«Bentornato in Serie B!». Fra un’allitterazione e un’esclamazione, è proprio questa la frase da rivolgere al Lecco, quarta squadra promossa (a sorpresa) dalla Serie C al termine della stagione 2022/2023.
Il Parma nel prossimo campionato di Serie B affronterà anche il team lombardo, uscito con una doppia vittoria dalla finale playoff contro il Foggia di Delio Rossi, dato per grande favorito: oggi, a 50 esatti dall’ultima volta, i Blucelesti ritrovano la cadetteria, lascia proprio il 17 giugno 1973 (sconfitta per 1-0 contro il Genoa). A sancire la festa è stata un’altra vittoria (dopo l’1-2 allo “Zaccheria” di martedì sera) sui pugliesi, stavolta per 3-1 fra le mura di casa del “Rigamonti-Ceppi”: rimontato l’immediato svantaggio di Bjarkason (4′) grazie alla doppietta di Lepore (34′ su rigore e 89′) e nel mezzo al gol del subentrato Lakti (78′).
I Manzoniani scrivono una pagina memorabile della loro storia. Personaggio principale di questa favola il tecnico Luciano Foschi, ex fra le altre di Reggiana, Livorno e Ravenna, in passato noto anche agli appassionati del Parma Calcio per aver frequentato, in veste di opinionista, i salotti televisivi di Teleducato e per essere stato accostato alla panchina crociata dopo il fallimento nel 2015.
Foschi e il Lecco nella Serie B 2023/2023 saranno un avversario dei Ducali al “Tardini”, assieme alle retrocesse Sampdoria, Cremonese e Spezia, alle altre neopromosse Feralpisalò, Reggiana e Catanzaro e alle altre riconfermate Ascoli, Bari, Cittadella, Como, Cosenza, Modena, Palermo, Pisa, Reggina, Südtirol, Ternana e Venezia.