Entra in contatto:
cariparmavolley2010 11web 870698022

Volley

Successo esterno per il Cariparma SiGrade Volley a Loreto

Successo esterno per il Cariparma SiGrade Volley a Loreto

E' un successo sudato ma molto importante quello ottenuto questo pomeriggio dal Cariparma SiGrade Volley.

Nella seconda giornata di campionato, la formazione ducale, al termine di una gara che non ha riservato i colpi di scena, è riuscita ad espugnare il difficile campo di Loreto per 3-1 e conquistare tre preziosi punti dopo quelli agguantati all’esordio con Forlì.
Contro una delle squadre apparse più in palla nel corso dell’Ouverture, l’Esse-ti delle ex Santini e Cibele (17 punti a testa per entrambe), le ragazze di Napolitano, nonostante qualche difficoltà in più rispetto a domenica scorsa, hanno stretto i denti e hanno ottenuto una vittoria davvero preziosa.
Molto bene il fondamentale del muro in casa ducale (13 quelli totali oltre a tanti palloni toccati); un po’ in difficoltà l’attacco e la ricezione.
Di carattere invece, le atlete di Napolitano ne hanno dimostrato davvero tanto: sia nel primo set (recupero dal 11-18) che nel terzo (sotto 16-11); buono anche il finale del terzo parziale, dove Parma è rimasta calma e ha saputo respingere gli assalti marchigiani.
Da segnalare l’ottimo ritorno in campo di Roberta Brusegan, gettata nella mischia nel primo set e rimasta sempre in campo: 13 i punti finali per lei, con 3 muri diretti, tanti toccati e un super 73% in attacco.
Decisivi anche i turni in battuta di Pincerato, che hanno messo in seria difficoltà la ricezione di casa e fruttato break importanti.
Tre punti importanti quindi quelli del Cariparma Sigrade, a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato.

La partita
Dopo l’esordio vittorioso con Forlì, mister Napolitano conferma lo stesso staring six della prima giornata. Diagonale palleggiatrice-opposto formata da Pincerato e Andrea Conti, Lulama e Montani sono le centrali, Napolitano Senkova e Cella in banda e Gibertini come libero.

In avvio sono le padrone di casa a partire con il piglio giusto. Guidata dall’ex Santini, Loreto conduce i giochi e riesce a mantenere un paio di lunghezze nei primi scambi. Con l’attacco di Voronina l’Esse-ti arriva 8-6 al primo time-out tecnico.
Il Cariparma SiGrade fatica in ricezione, soprattutto sul turno al servizio dell’altra ex Cibele e vede ampliarsi il gap: 13-8.
Napolitano prova il primo cambio della gara e inserisce Brusegan per Montani; sono le marchigiane però a continuare a condurre la partita, grazie ad un gioco ordinato e senza sbavature (18-11 Esse-ti).
Quando il set sembra compromesso è Pincerato a guidare la rimonta; con i servizi e le difese della regista ducale, Parma riesce a recuperare un punto dopo l’altro e ritrovare la parità a quota 21 (punto di Lulama dopo buona battuta di Brusegan).
Peccato però che nel finale il Cariparma SiGrade non riesca a capitalizzare i suoi sforzi; trascinata dall’ottima Santini (7 punti per lei nel set) Loreto si aggiudica il primo parziale: 25-22 dopo il muro di Agostinetto su Senkova.

E’ un Cariparma SiGrade particolarmente aggressivo e determinato quello che ritorna in campo nel secondo set. E’ ottimo il turno in battuta di capitan Cella, dal quale si origina il primo vantaggio parmigiano: 6-0.
E’ soprattutto il muro della formazione di Napolitano a salire in cattedra e a leggere bene gli attacchi marchigiani (12-3 dopo il muro di Pincerato su Santini).
Parma ora è attenta e non commette nessun errore; le padrone di casa dall’altra parte cominciano a commettere qualche sbavatura. Al secondo time-out tecnico le ducali hanno così un ampio vantaggio: 16-5 dopo il gran muro di Brusegan.
Il tecnico di casa Pistola prova a cambiare qualcosa e inserisce Piattella e Orazi per Agostinetto e Voronina.
Con Gibertini che continua a coprire bene in difesa e Loreto che non trova soluzioni in attacco però, il set ha un solo padrone: 25-12 Cariparma SiGrade.

Con il risultato in parità, il terzo parziale potrebbe risultare decisivo per una delle due squadre. Non è un caso che i primi scambi del set siano all’insegna dell’equilibrio: 8-7 Loreto nonostante l’ottimo avvio di Lulama (4 dei 7 punti ducali).
Il Cariparma SiGrade però non è lo stesso attento e preciso del parziale precedente: un incomprensione in difesa, un palla non chiusa a filo rete, alcuni errori gratuiti spianano la strada alle padrone di casa, che riescono a piazzare un break importante: 16-11 grazie all’ottimo gioco in fast delle centrali Giuliodori e Mastrodicasa.
Nonostante qualche difficoltà, le ragazze di Napolitano tirano fuori il carattere e riaprono i giochi. E’ ancora il turno al servizio di Pincerato a fare male come nel primo set alla ricezione di Loreto, che vede il Cariparma SiGrade ritrovare la parità a quota 18: punto firmato Brusegan dopo una difesa da applausi di Senkova.
La partita ora si accende ed in campo è vera battaglia, da cui esce vittoriosa la squadra ducale. Il break decisivo nasce dal turno in battuta di Cella; il resto lo aggiungono Senkova (gran diagonale), Brusegan (in primo tempo) e Conti (a muro).
Cibele prova a tenere viva le speranze di Loreto, ma è il primo tempo dell’ottima Brusegan a chiudere i conti: 25-22 Parma.

La conclusione del terzo set appare una botta pesante per le padrone di casa, che nel quarto ripartono nervose e fallose. Il Cariparma SiGrade invece è determinato più che mai, e con il fondamentale del muro ancora in evidenza (Conti e Senkova in particolare), al primo time-out tecnico il vantaggio è già di 8-1.
Loreto reagisce e cerca con l’orgoglio di riaprire i giochi. E’ soprattutto Cibele a suonare la carica in casa Esse-ti; con i punti della brasiliana e il turno in battuta di Agostinetto il set il vantaggio ducale si riduce drasticamente: 17-15.
La gara si riaccende è le emozioni non mancano: prima il super muro di Busegan e la fast di Cella sembrano decisive (20-17), poi la difesa di Alicino e il muro di Agostinetto tengono aperti i giochi:21-20.
Ci pensa Senkova però a spezzare l’equilibrio nel finale con due siluri su cui nulla può la difesa marchigiana: 25-21 e 3-1 Cariparma SiGrade.

Il tabellino:
Esse-ti Loreto 1 – Cariparma SiGrade Volley 3
(25-22; 12-25; 22-25; 21-25)

Esse-ti Loreto: Agostinetto 3, Voronina 6, Mastrodicasa 10, Giuliodori 11, Lucindo Cibele 17, Santini 17, Alicino (L), Piattella, Orazi 2, Pietrelli. Ferranti, Vallese. All. Pistola

Cariparma SiGrade Volley: Pincerato 4, Conti A. 15, Lulama 10, Montani, Napolitano Senkova 14, Cella 13, Gibertini (L), Brusegan 11, Grizzo 1, Conti E., Sevarika. N.e. Romanò, Martini. All. Napolitano – Chiappini

Note
Durata set: 27′, 24′, 29′, 27′. Tot. 1h e 47 min
Loreto: Battute vincenti 4, battute sbagliate 10, muri 10
Parma: Battute vincenti, battute sbagliate 5, muri 13

Arbitri: Andrea Bellini e Marco Zingaro

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Volley