Si chiamano Borgo Volley (Fidenza), Salso-Tabiano 2000 (Salsomaggiore e Tabiano Terme), Polisportiva Il Castello (Fontanellato, Polesine e Roccabianca), Sport Club (Fontevivo), Il Cerchio (Soragna), Tartaruga (San Secondo e Trecasali), San Secondo Volley (San Secondo), Il Geko (Zibello) e Oasi Volley (Noceto).
Sono le società sportive le quali, nel comprensorio della Bassa Parmense Ovest, insegnano pallavolo e che hanno aderito al progetto ‘Le giovani eccellenze del futuro’ del Terre Verdiane Servizi Italia, illustrato ai loro rappresentanti, ieri sera, nella Rocca Sanvitale di Fontanellato, dai vertici (il presidente Valentino Testi, il direttore sportivo Carmen Marciante, il vice presidente Franco Delendati) del ‘club’ che parteciperà, per la prima volta nella sua storia, a un campionato nazionale professionistico, la serie A2 femminile. Il concetto è sempre quello, anche nel caso di questo programma, di una squadra massima espressione territoriale di un movimento, la quale si mette a disposizione, tra l’altro gratuitamente, in questo caso, della base, in particolare delle sue nuove generazioni.
I numeri del coinvolgimento sono importanti: millecinquecento bambini e ragazzi, maschi e femmine, tra i sette e i quattordici anni d’età. L’idea è ambiziosa, ma concretamente realizzabile, già pianificata, pronta per partire. Spiccherà il volo fra poche settimane, a settembre inoltrato, in coincidenza con la riapertura delle scuole. Negli Istituti Comprensivi si lavorerà con una progettualità inerente l’insegnamento dell’educazione fisica, che, poi, si estenderà a percorsi trasversali, multidisciplinari, culturali e sociali, abbinando allo sport il senso di appartenenza alla propria terra, coniugandolo, con visite e percorsi, a culatello, parmigiano-reggiano, culaccia, spalla cruda e cotta, strolghino, Giuseppe Verdi, castelli e terme. I protagonisti saranno anche gli educatori, i quali avranno la possibilità di godere di un supporto tecnico di aggiornamento per la didattica della pallavolo pure attraverso nuovo materiale formativo.
Fuori dall’orario scolastico, poi, sarà offerta l’opportunità, ai ragazzi, di partecipare ai corsi di avviamento e a tornei di promozione. Il Terre Verdiane Volley dedicherà e concederà le proprie competenze e parte della propria struttura organizzativa, mentre le giocatrici della serie A2, periodicamente, con una certa costanza, parteciperanno, in prima persona, a molti momenti del progetto.