Entra in contatto:
cariparmaesulta 393055285

Volley

Il Cariparma Volley continua a volare, contro Verona arriva la 17esima perla

Il Cariparma Volley continua a volare, contro Verona arriva la 17esima perla

Il numero 17 porta sfortuna? Secondo gli scaramantici sì, ma di certo non al Cariparma SiGrade Volley. La netta vittoria conquistata questo pomeriggio contro Verona (3-0 in poco più di un'ora di gioco), …

… vale proprio il diciassettesimo sigillo consecutivo collezionato dalla formazione ducale, sempre più decisa a proseguire questa straordinaria striscia vincente.

Dopo essere diventata la prima squadra nel campionato di A2 a chiudere un intero girone d’andata a punteggio pieno, Parma è riuscita con questa vittoria a eguagliare due strisce vincenti davvero eccellenti. Quella della Foppapedretti Bergamo, che nel campionato di A1 2004/2005 rimase imbattuta nelle prime diciassette giornate, e quella della RebecchiLupa Piacenza, in grado di centrare 17 successi di fila nella stagione 2008/2009 di A2.
L’ennesima dimostrazione dello strepitoso campionato della squadra guidata da Napolitano, fino ad oggi praticamente perfetta nelle prime diciassette giornate disputate.
I freschi tre punti guadagnati con Verona, fanno salire il Cariparma SiGrade a quota 50. Un risultato incredibile se si pensa che erano 51 i punti messi in palio dal campionato.
Chieri non molla al secondo posto (3-1 su Busnago), ma la squadra ducale continua a mantenere il primo posto solitario del torneo con nove lunghezze di vantaggio sulle piemontesi.

Il 3-0 parmigiano centrato contro Verona non è stato mai in discussione. Parma ha condotto alla grande la prima e la seconda frazione, con un gioco preciso, pulito, commettendo pochi errori. Verona ha provato a riaprire la gara nel terzo cogliendo il primo vantaggio del match sul 9-8, ma nella seconda parte di set le ducali hanno cambiato passo e chiuso con merito la partita.

Ottimi i riscontri arrivati dal fondamentale del servizio in casa Cariparma SiGrade.
Lo dimostra il numero di servizi realizzati da Cella e Conti (15) e da Brusegan (14), oltre ai due ace diretti dell’ottima Sevarika, in grado di cogliere due servizi vincenti in salto nonostante l’ingresso dalla panchina.
I pochi errori commessi nel corso della gara e le buone difese realizzate da tutte le protagoniste scese in campo (spazio nel corso del match hanno avuto Montani, Grizzo, Sevarika ed Eleonora Conti), sono stati altri due elementi importanti ai fini del risultato finale.
Top scorer dell’incontro è risultata Jana Napolitano Senkova con 13 punti. Partita quasi perfetta in attacco quella della schiacciatrice ceca: 59% totale e un favoloso 100% nel secondo parziale (6 palloni attaccati e 6 messi a terra!).
Ottima anche la prestazione di Roberta Brusegan. 11 i punti della centrale romana (57% in attacco), con due muri realizzati oltre a diversi servizi che hanno messo in difficoltà la ricezione veronese.

La partita
Per la sfida con Verona, Bruno Napolitano sceglie il sestetto formato da Pincerato in palleggio e Andrea Conti opposta, Brusegan e Lulama al centro, Napolitano Senkova e Cella a schiacciare in banda e Gibertini libero.

E’ un inizio subito convincente quello del Cariparma SiGrade. La buona aggressività di Brusegan in battuta e alcuni errori commessi dalle ospiti, danno il primo vantaggio ducale: 8-2 dopo l’attacco di Conti.
Parma è attenta in difesa (super gli interventi di Cella e Senkova) e in attacco funziona a meraviglia: 11-3 dopo il siluro di Senkova.
Verona non riesce a tenere il passo delle ducali (tanta fatica per le venete sia in ricezione, 16%, che in attacco, 28%) e il gap aumenta: 19-7 dopo la grande veloce di Brusegan.
La neoentrata Grizzo si mette subito in evidenza (un attacco e un ace) e il set è in cassaforte: 25-11 dopo la fast di Lulama

Al ritorno in campo il copione non cambia. Parma conduce il gioco senza troppi patemi commettendo poche sbavature, Pincerato distribuisce bene in regia e il punteggio sorride: 11-4 dopo il gran punto di Senkova.
E’ proprio la schiacciatrice ceca a fare faville in prima linea: 100% con sei attacchi positivi su sei per la numero 15 ducale.
Con Sevarika e Grizzo in campo il Cariparma SiGrade vola sul 18-9, aiutato anche dai tanti errori commessi da Verona (11 nel parziale).
La battuta sbagliata di Castiglione dà alla formazione parmigiana il punto del 25-14.

In 40 minuti Parma è già 2-0. La strada verso la vittoria è spianata, anche se Verona prova la reazione d’orgoglio all’inizio della terza frazione: 9-8 per la squadra di Guidetti.
Le ducali si rilassano per qualche punto e le ospiti provano a tenere il vantaggio: 14-12.
Il muro di Brusegan e due grandi attacchi di Senkova però, riportano avanti il Cariparma SiGrade: 17-15.
Montani (in campo stabilmente dall’inizio del set) e Sevarika danno il loro contributo e il vantaggio aumenta.
Ci pensa Brusegan nel finale con tre punti consecutivi a chiudere la pratica: 25-19 e diciassettesima vittoria in cascina.

Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – Verona Volley 0
(25-11; 25-14; 25-19)

Cariparma Sigrade Volley: Pincerato 1, Conti A. 7, Lulama 3, Brusegan 11, Napolitano Senkova 13, Cella 7, Gibertini (L), Grizzo 3, Conti E., Sevarika 3, Montani 2. N.e. Romanò, Martini. All. Napolitano – Chiappini

Verona Volley: Beretta 1, Arioli 5, Stacchiotti 6, Gentili 1, Shopova 7, Crepaldi 4, Alberti (L), Rossini 5, Magnelli 1, Trabucchi 1, Castiglione 1 N.e. Moschini e Marcone All. Guidetti – Nibbio

Note
Durata set: 19′, 21′, 24′. Tot. 1h e 4 min
Parma: Battute vincenti 4, battute sbagliate 4, muri 5, errori totali 12
Verona: Battute vincenti 2, battute sbagliate 7, muri 4, errori totali 24

Arbitri: Roberto Pozzi e Massimo Rolla

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley