Arrivati alla seconda giornata di ritorno del campionato di B2 femminile, girone F, continua il buon percorso del Galaxy Inzani.
Al PalaLeoni anche la Rossetti Market Alseno è costretta a cedere il passo alle padrone di casa, vittoriose per 3-1 e pienamente soddisfatte per un risultato che visto l’esito del match, assolutamente distonico nel suo svolgimento, poteva sì essere più rotondo, ma è da considerarsi rispondente a quanto visto nelle quasi due ore di gioco e ad un certo punto forse insperato, visto come si era messo il quarto set. Una gara, in sostanza, che poteva concludersi tranquillamente sul 3-0 per le padrone di casa, così come arrivare al tie-break; secondo e quarto set sono stati infatti, sia pur a parti invertite, molto similari tra loro e hanno visto a metà parziale dei break che hanno ribaltato l’inerzia fin lì vista.
Determinazione, grinta, consapevolezza: queste le tre caratteristiche che hanno permesso a Candio (ancora una volta in doppia cifra con 14 punti) e compagne di conquistare altri 3 punti sul parquet di casa, davanti a un folto pubblico che non ha lesinato gli applausi nei confronti delle giocatrici in campo. Entrambi i coach hanno rispecchiato le previsioni della vigilia per il sestetto iniziale; Scaltriti ha confermato le scelte dei match precedenti, con le tre diagonali attese (Ciarlini – They; Giannace – Candio; Ferrari – Enoh) e Pradella come libero.
Il primo set è stato conquistato agevolmente dalle padrone di casa, spinte da una battuta ficcante (con ben quattro ace di Giannace, autrice di 15 punti totali) che ha da subito messo in seria difficoltà la squadra allenata da Bonini; il 25-14 finale arriva rapidamente ed esprime l’andamento dei valori in campo, con Alseno incapace di dare ordine al proprio gioco.
Nel secondo set il Galaxy Inzani arriva fino al 16-8 di metà parziale, ma improvvisamente viene meno la continuità di gioco per la squadra di casa, che si fa recuperare da Alseno, che riesce ad agguantare la parità numerica nei set e chiude per 22-25, con un parziale di 6-17 pesantissimo, che ammutolisce il pubblico di casa.
Il march torna perciò oggettivamente molto equilibrato, ma il Galaxy Inzani ha la capacità di partire con forte sprint anche nel terzo set, fondamentale per l’esito finale del match; è la varietà del gioco garantita da Ciarlini (autrice di una prestazione pulita ed efficace) a permettere alle giocatrici di casa di presentarsi spesso smarcate, They in primis (con 17 punti ancora una volta best scorer), anche grazie a una ricezione di tutto rispetto; a fine gara al 60-40 (positività e perfette) del Galaxy si contrapporrà il 42-23 di Alseno in questo fondamentale.
Nel quarto set, dopo un iniziale sostanziale equilibrio, è Alseno che – forse inaspettatamente – prende il largo, arrivando ad avere ben 5 punti di vantaggio (11-16). Ma a questo punto sale in cattedra una protagonista quantomeno inattesa, la ventenne centrale Enoh (quarta giocatrice di casa in doppia cifra con 11 punti e un ottimo 56% in attacco), che mette a segno ben 4 ace, oltre a un paio di recuperi in difesa che spaccano in due il set e indirizzano la gara. Il complessivo parziale di 10-0 è tanto vero nel contenuto quanto apparentemente irreale da ipotizzare a inizio gara, e mette la parola fine a un match che si chiude sul 3-1, grazie al 25-18 dell’ultimo set.
La soddisfazione della squadra di casa si legge chiaramente nelle parole di Manuel Santi, secondo allenatore del team collecchiese: “È stata una partita dai due volti, con un inizio match da noi giocato decisamente bene per un set e mezzo; purtroppo per noi, il susseguente calo di ritmo ha permesso ad Alseno di rientrare pienamente e meritatamente in partita. Noi abbiamo fatto fatica – continua Santi – a ritrovare il ritmo iniziale, ma abbiamo per l’ennesima volta risposto bene al momento di difficoltà, e quindi ne siamo usciti decisamente bene con un grande impatto finale sul match. È una bella vittoria, molto importante, contro una squadra molto profonda come organico: i tre punti sono per noi un bel viatico in vista del prosieguo del campionato”.
Nel prossimo turno altra prova terribile per il Galaxy Inzani, che va a far visita al Volley Stadium Mirandola e al suo folcloristico pubblico; il match si preannuncia difficilissimo per la squadra allenata da coach Scaltriti, che di certo venderà cara la pelle. La squadra di casa, allenata da Luciano Molinari, sin da inizio campionato non nasconde le velleità di playoff; nel computo degli scontri diretti, Natali e compagne sono però reduci da due sconfitte di fila contro il Galaxy Inzani: al 3-0 dello scorso campionato al PalaCasalini, è seguito il 3-2 quest’anno al PalaLeoni, mentre le modenesi possono vantare un 3-0 casalingo alla seconda di campionato nell’ottobre 2021, in un match in cui furono forti le recriminazioni della squadra parmense in relazione allo sviluppo della gara.
Appuntamento quindi a domani al Palazzetto Bonatti di Mirandola per la terza giornata di ritorno; arbitreranno i signori Yuri Armelani e Federico Sinigaglia.
GALAXY INZANI – ROSSETTI CONAD ALSENO 3-1 (25-14; 22-25; 25-22; 25-18)
GALAXY INZANI: Ciarlini 2, Giannace 15, Enoh 11, They 17, Candio 14, Ferrari 7, Pradella L; Bussi 1, Bratoni, Notaroberto. NE: Bisi, Brunazzi, Neroni L. All: Scaltriti – Santi.
ROSSETTI ALSENO: Pieroni 5, Tosi 8, Stanev 4, Sesenna 12, Dall’Orso 12, Stellati 10, Musiari L; Toffanin, Marchetti, Scalera, Maruzzi, Chini 1. NE: Gandolfi L. All: Bonini – Bergamaschi.
Arbitri: Sebastianel Simone Calandra ed Emanuele Papini.
Classifica
Gossolengo 44, Mirandola 37, San Giorgio 32, Arbor RE 26, Galaxy Inzani e Volley Davis 25, CVR RE e Rubiera 22, Alseno 20, Anderlini MO, 19, Suzzara 14, Rivalta MN 12, Persiceto 10, VTB BO 7.