Seconda sconfitta consecutiva per il Cariparma SiGrade che nel freddo del Pala Raschi si arrende 3-0 in poco più di un’ora di gioco a Villa Cortese, seconda forza del campionato, dell’ex Giulia Pincerato
Nuova sconfitta per le ragazze di Radogna nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A1 in cui Dalia e compagne si arrendono a Villa Cortese ben ispirata dall’ex Giulia Pincerato, alzatrice della cavalcata delle serie A2, e dalle magie del talento canadese di Sarah Pavan, miglior marcatrice del campionato, autrice quest’oggi di 17 punti e capace di mettere a terra il 46% dei palloni giocati. Vittoria netta per le ragazze di Abbondanza dove la Pincerato gioca una partita impeccabile contro la sua ex squadra distribuendo ottimi palloni per il trio d’attacco Pavan, Cruz e Lucia Bosetti, Aurea Cruz impeccabile in ricezione che chiude con un ottimo 52% di perfezione e un 74% di positività. Difficoltà in attacco invece per le bianco azzurre, sempre a inseguire per tutta la partita tanto da trovarsi per la prima volta in vantaggio soltanto nel secondo set sul 10 a 9 e successivamente sul secondo time out tecnico, prima di lasciare di nuovo spazio alle bianco blu di Villa.
Nel primo set ospiti subito avanti sul 3 a 1 ma Parma sembra poter tenere restando in scia fino al primo time out tecnico ma successivamente una serie di errori in ricezione e 3 ace, di cui due consecutivi di Martina Guiggi, permettono a Villa di chiudere con un netto 25 a 14. Nel secondo set Dalia e compagne giocano alla pari ma un muro di Guiggi su Carolina Conti chiude il parziale sul 26 a 24 per le ospiti che si portano sul 2 a 0 conquistando così il primo punto di giornata. Il terzo set è la fotocopia del primo e Donato Radogna prova a correre ai ripari sostituendo Dalia con Galeotti in regia ma nonostante la buona prova di Marta, l’andamento non cambia con l’MC Carnaghi che con il 25 a 15 può festeggiare la tredicesima vittoria in campionato su 15 gare giocate, continuando ad inseguire Busto Arsizio in testa alla classifica.
Nonostante la netta sconfitta contro una squadra che ha comunque ben altri obiettivi e che negli ultimi due anni è stata capace di vincere due coppe Italia e di arrivare due volte in finale scudetto, in mezzo a tante ombre si sono viste alcune luci nel Cariparma con Brusegan che non avrà il carisma della Campanari ma che ha dimostrato di essere in buona condizione nonostante i pochi minuti giocati in stagione, Carolina Conti poi che migliora l’intesa con Ludovica Dalia, fondamentale che certamente tornerà utile sabato prossimo quando le ragazze di Radogna ospiteranno nell’anticipo Piacenza, squadra sicuramente alla portata delle parmensi che vorranno certamente vendicare la sconfitta dell’andata al tie-break.
Nota negativa quest’oggi il solito problema della temperatura polare del palazzetto come ricordato dai canti natalizi dei tifosi ospiti accorsi sulle tribune del pala Raschi che intonavano “Tu scendi dalle stelle”.. al freddo e al gelo…. Problema che si trascina da anni in cui poco può fare la società essendo la proprietà del Comune, non proprio un bel biglietto da visita per Parma che, ricordiamolo, nel 2011 è stata città europea dello sport e motivo di sorpresa per i tifosi avversari che quando varcano l’ingresso del palazzetto si chiedono come uno dei templi della pallavolo italiana possa essere lasciato in questo stato.
Il tabellino
Palasport “Bruno Raschi” – Parma
Cariparma SiGrade – MC-Carnaghi Villa Cortese 0 – 3 (14-25; 24-26; 15-25)
Cariparma SiGrade: Dalia , Conti 16, Brusegan 3, Kovalenko 5, Grothues 7, Bacchi 12, Poma (L), Galeotti 1. Non entrate: Gibertini, Campanari. Roani, Maricic . All.: Radogna; 2° Acquaviva
MC-Carnaghi Villa Cortese: Pincerato 4, Pavan 17, Wilson 9, Guiggi 9, Cruz 9, Bosetti L. 8, Puerari (L), Perinelli, Bosetti C., Carocci. Non entrate: Stufi, Berg, Barborkova. All. Abbondanza; 2° Bragagni
Arbitri: Marco Cerquoni (Pavia); Massimo Marchello (Messina)
Durata set: 21’, 28’, 22’. Tot. 1 h 11’
Cariparma: Bv , Bs 8; M 4; Errori: 18
Villa Cortese: Bv 4, Bs 4; M 6; Errori 9
Spettatori: 800 circa
Classifica
Yamamay Busto Arsizio 41; MC-Carnaghi Villa Cortese 38; Chateau d’Ax Urbino Volley 30; Asystel Volley Novara 23; Norda Foppapedretti Bergamo e Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 22; Scavolini Pesaro 18; LIU•JO Volley Modena 17; Cariparma SiGrade Parma 16; Chieri Torino Volley Club 6; Riso Scotti Pavia 1.
Note: 2 incontri in meno Chateau d’Ax Urbino Volley; 1 Incontro in meno: Yamamay Busto Arsizio, Asystel Volley Novara, Norda Foppapedretti Bergamo e Savolini Pesaro. Asystel Volley Novara 3 punti di penalizzazione.
Prossimo turno – 17a giornata. Sabato 11 febbraio ore 20.30
Cariparma SiGrade Parma – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza