Le due atlete in forza al Cariparma SiGrade Volley scenderanno in campo dal 9 al 13 novembre per i tornei di pre-qualificazione olimpica. La nazionale olandese di Grothues sarà di scena nel torneo di pre-qualificazione concentrato in Croazia.
Due i gironi previsti: nel primo Olanda, Israele e Grecia; nel secondo Croazia, Francia e Svezia. Le prime due di ogni girone si qualificano per le semifinali in programma il 12 novembre; le due semifinaliste vincitrici giocheranno poi la finale del torneo il 13 novembre.
La vittoria del torneo permetterà di ottenere il pass per giocare il Torneo di Qualificazione Olimpica Europeo che si svolgerà in Turchia dall’1 al 6 maggio 2012. I primi impegni dell’Olanda sono previsti per il 10 novembre (contro Israele) e l’11 novembre (con la Grecia). Poi le semifinali e l’eventuale finale. Kovalenko invece potrà contare sull’apporto del pubblico di casa. La nazionale azera giocherà il torneo di pre-qualificazione concentrato proprio a Baku, capitale dell’Azerbaigian.
Anche qui due i gironi previsti: Ungheria, Ucraina, Repubblica Ceca il primo; Azerbaigian, Bulgaria e Danimarca il secondo. La formula è la stessa del torneo in programma in Croazia, con la vincitrice del torneo qualificata per il Torneo del prossimo maggio in Turchia.
L’Azerbaigian scenderà in campo il 9 novembre contro la Bulgaria e il 10 contro la Danimarca. In caso di passaggio del turno semifinali e finali si giocheranno l’11 e il 12 novembre. Il programma dei tornei di pre-qualificazione prevede anche un terzo concentramento in Russia, dove oltre alla nazionale padrona di casa si sfideranno Slovacchia, Belgio, Romania, Austria e Spagna. Terminati gli impegni con le rispettive nazionali, Grothues e Kovalenko si riaggregheranno al Cariparma SiGrade Volley in vista della ripresa del campionato di A1, programmata per il 22 novembre.