Settimana non stop per il Borgo San Donnino che in questo weekend sarà chiamato a rispondere al terzo impegno nel giro di sette giorni. L’obiettivo è quello di aggiungere un altro risultato positivo al pari con la Bagnolese e alla vittoria infrasettimanale con la Tritium.
In occasione della 16ª giornata del girone D di Serie D, domenica (12 dicembre) alle ore 14.30 andrà in scena allo stadio “Ballotta” di Fidenza il match contro i romagnoli del Forlì: un altro prezioso scontro diretto in ottica salvezza per la squadra di Gianluca Baratta. Il Borgo San Donnino arriva a questa gara dopo la vittoria esterna contro la Tritium (1-0 targato Caniparoli) ed occupa il 17° posto della graduatoria con 13 punti (due vittorie, sette pareggi e sei sconfitte), in coabitazione con i bolognesi del Progresso.
Porcari e soci, tuttavia, vantano un primato poco invidiabile. La compagine borghigiana, infatti, va ancora a caccia della prima affermazione casalinga della sua storia nel massimo campionato dilettantistico: in sette gare interne, per cinque volte si è registrato il segno “X” mentre in due circostanze sono arrivati dei ko (contro Rimini e Lentigione).
Il Forlì, reduce da due sconfitte consecutive con Sammaurese e Real Forte Querceta, precede di poche lunghezze il Borgo San Donnino in classifica: i biancorossi sono sedicesimi con 15 punti, frutto di quattro vittorie, tre pareggi e otto sconfitte. Lontano da casa, la truppa guidata da Massimo Gadda ha conquistato appena quattro punti, tutti nelle prime due trasferte, e arriva dunque a Fidenza con una striscia aperta di cinque sconfitte di fila fuori dal proprio impianto.
L’incognita sarà la neve, che a 48 ore dalla partita sta di nuovo fioccando in modo intenso su Parma e provincia e che potrebbe rendere impraticabile il campo. Se non arriverà nessun rinvio preventivo da parte della LND, a decidere sarà l’arbitro Simone Di Renzo della sezione di Bolzano, assieme agli assistenti Roberto Maroni di Fermo e Mattia Piccinini di Ancona.
(Foto di copertina da Tritium Calcio 1908)