Si è svolta oggi alle 12, nella sala del Consiglio Comunale di Parma, la premiazione degli atleti che si sono distinti per particolari traguardi sportivi: il Tennis Club Castellazzo, campione d’Italia 2011 a squadre A1, ed il nuotatore Federico Bocchia, …
… campione europeo indoor nella staffetta in vasca corta 4×50 stile libero a Stettino in Polonia. Ha introdotto il momento solenne il giornalista sportivo Gianfranco Bellè. La cerimonia ha visto la consegna delle targhe celebrativa da parte del Commissario Straordinario Mario Ciclosi e del sub commissario, con delega allo sport, Antonio Giannelli, affiancati dal presidente del Coni di Parma Gianni Barbieri. “Un momento di festa – ha sottolineato il Commissario Straordinario Mario Ciclosi – per tutta la città di Parma. Il vostro impegno rappresenta un segno importante. Abbiamo bisogno del vostro entusiasmo per vincere le sfide che ci attendono”. Il Commissario Straordinario ha rivolto ringraziamento particolare al presidente del Coni di Parma, Giovanni Barbieri, “per la sua passione e la competenza dimostrate”. Gli atleti insigniti dei riconoscimenti rappresentano storie e tradizioni radicate sul territorio ad essi è stata consegnata una targa come segno di riconoscenza della città. Il nuotatore Federico Bocchia è nato a Parma nel 1986, nuota dall’età di 5 anni nella società “Nuoto club 91 Pr Asd”.
Una passione che ha coltivato con tenacia, grazie anche alla professionalità del suo allenatore Andrea Avanzini, e che gli ha permesso di ottenere risultati importanti: è stato vincitore di cinque titoli invernali giovanili nei 50 stile libero dal 2001 al 2007, ad eccezione del 2003, e di un titolo italiano giovanile estivo nella 4×100 stile libero nel 2001 e di tre titoli italiani assoluti nei 50 stile libero e di due titoli nazionali assoluti con la 4×50 mista. A dicembre di quest’anno, si è aggiudicato il podio più alto come campione europeo indoor nella staffetta in vasca corta 4×50 stile libero a Stettino, in Polonia. La squadra del Tc Castellazzo si è distinta per aver conquistato lo scudetto battendo in finale il Tc Forte dei Marmi. E’ composta dal capitano Angelo Casini, da Daniele Bracciali, Alberto Brizzi, Alessandro Tombolini, Luca Vanni, Giuseppe Montenet, presenti all’evento, e da Riccardo Trascinelli e Andrey Golubev assenti giustificati, accompagnati dal preparatore atletico, Marino Rabitti, e dai consiglieri del circolo tennistico Nino Battilani e Pierluigi Allegri, oltre al direttore Carlo Zaniboni.