Entra in contatto:
2° trofeo SportParma memorial Daniele Bonezzi con Colorno Il Cervo e Salsomaggiore 23 agosto 2023 Gian Luigi Ghia allenatore Salsomaggiore

Calcio Dilettanti

Dilettanti: panchine da “pro” per i mister parmensi Piscina e Ghia

©Foto: Lorenzo Fava

Dilettanti: panchine da “pro” per i mister parmensi Piscina e Ghia

Il made in Parma nel calcio funziona. Due mister, noti al mondo dilettantistico nostrano, sono pronti a salire su quel treno che passa davvero poche volte nell’arco di una vita. E la destinazione è il calcio professionistico.

Chi sulle rotaie c’era davvero nella giornata di ieri era Alessandro Piscina, che ha lasciato un indizio social che aveva lasciato intendere una nuove destinazione futura alle porte. Stando alle indiscrezioni raccolte, il viaggio intrapreso dal non ancora 54enne (li compirà il prossimo 17 febbraio) allenatore, ex Carignano e Pallavicino, ha avuto come meta la Toscana, terra che già nel recente passato gli aveva dato ospitalità nel suo triennio al Pisa in Under 17. Il capolinea, stavolta, però, è la provincia fiorentina. Empoli, per la precisione: è lì che, salvo clamorosi colpi di scena, allenerà nella stagione 2024/2025 il tecnico parmense, reduce da un anno alla guida della Futura Fornovo Medesano (7° posto con 49 punti), cui verrà assegnata la panchina dell’Under 18 degli azzurri. La firma è attesa nelle prossime ore.

Chi invece ha già firmato ed è sicuro di sedersi su una panchina professionistica è Gianluigi Ghia: anche lui è pronto a fare ritorno nel mondo dei professionisti, ma stavolta visiterà addirittura i campi della terza divisione del calcio italiano. Ex allenatore delle giovanili di Parma e Cremonese, il salsese – 35 anni festeggiati il 16 gennaio scorso – è stato annunciato dalla prestigiosa Triestina come allenatore in seconda della prima squadra, che disputerà il girone A di Serie C: sarà lui il vice dell’italo-olandese Michele Santoni (119 partite da “head coach” del Dordrecht, dal 2021 al 2024).
Ghia, nella stagione 2023/2024, ha allenato la squadra del suo paese, il Salsomaggiore, in Eccellenza per le prime 23 giornate, collezionando 26 punti, prima delle dimissioni con i gialloblù al 14° posto momentaneo in piena zona playout.

 

(In copertina, mister Gianluigi Ghia, ex Salsomaggiore, al 2° Trofeo SportParma “Memorial Bonezzi” – ©Foto: Lorenzo Cattani/SportParma)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Dilettanti