Sconfitta inaspettata per il Galaxy, che cede al tie-break in 2 ore e 20 di gioco contro la neopromossa Rivergaro, dopo essere stato avanti 2-1.
La squadra di Vassallo, che non vinceva dalla prima di campionato, mette in difficoltà il Galaxy in tutti i fondamentali, con i lunghissimi turni in battuta della palleggiatrice Caviati e gli attacchi ficcanti della schiacciatrice Chinosi (26 punti, mvp) e del centrale Alberti (19). Nel Galaxy, sono 19 i punti di Giannace, la più continua tra le locali; vanno in doppia cifra anche Callegari (14) e Benatti (10). Sono però troppe le disattenzioni per le collecchiesi, che cedono il passo al maggior bisogno di far punti del team di Rivergaro.
Nel primo set il Galaxy – schierato con Fallini-Callegari, Giannace-Cattini, Enoh-Russo – parte forte (6-1), ma chi crede a un facile successo viene subito smentito dal turno in battuta di Caviati, che porta avanti (7-6) le ospiti; il Galaxy si riporta però avanti sul 13-12 ma soffre tremendamente di nuovo il servizio di Caviati e subisce un break da 8 punti che fa allungare Rivergaro verso il 20-13 e poi chiudere 25-17, senza che gli ingressi di Benatti e Barbero incidano positivamente sull’andamento del set.
Tutt’altra musica nel secondo parziale, in cui il Galaxy – con Marsigli che mette dentro Montagnani (per una affaticata Cattini) e Benatti dall’inizio – mette a terra il pallone con continuità e migliora l’intesa in difesa; ancora falloso in battuta (a fine gara saranno ben 13 quelle sbagliate, a fronte di soli 4 ace), il Galaxy riesce comunque a non far sviluppare gioco al Rivergaro, che capitola 25-18, dopo essere stato sotto prima 7-6 e poi 14-10.
Nel terzo set il Galaxy sembra crescere ulteriormente (8-5 timeout Rivergaro), ma la ritrovata brillantezza viene meno scambio dopo scambio, fino a subire un rischiosissimo pareggio proprio ai 24. Nei punti finali, però, le padrone di casa trovano il modo di agguantare il set per 26-24, sia pur con tanto affanno.
La dilagante sensazione che la gara sarà ancora lunga e difficile si fa certezza con il quarto parziale, in cui dal 7-3 si passa prima al 7 pari e poi addirittura al 12-17; il colpo di coda nel finale (dal 19-22 si arriva al 22-24) non serve però a riequilibrare il set, che si chiude 22-25 e consente al Rivergaro di giocarsi la vittoria nel quinto set.
Il tie break conseguente vive della maggiore voglia di vincere delle ospiti (reduci da ben 8 sconfitte di fila) e del completo scoramento delle padrone di casa, incapace di ripetere quanto di buono visto nel secondo e terzo set; questo porta ad un epilogo più che giusto (15-6), vista la mole di gioco sviluppata dalla palleggiatrice Caviati (che stravince il duello a distanza con Fallini, ancora titolare visto il nuovo stop di Trevisani), sempre corretta nelle scelte, che hanno permesso alle sopraccitate Chinosi e Alberti di emergere come positivamente decisive sull’esito della gara.
Grazie al contemporaneo stop di Olginate (sconfitto per 3-0 da Cassano D’Adda), il punto conquistato permette al Galaxy di raggiungere le lecchesi al sesto posto a 15 punti, componendosi quindi un terzetto che vede presente anche Alseno, vittorioso a Bergamo per 3-0 contro il VB91.
Nel prossimo turno il Galaxy andrà a Gorgonzola, che ha fermato a domicilio la capolista Promoball BS, ora raggiunta a quota 24 da Brembo (3-0 contro Busnago) e Lurano (3-2 a Piacenza).
GALAXY COLLECCHIO – DECALAQUE RIVERGARO 2-3 (17-25; 25-18; 26-24; 22-25; 6-15)
GALAXY: Fallini 3, Giannace 19, Enoh 3, Callegari 14, Cattini 3, Russo 4, Panciroli (L), Benatti 10, Montagnani 6, Barbero 1, Passerini (L). NE: Toscani, Trevisani, Amadasi. All: Marsigli.
RIVERGARO: Caviati 7, Chinosi 26, Alberti 19, Ragnoli 9, Gionelli 9, Molinari 1, Domeniconi (L); Borri 7, Padrini, Colombini, Soragna (1). NE: Rocca, Antola, Pisani (L). All: Vassallo.