Un grande weekend di derby sarà l’attrazione della quarta giornata del campionato di Promozione, con le sei squadre di Parma partecipanti atte a sfidarsi in tre sfide dal sapore tutto nostrano.
Il Noceto (4 punti) di mister Setti ospiterà il Carignano (4) al campo “Il Noce”, con il fischio d’inizio previsto per le ore 15:30. Le due squadre sono appaiate a quota 4 punti in classifica e sono consapevoli di come il risultato della sfida possa essere ben più incisivo sul loro percorso dei semplici 3 punti: la vittoria significherebbe per entrambe aggregarsi al gruppetto di testa, la sconfitta al contrario vorrebbe dire essere risucchiati nelle zone più basse della classifica, disegno spiacevole per entrambe le realtà. I padroni di casa arrivano da una brutta sconfitta sul campo dell’Alsenese, che ha frenato bruscamente l’ottimo avvio dei ragazzi di mister Setti; il Carignano ha ottenuto un pareggio casalingo con il Cervo nell’ultimo turno giocatosi, attestando a un punto il bottino delle ultime due partite (esattamente come i gialloblù). Umori abbastanza simili per le due squadre che, dopo aver vinto la gara d’esordio, hanno visto rallentare leggermente il proprio cammino ed ora si trovano di fronte a un bivio chiamato scontro diretto. Un pareggio farebbe scontente entrambe le formazioni, che per rilanciarsi si affideranno ai rispettivi bomber Sarr – sebbene la sua presenza sia ancora incerta per problemi fisici – e Kulluri (entrambi autori di 3 gol finora). Sempre ai box, fra i giallorossi, il fantasista Mantelli.
Stesso orario ma palcoscenico differente per Real Sala Baganza (4) e Futura Fornovo Medesano (2), in scena al campo “Federici” per il secondo derby di giornata. Vento in poppa per i gialloblù di mister Lombardi, usciti vincitori dalla trasferta di Luzzara grazie al gol di Carpio arrivato nel recupero del secondo tempo. I salesi, nonostante la fresca promozione, non si sono fatti intimorire dalla nuova categoria e con la vittoria di domenica sono saliti in classifica, riscattando subito l sconfitta con l’Alsenese nell’unica partita giocata davanti ai propri tifosi. Partenza nettamente più complicata per la Futura Fornovo Medesano, figlia di solamente 2 pareggi in 3 partite e tante difficoltà in entrambe le fasi: la difesa, al netto dei 3 gol incassati, ha dovuto essere registrata e spesso soltanto gli interventi di Corradi hanno salvato la porta della FFM; l’attacco, al contempo, si è rivelato essere sterile, considerando il dato delle sole 3 reti messe a referto che proietta la squadra di mister Piscina all’ultimo posto per realizzazioni (alla pari di Cervo e Boretto). Tendenza da invertire quindi per gli ospiti, alla ricerca della prima vittoria in campionato per accumulare punti e fiducia in vista delle prossime partite e non rimanere nel vagone di coda del campionato.
Discorso che può essere esteso anche ai neroverdi de Il Cervo (2), impegnati in casa contro il Felino (4) nell’ultima partita di giornata, visto il posticipo alle ore 18:00 della domenica.
I ragazzi di mister Fava sono tornati dalla partita di Carignano con un punto e tanti rimpianti, pensando alle occasioni sbagliate nel secondo tempo che sarebbero potute valere la prima vittoria: avranno forse occasione di rifarsi tra le mura amiche, dove il pareggio in extremis del Boretto aveva infranto le speranze dei neroverdi alla seconda giornata. La vittoria dei rossoblù inguaierebbe non poco i collecchiesi, al momento fermi a quota 2 punti e pericolosamente vicini alle ultime posizioni, mentre una vittoria, ça va sans dire, darebbe ampio respiro alla classifica; per farlo però ci sarà bisogno dei propri attaccanti, chiamati a sopperire all’assenza per infortunio di Benedini. Il Felino, al contrario, ha dimostrato di poter segnare con discreta facilità ma di subire almeno altrettanto. Reduci dal pareggio interno con la Riese (2-2), i rossoblù proveranno a continuare la loro risalita della classifica dopo il tracollo iniziale subito per mano del Noceto. Esattamente come questi ultimi, Carignano e Real Sala Baganza si trovano a 4 punti e le lunghezze in palio domenica saranno ben più pesanti dell’intera posta in palio.