrasto fra Nicolo Dallaglio e Alessandro Setti

Promozione gir. A

PREVIEW Promozione: trasferte ostiche per Fidenza e FFM, c’è Carignano-Montecchio

©Foto: Massimo Morelli

PREVIEW Promozione: trasferte ostiche per Fidenza e FFM, c’è Carignano-Montecchio

Tra un colpo di mercato e l’altro, le società parmensi di Promozione restano con la testa al prossimo turno che si disputa nel secondo weekend di dicembre.

Il 14° turno, aperto da due anticipi già questo pomeriggio, vedrà la Futura Fornovo Medesano impegnata nella lunga trasferta di Bobbio e il Fidenza sul campo del Vezzano. Sfide casalinghe per Carignano, Terme Monticelli e Sorbolo Biancazzurra.

Sarà una domenica lunga, a livello di chilometri, e difficile per la Futura Fornovo Medesano (26) che dovrà vedersela al “Bianchi” contro la Bobbiese (25). Sfida di alta classifica tra le due compagini distanti solo un punto  e in piena lotta promozione. I numeri della Bobbiese parlano chiaro: 1 sconfitta in campionato (alla prima giornata), 6 vittorie e 7 pareggi. La formazione della val Trebbia non solo è la squadra meno battuta del girone (a 2 ko troviamo Pontenurese e Castellana), ma registra ottime statistiche anche nei gol fatti (21) e subiti (12), che ne fanno il terzo miglior attacco e la quarta miglior difesa; sugli scudi la coppia gol Scabini-Erik Gugliemetti, entrambi a 5 centri. La FFM, dopo il successo in Coppa Italia di mercoledì (con annesso pass per i quarti di finale), torna in campo per ricercare la vittoria in campionato che non è arrivata una settimana fa sul campo del Carpaneto (1-1) che ha fermato, per la quarta volta, la striscia di successi della FFM, mai oltre le due partite consecutive. Tanti punti di domanda per mister Rizzelli in vista di domenica: preso atto della quasi assenza certa di bomber Cocchi, che si va ad aggiungere ai lungodegenti Lorenzo Adorni e Olivieri, il tecnico ex Felino e Noceto spera di recuperare almeno Benedini, Crescenzi e Mora (titolari domenica, ma in tribuna per guai fisici nell’infrasettimanale). Con i nuovi arrivati Pessagno e Zermani in dubbio per la titolarità, ecco che tutto sarà nelle mani – o, meglio, nei piedi – di bomber Sutera, il giocatore più in forma degli ospiti, già a quota 6 gol in campionato e reduce da 3 centri nelle ultime 3.

Partita complicata anche per il Sorbolo Biancazzurra (16), impegnato al “Camp Nòv” contro il Bibbiano San Polo (27), capolista del girone A di Promozione. Positivo il ritorno di mister Bertoli sulla panchina dei rossoblù: vittoria importante nel match salvezza contro il Terme Monticelli (2-1) e tre punti in cassaforte. Il successo mancava da 3 giornate, dalla sfida contro la Bagnolese (2-0), a cui avevano fatto seguito 3 ko sotto i colpi di Sannazzarese, Carignano e Vezzano. Il Bibbiano, invece, si è ripreso la vetta della classifica, dopo averla lasciata alla Futura Fornovo Medesano per una settimana, approfittando proprio del pareggio dei parmensi contro il Carpaneto: la vittoria tennistica sul Carignano (6-0) ha permesso ai reggiani di ritrovare il successo (l’8° in stagione) dopo il ko sul campo della Bagnolese. I sampolesi sembrano, però, avere problemi lontano dalle proprie mura: appena 7 i punti raccolti in altrettante gare fuori dal “Bedogni”. Unico piccolo difetto negativo fino ad ora di una squadra che sta confermando la leadership prevista alla vigilia della stagione.

E proprio al Carignano (19) urge una reazione dopo la batosta subita domenica in casa del Bibbiano. Al “Padovani” questa domenica arriverà il Montecchio (20): un vero e proprio match dal sapore di playoff. I giallorossi non riescono a trovare una continuità di risultati: la sfida di qualche giorno fa in terra reggiana è stata la 3ª sconfitta ottenuta nelle ultime 5 gare. Anche il Montecchio è reduce da un ko, nel finale di partita, per opera della Bagnolese (2-3), che ha allungato a 450 i minuti senza successi. Le ultime tre uscite esterne, tuttavia, sui campi di Alsenese (vittoria per 0-1) e i pareggi contro Bobbiese e Pontenurese (entrambi 0-0) dimostrano come il Montecchio sia una squadra rodata soprattutto lontano da casa propria. Negli ospiti non sarà della partita il centrocampista Sanè, causa squalifica, mentre entra in diffida l’attaccante Boselli, a quota 4 ammonizioni.

Trasferta non del tutto facile per il Fidenza (12) sul campo del Vezzano (21). I parmensi sono reduci dalla sconfitta pesantissima contro la Sannazzarese (0-4), seconda consecutiva dopo quella di due settimane fa contro la Castellana (2-0) e sesta totale in campionato. Situazione sempre più drammatica per i ragazzi di mister Bazzarini, ancora saldo però alla panchina dei bianconeri nonostante i risultati sotto le attese. Il tecnico, in diffida per questo match, potrà contare sul nuovo acquisto Illari (in arrivo dalla FFM) dopo aver già fatto debuttare Anastasia e Boga. Situazione completamente diversa in casa Vezzano: inaspettatamente a -6 dal Bibbiano capolista, la compagine gialloblù, che non è andata oltre il pareggio sul campo del Boretto (1-1) nell’ultima giornata, nel complesso sfrutta un rendimento importante al “Cremaschi”: con la vittoria sul Sorbolo sono saliti a 12 i punti raccolti in 7 partite.

Match che può definirsi crocevia-salvezza quello che andrà in scena al “Riva” tra i padroni di casa del Terme Monticelli (16) e gli ospiti del Boretto (19). I termali non vincono da un mese, cioè dalla sfida contro il Vezzano (2-0), e il recente ko contro il Sorbolo, il 6° da inizio campionato, ha dato inizio a un mese di dicembre che vedrà, oltre questa sfida, i ragazzi di coach Groppi impegnati in due sfide difficili contro Bibbiano e Bobbiese. Ottimo momento di forma, in vece, per il Boretto, capace di raccogliere 11 punti nelle ultime 6 gare, frutto di 3 vittorie (tutte in trasferta, contro Sannazzarese, Castellana e Carpaneto), 2 pareggi interni contro Pontenurese e Vezzano e 1 sola sconfitta per mano della Bagnolese.

 

 

(In copertina, Dallaglio e Setti in Carignano-Terme Monticelli 1-1 – ©Foto: Massimo Morelli/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Promozione gir. A