Entra in contatto:
parmafightfactory 738170401

Arti Marziali

Mixed Martial Arts e Parma Fight Factory. A Traversetolo il 26 febbraio l'evento: MMA Italy

Mixed Martial Arts e Parma Fight Factory. A Traversetolo il 26 febbraio l'evento: MMA Italy

Domenica, presso il palazzetto del comune in via Pezzani 45 si terrà  la competizione che vedrà  sfidarsi concorrenti da tutta Italia. L'evento è organizzato dalla Parma Fight Factory, associazione nata nel 2009 per creare un’accademia moderna, tecnica e vincente nel mondo delle arti marziali miste. Tutti pronti per un vero e proprio spettacolo grazie alla presenza della gabbia – ottagono.

Parma Fight Factory si occupa della pratica, dell’insegnamento e dello studio delle Mixed Martial Arts prendendo in esame gli aspetti tecnici delle discipline ne che fanno parte :
Muay Thai, Pugilato, Wrestling, Brazilian Jiu Jitsu, Judo, Taekwondo, Karate. Obiettivo dell’associazione è divulgare le Mixed Martial Arts in modo serio e reale, non solo al fine di promuovere un miglioramento del benessere fisico, ma per imparare ad essere uomini nella vita quanto nel combattimento, per diventare un fighter professionista in grado di affermarsi nelle più prestigiose competizioni. Per far questo sono stati organizzati corsi per principianti e avanzati con cadenza quotidiana; le squadre partecipano e parteciperanno a diverse competizioni a livello nazionale, al fine di permettere agli atleti di sperimentare l’esperienza della sana competizione; viene promossa la partecipazione ad incontri a livello locale e nazionale, anche solo per la visione dellecompetizioni, in modo da imparare anche attraverso l’osservazione di altri professionisti. Se ben insegnate e praticate, le MMA possono rappresentare uno sport da combattimento completo e formativo.

In vista dell’evento che si terrà il 26 febbraio a Traversetolo, abbiamo voluto scoprire da vicino il gruppo formato dal maestro Ivan Giaroni, fondatore insieme al maestro Marco Grzincich, Michele Toma e Paolo Perini dell’Ivan Fight Team. Il Team che voleva essere una partenza alla scoperta del mondo delle MMA pose le basi per quello che nel 2009 divenne (dopo le vittorie di Grzincich e Perini) la Parma Fight Factory vera e propria che ora si allena presso la palestra Fit Planet in via Minozzi 18, che vede all’attivo diversi corsi per i principianti e gli agonisti, campioni del futuro.

mma2 607580448

Essendo Arti Marziali Miste per definizione ci è sembrato ovvio provare ad indagare sul diverso peso che alcune di queste arti potessero avere sulla portata complessiva di un incontro, ma la risposta è chiara: “Non esiste un arte predominante, il sistema di allenamento delle MMA prevede infatti un cross-fighting di Muay Thay, Brazilian Jiu Jitsu e Wrestling. Ed è la sinergia che si sviluppa dal buon uso di queste discipline che fa la differenza”.

Idem per eventuali limitazioni (età, sesso) per la pericolosità delle discipline, ma anche in questo caso non ci sono paletti rigidi: “Non sono pericolose se praticate nel modo corretto e con lo spirito giusto – ci dicono -, chiaramente c’è una differenza tra gli agonisti e gli amatori, ma ci sono comunque tante gare LIGHT all’interno delle quali non si possono colpire gli avversari ma solo “appoggiare” il colpo. I ragazzi introdotti con i giusti metodi possono avvicinarsi a questo mondo esattamente come le donne o le persone che non hanno mai fatto arti marziali. Con voglia, intelligenza (e un buon istruttore) chiunque può intraprendere questo sport”.

Uno sport “aperto” quindi, che aspetta nuove iscrizioni anche perchè a quanto pare in Italia è solo grazie ad entità come il Parma Fight Factory che questo sport si sta diffondendo: “Come al solito noi siamo gli ultimi! – scherzano gli istruttori – in America questo sport e cresciuto in maniera esponenziale, l’ufc in America è un evento! Per non parlare dell’inghilterra dove questo sport riempie i palazzetti con più 20000 spettatori”.

Intanto, aspettando l’evento del 26 e sperando in un buon afflusso di pubblico, l’associazione si prepara al futuro con le idee chiare: “Vogliamo sviluppare la nostra accademia portando il messaggio che questo sport è prima di tutto divertimento e crescita, e puntiamo ad avere istruttori di livello che possano stimolare i nostri ragazzi a dare sempre il meglio per poi espanderci sul territorio regionale”.

E non possiamo che augurare un caloroso “in bocca al lupo” a questi pionieri delle Mixed Martial Arts e prepararci a godere dello spettacolo in preparazione a Traversetolo dove gli atleti vi aspettano a braccia aperte… e pugni chiusi!

MMA ITALY – 26 FEBBRAIO 2012 – PALAZZETTO DI TRAVERSETOLO – PROGRAMMA:
una tappa dell’MMA ITALY (www.mma-italy.com), si terrà il 26 febbraio c.a. presso il Palazzetto di Traversetolo (Via R. Pezzani, 45 ), con le seguenti modalità:
– apertura cancelli e arrivo atleti: ore 9,00;
– allestimento stands sponsors e affissione cartellonistica: entro le ore 10,30;
– pesa atleti: ore 10.30- 11.30;
– primo match: ore 13.30;
– ultimo match: ore 19;
– premiazione: ore 19.30;
– fine manifestazione: ore 20.
In tale tappa si decideranno i vincitori di :
– MMA LIGHT ITALY ,divisi per categoria di peso;
– Tre matches a contatto pieno, che si svolgeranno nella gabbia tra atleti professionisti ;
– Submission delle categorie 60-75 kg e 75-100 kg.
Oltre alla competizione di per sé, si creerà un vero e proprio spettacolo di intrattenimento grazie alla presenza della gabbia – ottagono e di intrattenimenti vari durante le pause tra un match e l’altro.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Arti Marziali