Entra in contatto:
Grothues 842314366

Volley

Colpo del Cariparma SiGrade Volley: arriva l'olandese Grothues

Colpo del Cariparma SiGrade Volley: arriva l'olandese Grothues

Dopo gli arrivi di Campanari, Dalia e Poma, il Cariparma SiGrade piazza un altro colpo importante in vista della stagione 2011/12. Dall'Olanda arriva Maret Grothues, schiacciatrice mancina pronta a sbarcare in Italia per affrontare la sua prima esperienza in uno dei campionati più prestigiosi del mondo.

Ventitre anni il prossimo settembre, nativa di Almelo, il nuovo martello ducale è uno dei cardini della Nazionale del proprio paese. Nonostante la giovane età, infatti, Grothues vanta già 102 presenze con la casacca arancione dell’Olanda con la quale ha ottenuti ottimi traguardi. Ai Campionati Mondiali giocati in Giappone nel 2010 ha conquistato il premio di “Miglior Battitrice” della manifestazione, risultando in vetta alla classifica degli ace realizzati (20). Sempre ai Mondiali del 2010 è entrata nella top ten delle migliori ricevitrici del torneo e risultata la seconda realizzatrice della propria squadra. Con la maglia della Nazionale ha conquistato in precedenza la medaglia d’argento ai Campionati Europei del 2009, vinti in quell’occasione dall’Italia. Tanti poi sono i trofei e i successi ottenuti da Maret nelle stagioni giocate nel campionato olandese. A 18 anni vince il premio “Talento d’Olanda”, nel 2008 la Supercoppa d’Olanda con il Lichtenvoorde. Il 2009 è un’annata super: conquista il Campionato, la Supercoppa e la Coppa d’Olanda con il Martinus. Non mancano le vittorie anche nel 2010 con il TVC Amstelveen: arriva l’accoppiata Campionato-Coppa d’Olanda.
A 23 anni per Maret Grothues è arrivato il momento di misurarsi nel massimo campionato italiano. Come per il Cariparma SiGrade, quella 2011/2012 sarà per lei la prima stagione in serie A1 femminile. E’ tanta la curiosità di vedere all’opera la schiacciatrice mancina, che nonostante la giovane età porterà a Parma il proprio talento e un’esperienza internazionale invidiabile. Prima di concentrarsi sul suo nuovo club, per Grothues ci sarà un impegno importante da affrontare con la propria Nazionale. A settembre, infatti, prenderà parte ai Campionati Europei che si svolgeranno in Italia e Serbia. L’Olanda, inserita nel girone D con Russia, Bulgaria e Spagna, giocherà le sue prime partite proprio in Italia a Busto Arsizio.

“Quando ero bambina sognavo di poter giocare un giorno nel campionato italiano. Finalmente ci sono riuscita! Arrivare a Parma e in Italia è come un sogno che diventa realtà. So che il campionato è di altissimo livello; tutte le squadre sono forti e devi sempre giocare al massimo per vincere. Questo non mi spaventa, anzi non vedo l’ora di iniziare. Ho scelto il Cariparma SiGrade perché penso sia un ottimo club. Ho sentito che c’è una buona organizzazione, uno staff preparato, e una squadra che vuole togliersi soddisfazioni. Sul sito ufficiale della squadra ho visto le bellissime immagini dello scorso anno; mi sono piaciute molto e mi hanno già fatto venire voglia di essere a Parma – ha detto Maret, che parla bene l’inglese, ma fa sapere di volere imparare il prima possibile la lingua italiana – Poter giocare in Italia mi riempie di gioia. E’ un paese che amo. Le città, il cibo, la lingua. Non parlo italiano, ma voglio farlo il prima possibile. Incomincerò a fare pratica già a settembre durante i Campionati Europei che giocheremo in Italia”. Prime sensazioni da giocatrice del Cariparma positive dunque per la Grothues, che spiega quando è nata e come si è sviluppata la trattativa. “Ho saputo dell’interesse del Cariparma SiGrade durante il torneo di Montreux. E’ bello sentirsi apprezzata e questo mi ha dato sensazioni positive che mi hanno spinto a scegliere la mia prossima squadra – ha aggiunto la schiacciatrice olandese, che, in conclusione, si è descritta – Che giocatrice sono? Credo che i miei punti di forza siano ricezione, difesa e servizio. In attacco mi piace giocare una palla molto veloce con la palleggiatrice. Ai tifosi del Cariparma SiGrade voglio dire che sono veramente entusiasta di poter giocare qui e cercherò di fare del mio meglio per aiutare la squadra ad ottenere buoni risultati. Speriamo di poterci divertire e gioire insieme”.

La scheda di Maret Grothues

Data di nascita: 16/09/1988
Luogo di nascita: Almelo (Olanda)
Altezza: 180 cm
Ruolo: Schiacciatrice

Carriera:
2009-2011 TVC Amstelveen
2008/2009 Martinus
2006/2008 Longa 59 Lichtenvoorde
2004/2006 Pollux
1996/2004 Krekkers

Nazionale: 102 presenze con la maglia della Nazionale olandese

Palmares:
2010: Campionato d’Olanda
2010: Coppa d’Olanda
2009: Medaglia d’argento ai Campionati Europei
2009: Campionato d’Olanda
2009: Supercoppa d’Olanda
2009: Coppa d’Olanda
2008: Supercoppa d’Olanda

Premi individuali:
2010: Miglior battuta ai Campionati Mondiali in Giappone
2006: Premio “Talento d’Olanda

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley