È molta l’attesta e l’entusiasmo per le Olimpiadi di Parigi che, per l’atletica leggera avranno inizio dall’1 all’11 agosto (la kermesse si inaugurerà, però, il 26 luglio, ndr): la capitale francese freme per l’arrivo degli atleti da tutte le parti del mondo.
Un entusiasmo contagioso per il più importante evento sportivo rappresentato dalle Olimpiadi, a cui la spezzone della nazionale italiana si presenterà con convocati (39 uomini e 37 donne), tutti atleti dei Carabinieri.
Saranno diversi che partiranno dall’Emilia Romagna e due in particolare porteranno in Francia in alto (si spera) la bandiera della città di Parma: Sara Fantini (lancio del martello) e Ayomide Folorunso (in gara nei 100 metri e nella 4×100), entrambe residenti a Fidenza e portacolori del CUS Parma da molti anni. Per la martellista, già un bronzo (a Monaco 2022) e un oro (Roma 2024), sarà la seconda Olimpiade in carriera, dopo il debutto (con 12° piazzamento) ai Giochi di Tokyo posticipati nel 2021; per la velocista, invece, si tratterà del debutto assoluto ai Giochi olimpici estivi, benché il suo palmares in campo internazionale sia già ricco di prestigiose medaglie (13 in tutto).
Andranno in scena anche il lodigiano Edoardo Scotti (4×400 mista) e i cremonesi Riccardo Orsoni (marcia 20km) – che ha gareggiato nelle categorie giovanili per il Cus Parma – e Fausto Desalu (200 e 4×400), tutti nati e cresciuti fuori dalla provincia di Parma, ma che hanno scelto il Ducato come luogo per gli allenamenti, Anche loro partiranno per Parigi come tesserati dell’Emilia Romagna.