Le ormai scarse speranze di salvezza per il Borgo San Donnino (20 punti) passano per il “Dario Ballotta” di Fidenza, nella sfida valida per la 29ª giornata di Serie D.
I ragazzi di Gianluca Baratta tornano davanti al proprio pubblico domani per ospitare la Pistoiese (32). Il fischio d’inizio è in programma per le 14:30. Il Borgo San Donnino vuole finire nel migliore dei modi una stagione che terminerà (probabilmente) con il peggior esito possibile. I biancoblù sono reduci dalla 9ª sconfitta esterna, la 16ª stagionale: nell’ultima giornata, infatti, i borghigiani sono usciti malconci dalla “Dossenina” di Lodi, perdendo 2-0 contro il Fanfulla, e riscontrando le solite disattenzioni in fase difensiva: la squadra di mister Baratta ha subito la bellezza di 50 gol – Certaldo e Mezzolara, per esempio, ne hanno subiti “solo” 39 –, un numero che ne fa la peggior difesa del girone D.
Il Borgo è a caccia anche del secondo successo casalingo consecutivo – dopo il 3-1 contro i Sangiuliano –, cosa mai successa quest’anno. Una vittoria garantirebbe ancora qualche speranza di salvezza, in quanto il divario con la formazione toscana si ridurrebbe e con la possibilità di tornare a -6 dal Progresso (15º), che domani ospita il Corticella.
La Pistoiese, dopo aver sfiorato la promozione in Serie C nella passata stagione (battuta solo in semifinale playoff dal Corticella), è in piena zona playout in questo travagliato – soprattutto a livello societario – campionato 2023/2024. La squadra allenata da Gabriele Parigi, promosso dalla Juniores alla fine del 2023, ha bisogno di punti per avvicinarsi al Sant’Angelo, 12º e virtualmente salvo a quota 37 punti. Gli arancioni sono reduci da due sconfitte consecutive: 2-0 nel derby esterno con il Certaldo e 0-1 contro i rivali del Prato al “Marcello Melani”. Nel girone di ritorno la formazione di Pistoia ha un bilancio negativo lontano dalle mura amiche: sono solo 2 i punti conquistati in 5 partite. L’ultima vittoria in trasferta risale a 134 giorni fa (15 novembre 2023), quando i toscani s’imposero per 1-3 contro il Prato all’11ª giornata. Un altro problema per mister Parigi è in zona gol: solamente 6 volte i suoi hanno gonfiato la rete in tutto il 2024 e i 22 centri stagionali ne fanno il terzo peggior attacco del girone D, meglio solo di Certaldo e Mezzolara.
La partita d’andata terminò 2-0 per la Pistoiese, quando sulla panchina sedeva ancora Luigi Consonni. Il Borgo San Donnino vuole e deve vendicarsi della sconfitta subita, anche se ormai il suo destino sembra segnato.