Entra in contatto:
time out cariparma sigrade2 568383047

Volley

Il Cariparma Volley si ferma con Chieri dopo 22 successi di fila

Il Cariparma Volley si ferma con Chieri dopo 22 successi di fila

Si ferma a 22 la formidabile striscia vincente del Cariparma SiGrade Volley. Dopo oltre cinque mesi di vittorie in campionato, la regina della serie A2 ha alzato bandiera bianca di fronte ad un Chieri assai più motivato e con ancora un obiettivo da inseguire.

Dopo aver centrato la promozione in serie A1 nell’ultima gara con Soverato, al Cariparma SiGrade non rimaneva che tentare un’altra impresa: quella di chiudere un intero campionato senza sconfitte.
Di fronte ad un Chieri apparso già pronto per i playoff promozione però, la formazione ducale non è riuscita a proseguire il proprio cammino vincente. Un 3-1 meritato quello conquistato dalla formazione piemontese, che ha fatto di tutto per portare a casa i tre punti del matematico secondo posto e fermare davanti al proprio pubblico la vincitrice del campionato.
Con la promozione già acquisita, era normale che le motivazioni del Cariparma SiGrade non fossero le stesse delle precedenti giornate.
Anche per una squadra assetata di vittorie come quella ducale, il raggiungimento di un grande risultato come la promozione poteva portare un piccolo rilassamento mentale; e così è stato. Chieri, dal secondo set in avanti, ha mostrato molta più rabbia agonistica, mentre nella metà campo parmigiana l’attenzione e la concentrazione sono calate progressivamente. Lo dimostra l’insolito numero di errori commessi: 8 in ricezione, 6 in battuta, 10 in attacco oltre alle 10 murate subite. La squadra torinese invece, ha chiuso con ottime percentuali in attacco grazie ad un’ispirata Di Crescenzo in regia. A guidare l’attacco l’ottima Zetova (22 punti) e le puntuali centrali
Corvese e Borgogno.
Una sconfitta che non altera di certo lo straordinario campionato del Cariparma SiGrade, promosso nell’Olimpo del Volley da imbattuto e con cinque giornate di anticipo. A due mesi fa risaliva l’ultima sconfitta stagionale (2 febbraio in Coppa Italia con Santa Croce), mentre per ritrovare l’ultimo passo falso parmigiano in campionato bisogna ritornare addirittura allo scorsa stagione: il 19 maggio 2010 la sconfitta in gara 4 dei playoff con Carpi, mentre addirittura un anno esatto dall’ultimo k.o. in regular season (il 3 aprile 2010 contro
Volta Mantovana). Dati che dimostrano ancora una volta l’incredibile campionato 2010/2011 della formazione allenata da Napolitano.
Della partita con Chieri, è giusto segnalare la grande sportività dimostrata dai tifosi di Chieri nel corso del match. Oltre all’applauso di tutto il Pala Famila alla presentazione iniziale della
squadra vincitrice del campionato, nella curva piemontese è apparso uno striscione che recitava “Onore al Parma”. Un tifo caldo quello torinese, ma che si è dimostrato davvero corretto e pronto a rendere omaggio al Cariparma SiGrade.

La partita. La promozione è già in tasca, ma mister Napolitano non attua variazioni nel sestetto di partenza. Pincerato a palleggiare e Andrea Conti a schiacciare da opposto, Lulama e Brusegan al centro, Napolitano Senkova e Cella in banda e Gibertini libero. E’ un inizio all’insegna dell’equilibrio quello tra Parma e Chieri. Al primo vantaggio piemontese (8-7 con Sorokaite), rispondono subito Senkova (muro e pipe) e Conti da seconda linea dopo l’ottima alzata di Brusegan: 12-10 Cariparma SiGrade. La fase centrale del set è caratterizzata da qualche errore di troppo da entrambe le parti (a
fine parziale saranno 9 quelli ducali e 7 quelli piemontesi), ma l’equilibrio continua: 19-19. Due difese strepitose firmate Senkova e Gibertini, unite al punto a filo rete di Lulama e al super muro di Pincerato, firmano il 22-21 parmigiano. Chieri non molla e nel finale, con Zetova pericolosa in battuta e il Cariparma SiGrade non sempre preciso, trova un break importante: 24-22. La squadra di Napolitano però, dimostra ancora una volta il suo valore e ribalta la situazione. L’attacco di Lulama e il grande muro di Brusegan danno il pareggio (24-24); poi ai vantaggi è Senkova a decidere il set con una grande parallela messa a terra dopo una difesa eccellente.
Al ritorno in campo sono le padrone di casa a partire forte. Al time-out tecnico Chieri arriva già con un buon vantaggio (8-3) ispirato dal turno al servizio di Sorokaite. Parma fatica a chiudere in attacco e le piemontesi, più reattive e attente in difesa e a muro, aumentano il gap: 12-4 dopo l’ace di Borgogno. Napolitano tenta la carta Sevarika prima, e il doppio cambio con Grizzo ed Eleonora Conti dopo pochi scambi. Lo svantaggio in un primo momento sembra ridursi (16-12 dopo l’ace di Brusegan), poi Chieri riprende a macinare punti e non lascia più avvicinare le ducali. L’attacco del Cariparma SiGrade non va (18% nel set), mentre il muro piemontese è infallibile (6 nel parziale). Zetova firma due punti pesanti nel finale e il parziale si chiude: 25-15 dopo l’errore di Senkova.
Sull’1-1 la gara è riaperta. Il Cariparma SiGrade però non pare essersi scrollato di dosso le difficoltà del set precedente. La ricezione fatica (4 gli errori nel set) e Chieri ne approfitta: 13-6 dopo il punto di Arimattei. Le padrone di casa giocano bene, attente in difesa e con un’ottima percentuale in attacco (57%), mentre nella metà campo ducale sembra essersi spenta la luce: 18-7. Zetova martella da ogni posizione (7 per lei nel parziale) e Corvese con 5 punti contribuisce alla causa piemontese. Il set lo chiude proprio Corvese (25-15) dando il 2-1 alla squadra di Beltrami.
Solo una reazione parmigiana potrebbe riaprire una partita che sembra segnata. Questa volta però, il Cariparma SiGrade non riesce a tenere il passo delle padrone di casa. L’inizio del quarto set è un segnale tutt’altro che incoraggiante: 6-1 Chieri favorito anche dallo 0 su 13 ducale in attacco. Zetova continua a martellare e Chieri tiene la testa senza correre rischi: 19-13. Parma prova a rifarsi sotto fino al 17-20, ma nel finale le piemontesi accelerano. Per la prima volta in questo campionato il Cariparma SiGrade alza bandiera bianca. Chiude la partita il secondo tocco di Di Crescenzo (ottima la sua gara): 25-17 e 3-1 Chieri.

IL TABELLINO

Chieri Volley Club 3-Cariparma SiGrade Volley 3-1 (25-27; 25-15; 25-15; 25-19)
Chieri Volley Club: Di Crescenzo 5, Zetova 22, Corvese 15, Borgogno 12, Arimattei 12, Sorokaite 16, Borri (L), Pavlovic 1. N.e. Mautino, La Rosa, Zauri. All. Beltrami – Tibaldi
Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 3, Conti A. 12, Lulama 10, Brusegan 10, Napolitano Senkova 12, Cella 5, Gibertini (L), Grizzo, Conti E., Sevarika 2, Montani. N.e. Romanò, Martini.
All. Napolitano – Chiappini
Note: Durata set: 28′, 24′, 21′, 25′. Tot. 1h e 38 min. Chieri: battute vincenti 8, battute sbagliate 10, muri 10, errori totali 21. Parma: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, muri 11, errori totali 24.
Arbitri: Maurina Sessolo e Luca Andreoni

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley