Tre tesserati dell’Atletica Casone Noceto sbarcano a Parigi per le Olimpiadi. Un sogno che diventa realtà per Egide Ntakarutimana, Oscar Chelimo e Yves Nimubona, tre campioni prodotti dal Tuscany Camp e tesserati Casone Noceto, questo sogno si è avverato e per loro fin da oggi si sono schiuse le porte del villaggio olimpico. seguiti dall’allenatore Giuseppe Giambrone.
Egide Ntakarutimana, al secondo anno di tesseramento con l’Atletica Casone Noceto, è uno degli ultimi fenomeni uscito dal Tuscany e vanta dei personali di tutto rispetto, 13:00:74 sui 5000m e 27:24:59 sui 10000m.
Nonostante questi ultimi mesi siano stati funestati da un fastidioso infortunio, il talento cristallino dell’atleta burundiano ha avuto la meglio e l’arrivo a Parigi è la giusta ricompensa dopo tanto sudore e sacrificio. La vittoria alla Cetilar Run di Parma gli ha portato fortuna e lo rivedremo in pista con la stessa elgante falcata che ha impressionato il pubblico Parmigiano presente alla gara.
Oscar Chelimo, atleta ugandese, già medaglia di bronzo sui 5000 ai mondiali di Eugene (Usa 2022), finalista a mondiali di Budapest 2023, olimpionico a Tokio 2021 e fratello di uno dei candidati alla vittoria in queste Olimpiadi, Jacop Kiplimo, si presenta con tanta esperienza e buone carte da giocare
Chelimo correrà sulla distanza dei 5000 e arriva fresco di pb, 12:54:59 ottenuto a fine maggio a Oslo, quindi occhi puntati sulla sua corsia.
Yves Nimubona, giovane atleta Rwandese che, pur non potendosi allenare al meglio in questi ultimi mesi, ha ottenuto un meritato pass per Parigi; per lui un recentissimo pb sui 5000, 13:14:01 e un 28:02:23 sui 10000 ottenuto lo scorso anno a Ferrara. Potrebbe essere l’outsider che non ti aspetti, l’atleta è tutto da scoprire.
(Foto credit Atletica Casone Noceto – Giacomo Bacchi)