Prenderà il via lunedì 6 giugno nel Parco della Cittadella di Parma la nona edizione di CittàDellaPallavolo 2022, il tradizionale camp estivo gratuito di pallavolo organizzato da WiMORE Energy Volley Parma …
… con il patrocinio del Comune di Parma e grazie al sostegno dei partners Gs Group, Grandi Agenzie, Gruppo Zatti, Arema, Puro, EmilBanca Credito Cooperativo, Lanzi Trasporti, Coop Multiservice, Servizi Italia, Oiki, Nem, Autotrasporti Piccinini, Decalacque, riservato a ragazzi e ragazze dai 6 ai 13 anni.
La manifestazione si svilupperà in due fasi distinte tra giugno e settembre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13: la prima dal 6 al 10 e poi dal 13 al 17 giugno, la seconda, invece, durerà dal 29 agosto al 2 settembre e ancora dal 5 al 9 settembre.
Il camp CittàDellaPallavolo, inserito all’interno del Progetto Inclusione – Sport di Tutti di Sport e Salute del Coni, promuoverà diverse attività extrasportive, sia di sensibilizzazione che legate alla cultura, grazie alle collaborazioni con Avis, Polisportiva Gioco, Snupi, Croce Rossa, Amici del Volley, Museo Cinese ed Etnografico, Casa della Musica e Castello dei Burattini. “Da anni Energy cerca di incentivare la pratica sportiva, in questo caso della pallavolo -le parole del presidente della WiMORE Energy Volley Parma, Francesco Ughetti, nel corso della presentazione della kermesse nell’area hospitality del PalaRaschi– cercando di coinvolgere bambini e famiglie al fine di trasmettere valori in cui crede: divertimento, sport e cultura, stili di vita e natura. Tutto questo è realizzabile grazie al supporto di chi crede nei nostri stessi valori che continueremo a portare avanti anche in futuro. Quest’anno abbiamo voluto alzare ancora di più l’asticella con il progetto Sport di Tutti promosso dalla società Sport e Salute del Coni che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia.
Grazie a questa partnership stiamo riuscendo ad intervenire maggiormente sugli obiettivi che ci siamo prefissati.Nello specifico questo progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e di benessere degli individui”.
Il responsabile organizzativo di CittàDellaPallavolo 2022, Giovanni Ferri, ha coinvolto associazioni e enti di vario genere dentro al progetto. “Lo sport, come sappiamo, contribuisce in modo fondamentale nel migliorare la qualità della vita e a combattere la sedentarietà, l’obesità prevenendo numerose patologie. Lo scenario emergenziale, da Covid-19, ha comportato un grande impatto negativo nei bambini e nei ragazzi, comportando gravi conseguenze sul loro benessere psico-fisico. A tal proposito, lo sport ricopre un ruolo fondamentale a fini educativi e sociali e favorisce la socializzazione e i valori che portano notevoli benefici per la formazione e l’apprendimento dei più giovani.
Inoltre, oggi lo sport ricopre un ruolo trasversale, un servizio per la comunità a 360 gradi, capace di essere utilizzato come mezzo di comunicazione per numerose tematiche sensibili. Per questo motivo, Energy Volley presenta la nona edizione della CittàDellaPallavolo che ha come scopo quello di offrire gratuitamente un supporto per le famiglie al termine dell’anno scolastico, promuovendo sport, visite e laboratori. Siamo felici di collaborare con organizzazioni quali Avis, Polisportiva Gioco, Snupi, Croce Rossa, Amici del Volley, Museo d’Arte Cinese, Casa della Musica, Castello dei Burattini che hanno sposato il progetto. L’obiettivo sarà utilizzare lo sport come mezzo di sensibilizzazione di tematiche quali il dono, l’emergenza, l’inclusione, l’integrazione, la cultura e il benessere dell’individuo attraverso visite e momenti di ascolto interattivi per tutti i bambini e le famiglie”.