Entra in contatto:
Chiara Candio Galaxy Inzani Volley

Volley

Galaxy Inzani, c’è l’ostacolo Rubiera. Candio: «Teniamo alta la concentrazione»

Galaxy Inzani, c’è l’ostacolo Rubiera. Candio: «Teniamo alta la concentrazione»

Nella quinta giornata del girone di ritorno, girone F, il Galaxy Inzani fa visita domenica alla Giusto Spirito Rubierese, dirette inseguitrice al sesto posto a quota 27 punti, due in meno della squadra parmense; 9 vittorie e 8 sconfitte per la squadra reggiana, che lo scorso anno vide la corsa verso la B1 interrompersi nella finale di playoff.

La gara di andata costò la panchina al veterano James Costi, che si dimise proprio dopo la sconfitta al tiebreak inferta dal Galaxy Inzani al PalaLeoni. Al suo posto è stato promosso il secondo allenatore Vecchi, in coppia con la responsabile tecnica Adele Magnani.
Fedele alla propria tradizione, la squadra rubierese ha operato nel mercato di gennaio, portando alla corte del patron Baccarani la centrale Vittoria Fornari, scesa di ben due categorie dalla A2, proveniente da Sassuolo. Nell’ultimo incontro, Allamprese e compagne hanno conquistato i tre punti grazie a un secco 3-0 fuori casa contro la Inox Rivalta sul Mincio, che verrà al PalaLeoni sabato 11 marzo. Umore buono e sensazioni positive in casa Galaxy Inzani: la vittoria per 3-1 contro Suzzara – quart’ultimo – ha scavato un solco ancora più ampio nei confronti della zona rossa della classifica, distante ben 14 punti; tre punti invece separano la squadra di Scaltriti dall’Arbor di Reggio Emilia, quarto a quota 32 punti.

Ma la gara di sabato scorso non è stata assolutamente una gara semplice, nonostante il divario in classifica: tanti i rischi corsi contro la squadra allenata da Francesco Sgarbi: l’ottava vittoria consecutiva al Pala Leoni ha visto inizialmente il Galaxy Inzani partire contratto e falloso, e dopo aver perso il primo set, per poco Candio e compagne non hanno rischiato di andare sotto 2-0 e rischiare seriamente di subire una sconfitta spezza gambe.
La grande determinazione sfoggiata nei momenti decisivi dei tre parziali vincenti ha permesso di conquistare comunque il successo e incassare di conseguenza tre punti d’oro per la classifica. Guida in campo e vera trascinatrice per le compagne è stata la capitana Chiara Candio, fondamentale anche nell’ultimo match con Suzzara, che si fa sentire in vista della gara di domenica. È proprio la schiacciatrice originaria di Ala a darci le sue impressioni a questo punto del campionato. “Sicuramente siamo cariche: non bisogna adattarsi e accontentarsi di ciò che abbiamo fatto nel girone di andata e in queste prime partite del girone di ritorno. Siamo contente di come abbiamo affrontato le ultime trasferte contro le prime due della classe”.
Sul raggiungimento matematico della salvezza: “L’obiettivo principale è quello di tenere la concentrazione alta fino alla fine del campionato e di conseguenza fare più punti possibili, giocando ogni gara al meglio. Una volta raggiunta la salvezza matematica… non posso che dire che l’appetito vien mangiando”. Domenica si va a Rubiera, a far visita a una squadra che lo scorso anno ha raggiunto la finale dei playoff ed è tra le compagini che hanno più varietà di soluzioni. “Sicuramente Rubiera — conclude Candio — ha una squadra molto attrezzata per la categoria e con individualità importanti. La partita sarà quindi dura: fin dal primo punto dovremo essere concentrate e dare il 100%”.

Appuntamento quindi domenica 5 marzo alle ore 18, al Pala Bursi di Rubiera; arbitreranno i signori Francesco Mischi e Alice Crivellente, veneti.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley