Entra in contatto:
Podio 52kg b 773460656

Arti Marziali

Judo: Anita Colla bronzo nei 52kg ai campionati italiani Junior

Judo: Anita Colla bronzo nei 52kg ai campionati italiani Junior

Buona la prova degli allievi del Kyu Shin Do Kai ai Campionati Italiani Junior 2012, svoltisi nel week-end nel “105 Stadium” di Genova. I ragazzi, seguiti dai tecnici Fabio Orlandi e Luca Ravanetti, hanno conquistato una medaglia di Bronzo con Anita Colla nei 52kg e 2 quinti posti con Jacopo Cavalca nei 66kg e Gabriele Melegari nei 73kg.

Le gare sono cominciate domenica quando a salire sui tatami genovesi sono stati i 3 ragazzi. Nella categoria 66kg, 65 partecipanti, Jacopo Cavalca parte battendo i primi quattro avversari: il veneto Cici per ippon di contrattacco, il lombardo Mason per ippon di yoko-tomoe-nage, il veneto Ziino per wazari di shido più wazari di contrattacco ed il friulano Stefanel per wazari di yoko-tomoe-nage. Giunto in semifinale incontra Bianco, che aveva già affrontato e sconfitto alla scorsa edizione del Trofeo Alpe Adria. Questa volta, però, è stato il friulano ad avere la meglio e con un ippon di uchi-mata strappa a Jacopo la finale, che poi vincerà laureandosi Campione Italiano. L’atleta va quindi a disputare il terzo – quinto posto, dove ad attenderlo trova un’altra vecchia conoscenza, piemontese Mingoia, anche lui battuto all’ Alpe Adria. Purtroppo l’esito del combattimento viene ribaltato ed è il piemontese che, con 2 wazari, uno di uchi-mata e uno di o-goshi, porta a casa l’incontro, lasciando Jacopo “solo” quinto.
Anche Gabriele Melegari nei 73kg, con 64 partecipanti, parte allo stesso modo battendo nell’ordine: il lombardo Dedei per ippon di o-soto-gari, il pugliese Taurisano per ippon di te-guruma, l’emiliano Izzo per 2 wazari di contrattacco e il campano Tassaro per wazari di shido più wazari di sasae, accedendo così alla semifinale. Qui, però, è stato il toscano Tarantini, alla fine medaglia d’oro, ad avere la meglio con un wazari di contrattacco. Il nostro judoka si trova ora a disputare la finale terzo – quinto con il campano Esposito che sfortunatamente, al termine di un incontro arrivato al Golden Score, la spunta grazie ad uno yuko di seoi-nage, lasciando Gabriele quinto, ai piedi del podio.
Infine, nella categoria 81kg (27 partecipanti), era in gara anche il cadetto Alessandro Miele, che ha potuto partecipare ai campionati della classe superiore grazie al grado di cintura nera. Nonostante la giovane età, Alessandro vince il primo incontro, al secondo, però, viene sconfitto dal piemontese Comotti che non lo recupera ma alla fine si classificherà al terzo posto. Buona, comunque, la prova del cadetto che ha così avuto l’occasione di confrontarsi con judoka più grandi ed esperti di lui.
La medaglia arriva, invece, nella giornata di domenica quando in gara c’erano le categorie femminili.

Conquista, infatti, un’ottima MEDAGLIA DI BRONZO la 52kg ANITA COLLA che esordisce nel primo incontro della categoria, 27 partecipanti, battendo la lombarda Marone per ippon di contrattacco. Al secondo combattimento contro Gentile, però, una discussa a discutibile valutazione arbitrale assegna un ippon di seoi-nage all’atleta calabra costringendo, di fatto, Anita ai recuperi. Qui l’atleta dimostra tutta la sua determinazione rimanendo concentrata nonostante la decisione arbitrale dell’incontro prima e comincia il suo recupero con un bell’ippon di ko-soto-gari inflitto alla ligure Monticini. Successivamente con un wazari di sasae si libera anche della piemontese Giorda, poi tocca alla veneta Posocco che si deve arrendere ad un altro ippon, questa volta di tani-otoshi. Giunta così alla finale terzo-quinto posto si trova ora ad affrontare la piemontese Savina che però non può nulla contro il tai-otoshi di Anita che con un ultimo ippon conquista il bronzo. Anche senza bissare l’impresa dell’anno scorso, la nostra allieva riesce comunque a rimanere ai vertici della classifica nei 52kg dimostrando grande concentrazione e determinazione che non hanno permesso all’ ingiusta battuta d’arresto subita al secondo incontro di influenzare il suo rendimento in gara. Con questo risultato, inoltre, la judoka diventa anche 3°Dan!

Sempre nei 52kg ha combattuto anche Isabella Crescini che purtroppo non va oltre il primo incontro di recupero. Nei 57kg (31 partecipanti), invece, Michelle Azzolini conquista “solo” il nono posto con 2 incontri vinti su 4. Infine, nei 63kg (26 partecipanti) Bianca Marzi non riesce ad andare oltre il primo recupero.
Il KSDK torna da Genova molto soddisfatto del Bronzo di Anita anche se non si può nascondere un po’ d’amaro in bocca per i due quinti posti che, nonostante siano un buon risultato, vanno un po’ stretti a Jacopo e Gabriele.
Presto comunque ci saranno altre occasioni per rimettersi in gioco e dimostrare il proprio valore, prima fra tutti la Qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti in programma tra 15 giorni.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali