Sabato 26 Novembre presso il Pala Carraro, cinquecentotrenta atleti provenienti da tutta Italia e dell'estero si sono dati battaglia all'annuale edizione del Milano Challenge, il maggior torneo italiano di Brazilian JiuJitsu.
Non poteva mancare il JiuJitsu Center di Parma che promuove da anni questa disciplina con non pochi successi; capitanata da Marco Baratti, la compagine parmense s’è presentata all’appuntamento priva di diverse punte di diamante che causa infortuni o stop medici hanno lasciato l’arduo compito di tener alto il nome dell’Accademia agli atleti di minor esperienza.
Da sottolineare la maiuscola prova di Luca Davi, classe ’73 torinese di nascita, ma parmigiano d’adozione, che s’è imposto nella categoria oltre 100kg dilettanti.
In semifinale Davi ha combattuto contro il marchigiano Camela della Cyclone, che non è riuscito a sfruttare a pieno la maggior altezza, la dove il nostro portacolori ha saputo abilmente trascinare a terra l’avversario e una volta giunto in posizione di massimo controllo ha saputo gestire con abilità e calma il volgere del combattimento fino a trovare una vincente leva articolare al braccio (Kimura).
Non diversa la finale, nella tarda serata, dove Luca ha creduto al suo “gioco” ed è riuscito ad imporlo contro Roberto Frasson della Nuova Uniao, un vero peso massimo dal fisico titanico, che nulla ha potuto contro l’abile pressione dell’atleta parmense che al termine del tempo regolamentare vinceva ai punti con netto vantaggio .
Bene anche Gianmarco Marazzi e Roberto Zanni, entrambi -82kg, che alla loro prima esperienza di combattimento si cimentano con grinta e determinazione senza però trovare il podio.
Il 17 dicembre il JiuJitsu Center ospiterà presso il Centro Sportivo Ercole Negri il raduno nazionale con la presenza del Maestro Federico Tisi fondatore del Network e referente per la sede parmense.